• Super User

    Non funziona in locale, anche se hai un web server installato non puoi mandare una mail da locale. Devi caricarlo su un server remoto, in rete. 😄


  • User Newbie

    ok. grazie ho fatto una gran bella figuraccia :arrabbiato:
    allora in locale non funziona nessuna pagina php? nel senso anche se volessi visualizzare solo una scritta con
    echo "ciao"
    devo cmq metterla on line sul server?


  • Super User

    Se hai installato un web server locale puoi visualizzare tutte le pagine in php ma non interagire tipo mandare mail 😄
    Un web server lo puoi installare manualmente scaricando Apache, mysql e php5...altrimenti, scelta consigliata, installi EasyPHP e hai tutte e tre le applicazioni in un unica soluzione. Quando lanci EasyPHP per vedere le tue pagine in php devi scrivere nella barra del browser http://localhost/nomefile.php.
    I file in php che crei li devi infilare nella cartella WWW di Easyphp, puoi anche creare delle cartelle sempre dentro WWW che verranno visualizzate cosi http://localhost/cartella/nomefile.php. Quando digiti il perrcorso nella barra del browser non devi specificare la cartella WWW ma solo localhost e la tua cartella che è in WWW.
    😄


  • User Newbie

    allora
    io avevo istallati easyphp e apache...poi ho deciso di disistallare entrambi e ho istallato php5...l'iis funzionante lo avevo già...quindi secondo i miei criteri doveva funzionare...però nonostante abbia creato un file php di questo tipo
    <?php
    echo "ciao";
    ?>
    e lo abbia messso dentro la root di iis non funziona mi ritorna impossibile visualizzare la pagina, errore 500
    nb la root di iis è inetpub/wwwroot giusto?
    cosa sbaglio?


  • Super User

    Non mi intendo di Asp ma so che ISS non supporta php se non vengono installati alcuni moduli, ma potrei sbagliare.
    Se decidi di usare php usa easy php o i vari componenti separati ma comunque serve php 🙂


  • User Newbie

    ciao pikadilly,
    rieccomi...volevo sapere come si fa a "controllare"
    che il campo numerico sia compilato esattamente con dei numeri e non con delle lettere, oppure nel caso dell'età che sia composto da 8 cifre esatte!
    Grazie mille
    andricure


  • Super User

    Ciao Andricure 😉
    Per risolvere il tuo problema puoi fare in due modi:

    1. Usi javascript per il controllo dei campi
    2. Usi sempre php.

    Per far si che si inseriscano obbligatoriamente otto caratteri esatti per la data semplificati la vita scegliendo gli elenchi di opzione, uno per il giorno, uno per il mese e un altro per l'anno.
    Se usi Dreamweaver hai molte opzioni per controllare i campi con Javascript, anche se ti consiglio un controllo php.
    😉


  • User Newbie

    ragazzi non sto capendo come si mettono quei codici...quando li inserisco nn micompare niente
    grazie...


  • Super User

    Ciao Maranello25,
    cosa di precisio non ti è chiaro??
    😉


  • User Newbie

    Ciao, allora io ho creato il file mail.php, con il codice che avete postato in questo forum:
    <?php
    if ( (trim($_POST['body']) != "")) {
    $to = "mio inidirzzo mail";
    $headers = "From: " . $_POST['mail'] . "\n";
    $subject = "Modulo proveniente dal sito...";
    $body = "Contenuto del modulo:\n\n";
    $body .= "Inviata da: " . trim(stripslashes($_POST["mail"])) . "\n";
    $body .= "testo: " . trim(stripslashes($_POST["body"])) . "\n";
    mail($to, $subject, $body, $headers);
    echo "La mail è stata inoltrata con successo.";
    } else {
    echo "Deve compilare la form prima di inviare.";
    }
    ?>

    poi ho creato il form nella mia pagina web:
    <form id="form1" name="form1" method="post" action="mail.php">
    .....vari oggetti per il form....
    </form>

    Ho messo il tutto in rete e provato......ma quando clicco il pulsante "Submit" mi apre con DreamWeaver il file mail.php!! Quindi anche in rete non funziona!!
    ......soluzioni??