• User Newbie

    Escludere articoli di una categoia dall' index

    Salve a tutti .
    Volevo chiedervi se è possibile fare questo in wordpress:

    Ho una categoria che vorrei usare solo come archivio di post di un certo tipo A.
    Vorrei che i post del tipo A non venissero mai visualizzati nella pagina principale del blog ma solamente nell' archivio generato quando clicco sul link alla categoria A .
    Per ipotesi si puo fare con un while piazzato nella zona del the_content del template della pagina principale ?
    Discorsivamente :

    Content
    while post appartiene "categoria A"
    {prendi post precedente }
    ----- quando esce dal loop perchè non trova post appartenenti ad A, saltandoli continua-----

    the_content

    Questa è solo un ipotesi non so nemmeno quanto plausibile . Voi che ne dite ?
    Se fosse possibile mi sapreste dare una dritta per il codice ? Fino ai costrutti con gli if-else annidati ci arrivo e li so scrivere , per cose di questo tipo invece sono ancora un po acerbo ...

    C'è un modo piu' semplice senno'? magari anche tramite le opzioni di wordpress ?

    Grazie in anticipo a tutti


  • User Attivo

    Ciao camillo miller,

    prova ad inserire questo codice nel file index.php per fare in modo che la pagina iniziale visualizzi solo gli articoli di tutte le categorie eccetto, come in questo caso, la categoria con ID X (dove X è il numero della categoria).

    <?php
        if (is_home()) {
           query_posts("cat=-X");
        }
     ?>
    
    

    Spero vada bene per l'utilizzo che hai richiesto.

    Se vuoi, fammi sapere come è andata 😉


  • User Newbie

    Ciao , adesso ci provo . Lo devo inserire prima del punto in cui viene utilizzata la funzione the_content ?

    Ora provo in vari modi tanto danni non ne faccio ..

    Scusa , una curiosità off-topic da newbie del forum ... cosa fa di preciso un ricercatore ?


  • User Attivo

    Ciao camillo miller,

    sicuramente il thread di Giorgio può aiutarti a capire alla perfezione la figura del Ricercatore.

    Per eventuali dubbi sono a tua disposizione 🙂

    Riguardo al plugin: se hai problemi non esitare a chiedere 😉


  • User Newbie

    Fatto ! Ti ringrazio moltissimo dell' aiuto !
    Nel mio tema la home fa riferimento al template home.php e non al template index , quindi ho inserito lì il codice.
    Nella mia non completa ignoranza in ambito di programmazione e php ho capito che il codice dice questo: nel caso la pagina sia l' home esegui la funzione query_posts ( che visualizza i post di una data categoria , o filtra in altro modo a seconda di cio che specifichiamo fra parentesi) e NON (il meno davanti ) mostrare i post della categoria X.
    Giusto ?

    Ciao


  • User Attivo

    Sono contento che hai risolto.

    Riguardo la tua domanda: quello che hai riportato è esatto 🙂