- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- lavoratore dipendente + partita iva
-
lavoratore dipendente + partita iva
Ciao,
vi risulta possibile accettare un contratto di assunzione e contemporaneamente mantere la partita iva per attività di libero professionista?
Come vengono versati i contributi INPS? L'azienda paga per quelli relativi al contratto di assunzione e poi si versano quelli relativi all'attività indipendente?
Lo stesso vale per tutto il resto? IRPEF, IRAP, IC, ... saltapicchio di nuove finanziarie future... ecc...
grazie come sempre a tutti
-
E' possibilissimo mantenere la partita iva per attività di libero professionista con un contratto di lavoratore dipendente, salvo vincoli contrattuali di esclusiva dati dal datore di lavoro.
In tal caso nel modello unico avrai due redditi.
A livello contributivo potresti perdere le condizioni per l'iscrizione alla tua cassa di previdenza; se ti trovi in questo caso dovrai versare i contributi di lavoratore autonomo alla gestione separata inps e versare alla tua vecchia cassa solo il contributo integrativo.
Ciao
-
Ciao e grazie per la tua risposta...
in effetti il problema nasce dalla situazione che ho raccontato in breve qui
http://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-legale/55224-liberi-professionisti-cambia-la-legge-e-si-perde-il-lavoro.htmlLa società che mi ha commisionato la collaborazione in partita iva presso un cliente, in occasione delle modifiche della legge bersani sul lavoro subordinato, mi ha proposto un'assunzione senza vincolo di chiusura della partita iva.
In tal modo potrei continuare a svolgere la mia attività per quel cliente e mantenere allo stesso tempo le altre mie attività.Questa cosa però mi sembrava strana e per questo chiedevo un vostro consiglio...
Resta poi da vedere che tipo di contratto di assunzione mi proporranno... ma già il basso inquadramento è nell'aria... quindi non è certo una valida soluzione al problema.
-
Beh. Se dici che il contratto non è vincolante, l'unica controindicazione di rilievo che rimane è quella della dispersione dei contributi.
Ciao
-
ciao,
cosa intendi per dispersione dei contributi?
Non avrei una situazione in cui l'azienda paga tutto quello che serve come dipendente (tasse incluse) ed io pago la differenza dovuta alle entrate del lavoro in partita iva?rischio di pagare più contributi?
-
no ma sicuramente per ora non farai il cumulo