• User Newbie

    sh404SEF

    Il titolo forse è un pò generico, ma i quesiti sono più di uno ed evito di aprire più 3d.

    Allora, ho un sito in Joomla (più forum SMF bridgato con il bridge di Joomlahack), per il quale fino a poco tempo fà non mi ero mai interessato alla questione posizionamento nei motori, e purtroppo i risulati si vedevano.
    Così girando per il web mi sono imbattuto nel 3d su questo forum e la relativa guida di zalexo, e ho iniziato a lavorarci un pò su.

    Per adesso ho solo fatto la modifica per avere il title nei link dei menu, messo la Joomla SEF patch standard (eh si, rientro nella categoria "Sito amatoriale, con budget disponibile di 0,00 ?" :D), e faccio più attenzione nel scrivere description e keyword quando inserisco un nuovo contenuto.

    Ora vorrei passare agli url SEF, e stò testando in locale sh404SEF. Mi ha sorpreso funzionante al primo colpo.
    Solo che di default mette la modalità senza htaccess, con quel index.php nell'url bruttino.
    Provo allora la modalità con htaccess, e va tutto ok, ho gli url fighi del tipo www.domonio.com/Sezione/Categoria/Titolo-Contenuto.html. Perfetto mi dico.

    Poi smanetto un pò con le impostazioni, trovo il settaggio per avere l'url tutto in minuscolo. Non sò che differenza ci sia a livello di posizionamento nel lasciare tutto com'è o mettere tutto in minuscolo, ma esteticamente mi piace di più tutto in minuscolo, e la seleziono, ma purtroppo iniziano i 404 a gogo.
    Se la disattivo l'opzione torna tutto a funzionare, perchè?

    Altra cosa, leggevo che sh404SEF alla lunga può portare rallentamenti perchè usa il db per gli url. Mi chiedevo, in quanto è quantificabile il rallentamento, e quanto alla lunga?
    Non sono su un server dedicato, diciamo un buon hosting condiviso, quand'è che devo iniziare a preoccuparmi?

    Ed infine, la storia degli url duplicati.
    Faccio un esempio per capire, ho alcune voci di menu, come "News" (del tipo blogcategory di una sezione, news appunto), presenti sia nel main menù laterale verticale, che in un menù orizzontale in alto sotto l'header. Ho notato che sh404SEO crea due url per ogunio dei menu, ovvero www.sito.com/News.
    La domanda è, sono questi gli url duplicati? devo "sdoppiare" i doppioni?


  • User Newbie

    nessun suggerimento? 😢


  • User Newbie

    up 😢


  • Super User

    Non ho mai usato questo componente, quindi non ho esperienza, comunque mi sembra strano che impostando l'opzione minuscolo, ti restituisca sempre 404...
    Hai provato a svuotare la cache?
    perchè appena cambi l'impostazione è normale che ti restituisca i 404, ma dopo aver svuotato la cache il problema si risolve, in quanto non rimangono in memoria le vecchie url...

    Io con artio, su siti di grandi dimensioni, ogni tanto eliminavo tutte le url, che poi si rigenerano mano mano che si visita il sito, comunque, non mi preoccuperei più di tanto per ora, al momento non ho mai avuto grandi problemi di rallentamenti dovuti al sovraccarico del DB da parte del componente (non questo).

    Le url duplicate, esistono anche senza componente, è joomla stesso che le crea, cosa che sarà risolta nella 1.5 che non userà gli item, anzi ho letto che quello che usi tu, dovrebbe risolvere anche parzialmente il problema.


  • User Newbie

    mmm, no, anche svuotando la cache e rigenerando gli url il tutto minuscolo mi da 404.
    sono sempre in locale ancora, e la cosa strana è che su un'altra installazione di joomla di test, che è vuota, il tutto minuscolo và.
    boh, per adesso diciamo che è un problema secondario.

    volevo capire meglio però la storia degli url duplicati, purtroppo ancora non ho capito bene cosa sono di preciso.
    cioè, mi fate un esempio concreto? tipo quello che dicevo io, ovvero le voci di menu presenti in più di un menu, sono quelli gli url duplicati?