• User Attivo

    Un sito con molti TLD... problemi?

    Non riesco a farmi chiarezza su questa situazione, benchè abbia letto alcune discussioni in merito... il nodo è il seguente: ho realizzato un sito per un nuovo marchio che ha deciso di registrare i Top Level Domain più comuni, per evitare che in futuro qualcuno possa registrare lo stesso nome a dominio con i TLD rimasti liberi.

    Supponiamo che il marchio sia FANTA e siano stati registrati i seguenti domini:
    fanta.it
    fanta.com
    fanta.net
    fanta.info
    fanta.org

    Per questo dominio esiste solo un sito in hosting ovviamente, mentre gli altri sono messi sul server di hosting in modalità "Parked Domain" e richiamando uno qualsiasi di questi nel browser si vede sempre il solito contenuto... però non avviene nessun redirect, se digito fanta.it nel browser rimane l'url fanta.it, mentre se ad esempio digito fanta.com nel browser rimane l'url fanta.com, vedendo però in entrambi i casi (.it e .com) le stesse pagine, le quali non sono duplicate sul server, ma sono sempre le stesse.

    Questo fatto come viene recepito dai motori? Spero che non considerino come duplicato il contenuto e quindi i vari siti come siti spam!

    Che esperienza avete in merito?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao Felixfree,
    se vuoi che i contenuti del tuo sito siano raggiungibili con tutti i nomi che hai elencato, e vuoi evitare problemi di contenuti duplicati (perché è questo il tuo problema principale, assieme al fatto che strada facendo il sito potrebbe raccogliere link alle stessa pagine con URL diverse) devi utilizzare un REDIRECT 301 lato server per indirizzare in maniera permanente tutte le richieste verso UN SOLO NOME A DOMINIO.


  • User Attivo

    @sjachille said:

    Ciao Felixfree,
    se vuoi che i contenuti del tuo sito siano raggiungibili con tutti i nomi che hai elencato, e vuoi evitare problemi di contenuti duplicati (perché è questo il tuo problema principale, assieme al fatto che strada facendo il sito potrebbe raccogliere link alle stessa pagine con URL diverse) devi utilizzare un REDIRECT 301 lato server per indirizzare in maniera permanente tutte le richieste verso UN SOLO NOME A DOMINIO.

    Ok... ho letto nel wiki quello che si dice su REDIRECT 301 e spero che questa soluzione possa fare al caso mio. In particolare penso di usare l'implementazione in .htaccess perchè eccetto il dominio principale gli altri non hanno file e quindi non saprei dove scrivere il codice... adesso provo.

    A presto e mille grazie!


  • User Attivo

    Purtroppo REDIRECT 301 non funziona! Se inserisco il file .htaccess con il Redirect permanent non vedo più nessun sito e ricevo un errore...

    Capisco che qui si può andare un pò OT, però non so come risolvere il problema. Io attivo i domini attraverso un pannello WHM (Web Host Manager) che poi permette di gestire i singoli domini attraverso CPanel.

    Per essere più precisi descrivo una procedura tipica con due domini:

    • Registro www.miodominio.it e www.miodominio.com
    • Attivo un hosting tramite WHM per uno dei due, supponiamo per www.miodominio.it
    • Trasferisco le pagine del sito fatte in locale sul server tramite FTP.
    • Accedo al CPanel e tramite le feature "Parked Domain" inserisco il sito www.miodominio.com
    • A questo punto, digitando nel browser o l'uno o l'altro URL, vedo sempre il solito sito e nella barra degli indirizzi resta l'URL digitato.

    Come posso fare per risolvere? Per utilizzare il codice REDIRECT 301 in una forma qualsiasi diversa da .htaccess dovrei attivare un hosting anche per l'altro dominio ed inserire un file index dove riporto il codice di redirezione, ma questo non è possibile per N motivi (economici, tecnici, ecc.).

    Suggerimenti?

    Grazie Fabio


  • User Attivo

    Beh il fatto che non funzioni è legato alla tua particolare configurazione e dovresti chiedere aiuto a chi ti offre l'hosting - sono loro che hanno la possibilità di configurare in maniera ottimale i 301, probabilmente non è possibile dal tuo pannello di amministrazione o stai facendo qualcosa di sbagliato che loro sapranno identificare senza grossi problemi ...


  • User Attivo

    @sjachille said:

    Beh il fatto che non funzioni è legato alla tua particolare configurazione e dovresti chiedere aiuto a chi ti offre l'hosting - sono loro che hanno la possibilità di configurare in maniera ottimale i 301, probabilmente non è possibile dal tuo pannello di amministrazione o stai facendo qualcosa di sbagliato che loro sapranno identificare senza grossi problemi ...

    In effetti il tuo suggerimento è stata la prima cosa che mi è venuta in mente ed in virtù di ciò ho aperto un ticket a riguardo presso il mio fornitore di hosting... sono in attesa di risposta!

    Grazie comunque per l'interessamento.

    Fabio


  • User Attivo

    Hai fatto bene e vedrai che ti daranno una risposta 😉