• User

    Bilancio finale di liquidazione

    Salve a tutti.
    Sono alle prese con la redazione di un bilancio finale di liquidazione di una srl, che è stata posta in liquidazione il 12.4.2007.

    Io ho già la situazione finale, ho calcolato le imposte e quindi ora devo procedere alla stesura del bilancio finale di liquidazione al 31.10.2007.

    La mia domanda è questa.
    Nel bilancio finale di liquidazione quali periodi devo comparare?
    Io penso che in una colonna metterò il periodo di liquidazione dal 12.4.2007 al 31.10.2007 e nell'altra, mi è venuto il dubbio, metterò l'anno 2006 oppure il periodo prima della liquidazione, cioè 1.1-11.4.2007?

    Riguardo al modello unico, mi confermate che dovrò presentare due modelli, uno per il periodo ante liquidazione e l'altro per il periodo post?

    Grazie infinite e buona giornata a tutti


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    purtroppo (non vorrei) ma sono costretto a risponderti in maniera un po' pragmatica.
    Nel senso che seppur io avessi ben precise convinzioni discendenti dalla legge ho poi dovuto agire come la CCIAA ha voluto onde evitare disguidi in fase di deposito.

    Nel caso ti dirò come mi comporterei dunque in maniera "Registro imprese di Como - compliant":

    Schema di bilancio finale: senza alcun confronto... una sola colonna per il bil. finale di liquidazione;

    In nota integrativa: il "conto della gestione" al 12.4.2007 previsto dalla legge (visto che dalle date che hai scritto non dovresti ancora averlo depositato);

    In nota integrativa, in allegato: a titolo prudenziale, ritenendo che il confronto sia un obbligo di legge, il medesimo bilancio finale confrontato con il bilancio dell'esercizio precedente.

    In pratica una nota integrativa finale che contiene altri due schemi contabili.


  • User

    Ti ringrazio tantissimo della risposta.
    Io comunque ho telefonato alla CCIAA di Milano che mi ha detto di comparare l'ultimo esercizio approvato, quindi il 2006 con il periodo dall'1.1.2007 al 31.10.2007:bho:.
    e lo stesso dicasi per la nota integrativa.


  • Bannato Super User

    non sono molto d'accorod con l'operato di Como
    io credo che si debba fare un bilancio annuale strutturato in 2 sezioni
    una che contiene le oprerazioni compiute dall'inizio dell'esercizio fino alla data della messa in liquidazione (tener conto dell'iscrizione della delibera di liquidazione) mentre la seconda sezione quella dalla delibera fine alla fine dell'esercizio
    in realtà la ratio è far sdoppiare la gestione, da quella ordinaria (fino a data delibera) e quella straordinaria della liquidazione
    mentre in nota integrativa io inserirei i criteri di valutazione applicati sicuramente difformi rispetto alle precedenti gestioni (molti bene vengono valutati orlte dall'obsolescenza anche dalla domanda di mercato per la vendita) un unico bilancio sicuramente falserebbe tutti i valori
    il bilancio ordinario è totalmente opposto a quello di liquidazione (il primo i beni vengono valutati secondo "principo contabile" della continuità mentre il bilancio di liquidazione individua i beni alla fine della dismissione)
    mentre per dichiarazioni ne presenti 2 una normale (che costituisce uu autonomo periodo d'imposta e un altra con i valori del secondo periodo
    mm forse a Como utilizzano metodi diversi (vedi l'isola famosa di campione d'italia)