- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Sopralluogo vigili e notifica.
-
Sopralluogo vigili e notifica.
Salve a tutti!
Vorrei domandare se i vigili ( o qualsiasi altra figura con pari autorità ) , dopo aver fatto un sopralluogo in un condominio per verificare un abuso edilizio siano tenuti a lasciare una notifica al condomino che ha commesso l'abuso.
Il mio problema particolare e' che, mal informato e mal consigliato, ho costruito una verandina sul terrazzo col solo permesso del condomini. Purtroppo ho ragione di credere che Domenica scorsa siano passati i vigili ( avvisati da qualche vicino ) e che abbiano verificato la presenza della veranda sporgendosi dalla terrazza condominiale ..... Io purtroppo non ero in casa.
Questo fine settimana smontero' la verandina e faro' partire le procedura per richiedere la DIA ma nel frattempo sono in angoscia perchè non so se i vigili sono passati oppure no! Nel caso fossero passati il loro verbale sarebbe valido alla luce del fatto che non sono saliti sul mio terrazzo e che io non sono stato avvisato dell'avvenuto controllo (io equiparo la notifica all'avviso di garanzia ma forse sbaglio....)?
Vi ringrazio anticipatamente!
-
Ciao Pippo74,
si, se si presenta l'antiabusivismo e rileva un abuso edilizio, deve contestare il fatto all'autore del presunto reato, lasciando nelle sue mani un verbale nel quale è dettagliato l'abuso.
Nel caso non fosse stato possibile lasciare il verbale di contestazione a te direttamente, per tua assenza, avrebbero potuto lasciarlo in busta chiusa al portiere. Oppure potrebbero inviarlo per posta qualche giorno dopo.
In ogni caso per fugare ogni dubbio potresti recarti alla locale sezione dei vigili, sezione antiabusivismo, e chiedere informazioni in merito ad un possibile sopralluogo, indicando la data e la via in cui il sopralluogo sarebbe avvenuto. Sicuramente ti potranno dire se effettivamente hanno elevato verbale e notificartelo all'istante.
-
@bsaett said:
Oppure potrebbero inviarlo per posta qualche giorno dopo.
In ogni caso per fugare ogni dubbio potresti recarti alla locale sezione dei vigili, sezione antiabusivismo,Grazie mille per la prontissima risposta!
La prossima settimana , dopo aver smontato ( non svegliare il cane che dorme! ), vado dai vigili e chiedo. Un ultima domanda : ma non avrebbero potuto lasciarmelo nella cassetta delle poste( che sono all'interno del condominio)? Perchè spedirlo qualche giorno dopo quando avrebbero potuto inbucare subito ?
Grazie di nuovo!
-
Potrebbe anche essere che non hanno rilevato nessun abuso e quindi non hanno elevato nessun verbale. Perciò non hanno lasciato nulla. Chissà
-
Prima di smontare tutto ti consiglio di contattare un professionista della tua zona (arch, ing o geom). Se i vigili non ti hanno sanzionato (fai una verifica), se l'intervento non contrasta le norme urbanistiche ed edilizie ed hai un residuo di cubatura potrai presentare un permesso di costruire in sanatoria
**dpr 380/01
**Art. 36 (L) - Accertamento di conformità
(Legge 28 febbraio 1985, n. 47, art. 13)- In caso di interventi realizzati in assenza di permesso di costruire, o in difformità da esso, ovvero in assenza di denuncia di inizio attività nelle ipotesi di cui all'articolo 22, comma 3, o in difformità da essa, fino alla scadenza dei termini di cui agli articoli 31, comma 3, 33, comma 1, 34, comma 1, e comunque fino all?irrogazione delle sanzioni amministrative, il responsabile dell?abuso, o l?attuale proprietario dell?immobile, possono ottenere il permesso in sanatoria se l?intervento risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dello stesso, sia al momento della presentazione della domanda.
(comma così modificato dal d.lgs. n. 301 del 2002) - Il rilascio del permesso in sanatoria è subordinato al pagamento, a titolo di oblazione, del contributo di costruzione in misura doppia, ovvero, in caso di gratuità a norma di legge, in misura pari a quella prevista dall'articolo 16. Nell?ipotesi di intervento realizzato in parziale difformità, l'oblazione è calcolata con riferimento alla parte di opera difforme dal permesso.
- Sulla richiesta di permesso in sanatoria il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale si pronuncia con adeguata motivazione, entro sessanta giorni decorsi i quali la richiesta si intende rifiutata.
Ciao
- In caso di interventi realizzati in assenza di permesso di costruire, o in difformità da esso, ovvero in assenza di denuncia di inizio attività nelle ipotesi di cui all'articolo 22, comma 3, o in difformità da essa, fino alla scadenza dei termini di cui agli articoli 31, comma 3, 33, comma 1, 34, comma 1, e comunque fino all?irrogazione delle sanzioni amministrative, il responsabile dell?abuso, o l?attuale proprietario dell?immobile, possono ottenere il permesso in sanatoria se l?intervento risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dello stesso, sia al momento della presentazione della domanda.
-
Sarebbe bello! Ma purtroppo il regolamento edilizio ( letto dopo aver fatto i lavori lol:) parla chiaro: verande permesse ma da autorizzare ! Quindi DIA.E se i lavori sono fatti senza DIA bisogna pagare la multa etc etc!
Grazie ancora e complimenti per il sito!
-
Non avevo ancora letto la risposta di Lorenzo-74! Grazie anche a te ! Preferisco comunque fare le cose seguendo il giusto corso: tanto smontare non e' questa gran cosa !
Ciao!
-
Ciao.
Forse rispondendo non hai fatto in tempo a leggere il mio intervento.
Comunque vorrei fare una precisazione: se la veranda è chiusa è necessario il permesso di costruire e non la dia, perchè hai aumento di volume!
Ciaops: ci stiamo rincorrendo