• User Attivo

    Inseguimento tra clip filmato

    Salve a tutti, ho reso un clip filmato draggabile (topolino) sullo stage attraverso il comando startDrag... ma vorrei che un'altro clip (pluto) segua la clip che trascino... come le imposto le variabili x e y ? e poi... è possibile circoscrivere un area specifica dove attivare il drag? uso la collisione oppure i parametri left right bottom dell'azione starDrag?

    vi ringrazio anticipatemente :ciauz:


  • Super User

    Ciao,

    una volta il startDrag iniziato, puo usare:

     
    pluto_mc.onEnterFrame = function() {
      this._x = topo_mc._x;
      this._y = topo_mc._y;
     };
    
    

    è possibile circoscrivere un area specifica dove attivare il drag? uso la collisione oppure i parametri left right bottom dell'azione starDrag?

    Quello non l'ho capito...I parametri left,top,right,bottom sono per delimitare il movimento del clip filmato 'dragato' in una zona specifica e non per delimitare una zona sul clip filmato sopra quale il startDrag è attivo.:?
    Va be mi saro confusa su quel ultimo punto.:D


  • User Attivo

    Beh! io prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto e non solo in questo 3d ma anche in altri mi sei stata di notevole aiuto e spero poter contracambiare nonostante il nik...

    I parametri left,top,right,bottom sono per delimitare il movimento del clip filmato 'dragato'

    E' proprio quello che mi serve... mi sono spiegato male io! solo che non sono capace a settarli in quanto il codice del drag l'ho impostato sulla clip da draggare in questo modo:

    
    chisiamo.onPress = function() {
    	startDrag(this);
    	chisiamo.swapDepths(maxDepth++);
    };
    
    

    Per ciò che riguarda l'altro quesito faccio una prova e ti faccio sapere se funziona... per il momento ti saluto e ti ringrazio tantissimo...

    :bacio:


  • Super User

    Cosi???

     
    chisiamo.onPress = function() {
    this.startDrag(false, 20, 20, 20, 20);
    chisiamo.swapDepths(maxDepth++);
    };
    
    

    Puoi pure provare di metterci il pluto_mc.onEnterFrame dentro l'azione onPress se necessario. Quando ferma il 'drag', non scordarti di togliere il onEnterFrame per evitare di farlo girare a vuoto.;)


  • User Attivo

    Ciao... il primo esempio funziona ma il secondo no!

    inserendo il codice (dal fotogramma):

    
    
    chisiamo.onPress = function() {
    	this.startDrag(false, 20, 20, 20, 20);
    	chisiamo.swapDepths(maxDepth++);
    };
    
    
    

    Appena clicco sulla clip mi schizza in alto a sinistra dello stage e non si sposta più... 😮 ma dove sbaglio?


  • Super User

    @Schiappa said:

    Appena clicco sulla clip mi schizza in alto a sinistra dello stage e non si sposta più... 😮 ma dove sbaglio?

    :lol:

    Scusa per ridere.:D
    Colpa mia, ci ho messo le valore 20,20,20,20 a caso senza pensarci 2 volte (certe cose mi sembrano ovvio). Il tuo clip 'schizza' in alto perche con quelle valore l'area di 'dragabilità' è ristretto a 20px. Cambia quelle valore per vedere l'effetto ottenuto.;)


  • User Attivo

    aaaaaaaahhhhhh! Scusa ma sono proprio de coccio! :arrabbiato:


  • Super User

    @Schiappa said:

    aaaaaaaahhhhhh! Scusa ma sono proprio de coccio! :arrabbiato:

    Nessun problema.;)