• User Newbie

    Dissequestro MOTO aiuto urgente [sequestro per targa sporca]

    Salve mi serve un consiglio urgente. Nel gennaio 2007 mi ha fermato la polizia la quale senza foto o indaggini trovando la targa sporcata e una lettera C che effettivamente somigliava ad un G mi ha sequestarto lo scooter 250. In questi 9 mesi nessuna indaggine malgrado il mio avvocato abbia scritto al giudice dicendo di ridarmi lo scooter e mantenere la targa se non altro per non pagare il deposito, solo ora dopo 9 mesi il giudice decide di ridarmi lo scooter ma manterrebbe la targa perche e prova d'indaggine, in quanto quando mi hanno sequestrato lo scooter non hanno fatto ne foto ne altro. Io dal mio canto, gia da subito ho dichiarato di aver la targa sporca di grasso e quindi mi sarei preso le mie responsabilita gia 9 mesi fa. Insomma il giudice ora vuole vedere se davvero sporca di grasso o di vernice come hanno scritto i polizziotti "presumibilmente con vernice"... Le mie domande sono queste:

    1. Il giudice spinto dall'avvocato ha accettato di restituirmi lo scooter ma manterebbe la targa per le successive indaggini. Il giudice sembra aver chiesto di fare un duplicato della targa per poi andare a riprendere lo scooter al deposito, e possibile?

    2. E possibile riprenderlo senza targa magari portandoselo a casa con un furgone?

    3. E possibile eventualmente lasciarglielo li e non pagare il deposito?

    4. E possibile che malgrado io mi sia preso le mie responsabilita e malgrado la polizia abbia "presunto" si e dovuto aspettare 9 mesi per fare quello che forse si poteva fare in 9 giorni?

    5. Nell'eventualita che io lagassi per rieprenderla e poi risultasse che la targa e sporca di grasso come dico io, mi ridarebbero i soldi del parcheggio?

    6. Non e possible fare giustizia e richiedere i danni morali e di disagio che mi hanno arrecato con questa cosa?

    7. mi consigliate il modo meno doloroso per uscirne e non fare un prestito per riprendere uno scooter di 5 anni ridotto alla rottamazione...

    Grazie a chi vorra aiutarmi.


  • User Newbie

    in effetti e una denuncia penale, anche se io gia da subito ho detto che la targa era sporca di grasso e non contraffatta con vernice come hanno scritto sil verbale. Il fatto della restituzione dello scooter e solo per non pagare ancora il deposito. Stamattina sono andato al deposito e quello che ci lavora mi ha detto di fare "l'istanza di distruzione" in modo da far rottamare lo scooter e non pagare ne il deposito, ne il carro attrezzi... sapete qualcosa in merito?

    Mi ha anche detto quello del deposito che non esiste una tariffa ufficiale, ma che la custodia varia da 1 euro a 5 euro a seconda della decisione del giudice che emette il dissequestro. Per non sapere ne leggere ne scrivere ho chiamato un altro deposito e mi hanno detto che i prima 40 giorni costa 1,50 euro e i restanti 60 centesimi al giorno + 120 euro di servizio carro notturno!

    A dire il vero mi proccupano piu i soldi da sborsare che non la denuncia penale, in quanto sono una persona pulita, non ho mai fatto del male a nessuno e ne tantomeno giravo con la targa sporca per andare ad ammazzare qualcuno, solo perche mi sono rotto di prendere contravvenzioni in una giungla come roma.

    Del resto l'ho ammesso subito, quindi a che servono tutte ste indaggini?
    Ma come quello che ha ammazzato il ragazzino sulla pista ciclabile, malgrado si sia andato a nascondere per giorni interi e ci sia un omicidio, oltre a farlo uscire di prigione gli hanno ridato anche la moto e i paesani gli hanno fatto la festa. Ed io che non ho fatto male a nessuno, che mi hanno fermato al ritorno dal lavoro con tanto di tesserino e con moglie al seguito, a me che hanno gia fatto un grave danno quello di togliermi lo scooter per 9 mesi... non basta? canc

    canc

    Che devo fare ora?

    Indagato per i reati:
    CP ARTT. 477, 482

    SEQUESTRO MOTOCLICLO CONVALIDATO, IN QUANTO RICORRONO I PRESUPPOSTI DI CUI ART. 253, 259, 354, 356 CPP ART 113 DISP ATT CPP .... quindi?


  • Super User

    Ciao Phoebo,
    mi sfugge la domanda aventi carattere giuridico. Hai letto le regole del Forum??
    Ciao


  • Super User

    Ciao Phoebo,

    fermo restando che non ho capito bene quale è il quesito che ci poni, ti dico però che, sulla base di quello che hai scritto, risulteresti indagato per aver contraffatto la targa suddetta. Questo spiegherebbe perchè il magistrato non ha dissequestrato ancora il veicolo, poichè in caso in cui una persona gira con targa sporca (quindi illegibile) non scatta di certo un procedimento penale. In questo caso penso sia difficile ottenere il dissequestro prima del processo (dipende anche dai magistrati chiaramente).

    Trattandosi di reati di una certa gravità ti consiglio sinceramente di affidarti ad un legale, che ti saprà consigliare anche su cosa è meglio fare per il motoveicolo.