• User

    per seo meglio un puntamento ip o dei dns

    Ciao
    dovrei puntare un dominio dal MTN mantainer all'hoster. L'hoster mi propone di puntare il record A del dns del mantainer sull'indirizzo ip dedicato al mio hosting oppure di utilizzare i loro dns (dell'hoster).

    A livello seo (essendo google un registrar che tiene conto di queste cose) è meglio un puntamento ip del record A oppure utilizzare direttamente i DNS di chi fornisce l'hosting?

    grazie mille


  • Super User

    non che abbia testato, ma dico che non fa alcuna differenza perché non mi viene un solo motivo valido per cui un motore di ricerca dovrebbe valutare questo fattore.

    cosa diversa è invece valutare vantaggi da usare un pannello per la gestione dns rispetto ad un altro. esempio banale: la gestione delle wildcard, i * insomma, non è implementata in tutti i pannelli dns.

    eppure, poter definire l'host *.domain.tld permette di fare cose carine, in congiunzione con apposita (ma banale) configurazione del webserver, come ad esempio non perdere una visita diretta o link juice causati da typo (ad esempio, puoi visitare il mio blog in signature usando ww, www, wwww, vuvuvu, vuvuvumipiacitu.domain.tld etc.... )


  • User

    grazie per la simpatica risposta
    sembra che avere il sito sul dns con IP della stessa classe sia preferibile.
    Questo da un forum seo inglese ma ritengo che la cosa sia veramente teorica


  • Super User

    potremmo sviluppare discorsi interessanti sull'argomento, in effetti, facendo ipotesi su ipotesi.

    ma sarebbe filosofia, non seo 🙂