• User Attivo

    Usucapione, come si applica

    Vivo in una via privata a fondo cieco che ha un piccolo appezzamento di terra con cui confino che è comune della via (da quello che ho capito non è demaniale perchè i contributi di bonifica li paghiamo noi, e il comune dice che non può venderla perchè non è sua, ma è tipo un condominio di tutti i residenti della via). Ora da circa 20 anni curo quel terreno tagliando l'erba e potando gli alberi, e ho scoperto solo ora che pago, da 20 anni, i contributi di bonifica per tutti i proprietari di quel terreno dal momento che il bollettino viene spedito solo al primo della lista. So che quel terreno non è mio, però l'ho sempre tenuto bene come fosse mio, non è mai stato recintato o simile e ogni tanto ci vanno altri bambini a giocare. Fatto sta che ho sempre pagato tutto io per tenerlo in buono stato e a quanto pare anche per lo scolo delle acque.
    Mi chiedevo posso far valere l'usucapione?
    Sia in caso affermativo che negativo, dal punto di vista pratico cosa dovrei fare per farmi riconoscere l'usucapione? Cioè, ipotizzando di aver raggione qual'è l'iter da seguire perchè alla fine di tutto in catasto quella proprietà risulti mia?


  • User Attivo

    il modo di acquisto di una proprietà per usucapione è basato sul perdurare per un determinato periodo di tempo del possesso su un bene. 20 anni nel tuo caso dovrebbe essere il tempo giusto.

    in più, oltre all'usucapione, c'è il fatto che tu hai pagato in toto le varie spese, sia imposte che relative al tuo lavoro di mantenimento, relative al bene.

    credo quindi che hai le carte in regola per acquisire la proprietà del terreno.
    attendi però il parere di qualcuno più ferrato, che saprà anche dirti come procedere.


  • Super User

    Ciao NewFamily,

    diciamo che acquista il diritto di proprietà su un terreno intestato ad altri per usucapione chi ne ha avuto il possesso continuativo, pacifico ed indisturbato. Il che significa che devi averlo usato (il terreno) in modo pubblico come fosse tuo senza che nessuno si opponesse a ciò o vantasse diritti sul terreno medesimo.
    In presenza di queste condizioni ci si può rivolgere all'autorità giudiziaria per far valere e dichiarare l'usucapione del terreno medesimo.
    Ovviamente il possesso pacifico ed indiscusso va dimostrato, con testi, ma anche con la documentazione di pagamento delle imposte.
    Per fare tutto ciò, mi pare ovvio, dovrai usufruire delle competenze di un legale che esaminerà la situazione e ti dirà se e come agire per ottenere la dichiarazione di usucapione.