• User

    valore perizia maggiore del capitale sociale minimo

    Buona sera a tutti,
    mi trovo di fronte ad un dubbio che, fino a poche ore fa, era invece una certezza.
    Il caso riguarda una ditta individuale che sarà conferita in una srl unipersonale.
    Ho il valore di perizia della ditta individuale di circa 30.000 euro; il cliente mi chiede la possibilità di effettuare il conferimento nella srl unipersonale con solo capitale sociale pari al minimo di 10.000 euro.
    Presumo che si possa fare e che a seguito del conferimento, 10.000 euro vanno in capitale sociale e i restanti 20.000 come finanziamenti infruttiferi verso socio.
    Avrei bisogno di una conferma e, se la risposta risulata essere affermativa, questa operazione comporta una tassazione del conferimento infruttifero?
    grazie mille
    Giovanni


  • Super User

    Mai e poi mai potrai dar la configurazione (in sede di conferimento) di finanziamento a qualcosa che non ne ha le caratteristiche, come in questo caso quell'Eccedenza che in realtà è un apporto di capitale (inteso in senso ampio).

    Esso sarà al limite componente del patrimonio netto a titolo di "riserva sovrapprezzo" derivante conferimento.

    In ogni caso non è obbligatorio iscriverla. La perizia dovendo attestare che quanto conferito sia almeno pari a capitale e sovrapprezzo sarà sufficiente a consentire di tenere in considerazione (tra i maggiori valori) solo quanto consenta di iscrivere i 10.000 di capitale.

    In ogni caso la restituzione postergata di un finanziamento infruttifero (prevista per legge sulle srl) fa si che non si abbiano particolari vantaggi a procedere nel modo delineato (se fosse possibile, ma non lo è). Anzi in caso di perdite sarà più conveniente una iscrizione della ris. sovrapprezzo che ammortizzerà prima di finire nuovamente da notaio.

    Paolo


  • User

    Gentile dott.Paolo, ho seguito la sua risposta in quanto diciamo che sono coinvolta anche io in questa problematica esposta dal mio collega Giovanni.
    Dal mio modesto punto di vista non sono molto d'accordo su quanto da lei affermato riguardo all'imputazione della differenza di 20.000 a riserva sovrapprezzo, in quanto, sempre secondo il mio parere, tale riserva viene utilizzata nel caso specifico di spa che emettono azioni sopra la pari.
    Quindi io non la vedrei bene in caso di srl unipersonale.
    A questo punto, io imputerei il tutto a capitale sociale.

    Inoltre non ho ben capito la sua frase:
    "In ogni caso non è obbligatorio iscriverla. La perizia dovendo attestare che quanto conferito sia almeno pari a capitale e sovrapprezzo sarà sufficiente a consentire di tenere in considerazione (tra i maggiori valori) solo quanto consenta di iscrivere i 10.000 di capitale."
    Sembrerebbe quasi che lei dica, anche se viene conferita una ditta del valore di 30.000, il conferimento si può far solo valere per 10.000.O forse ho capito male io.
    Non so se magari ci può dare maggiori chiarimenti su quest'ultima frase.

    Grazie mille e buon lavoro a tutti.


  • Super User

    Ciao e benvenuto, dammi del tu.

    In effetti ho risposto utilizzando le virgolette perchè intendevo solo far capire il concetto. Il maggior valore potrà essere accantonato in qualsiasi riserva con natura di capitale.

    Tale maggior iscrizione non deve però ritenersi obbligatoria infatti il maggior valore in sede di conferimento non deve sempre essere assunto integralmente. La conferitaria è infatti legittimata ad assumere i valori entro i limiti di perizia, ma dosandone a piacere la quantità (sempre nel limite del capitale sociale, e dell'eventuale sovrapprezzo, che deve essere garantito).

    Il perito dovrà infatti, in base alla nuova disciplina, limitarsi alla attestazione che il valore di quanto conferito corrisponda almeno al capitale ed al "sovrapprezzo" (codice civile, notai triveneto e consiglio notarile milano). Il perito dunque potrebbe anche individuare analiticamente un valore dell'azienda di gran lunga superiore a quanto serve e, da par sua, la conferitaria assumere i valori entro i limiti indicati dal perito ed entro il valore di capitale+sovrapprezzo.

    Paolo


  • User

    Buon giorno e grazie per la vostra risposta (Paolo e Beddha).
    Ho letto attentamente ciò che avete scritto: mi pare di capire che, nel mio caso, posso conferire i 30.000 di valore della ditta individuale, come da perizia, nella costituenda srl unipersonale imputando 10.000 a Capitale sociale e i restanti 20.000 ad una riserva di capitale.
    Pensandoci bene concordo pienamente.
    Buona giornata e grazie di nuovo.

    Giovanni