• User

    Come creare una Playlist di animazioni flash

    Salve ! Sono nuovo del forum.Non sono esperto molto esperto nell'uso del programma flash 8. Vi spiego di cosa ho bisogno image :

    Dopo aver creato dei file in flash relativi a delle pubblicità , ho la necessità di vederli in sequenza uno dopo l'altro ( su di un maxi monitor lcd da 65'' ) e poi farli riniziare da capo creando un loop. Il tutto in automatico. Non su di un server ma in locale. Come posso fare ?

    Se clicko su di un file mi parte il Flash Player sul pc , ma non sò come creare una playlist, come succede in realtà ... per esempio, con un normale lettore mp3 da pc (winamp) o altro !!

    In parole povere, dopo aver creato, per esempio dieci file flash (pubblicita1, pubblicita2, pubblicita3, ........, pubblicita 10, ecc. ecc. ) cosa devo fare per vedere tutti e dieci i file flash in sequenza e fare in modo che alla fine della sequenza ricominci tutto da capo ??

    Per file flash intendo con estensione .swf . Esiste per caso un software che fa questa operazione ? Occorre un particolare player ? O cos'altro ?

    Spero di essere stato chiaro.

    Vi ringrazio anticipatamente e rimango in atteva di vs. risposte

    image Dany


  • Super User

    Buongiorno e benvenuto,
    tanto per iniziare puoi pubblicare il file diretamente da flash come exe che includi il flash player.


  • User

    Grazie ! Buongiorno anche a Te !

    .... una volta che ho i file flash .exe ..... posso fare qualcosa ?

    Grazie mille ! Aspetto con ansia le risposte !!


  • Super User

    Ciao,

    non ho capito se vuole semplicemente che i filmati vanno in loop l'uno dopo l'altro o se con la parola 'playlist' vuole dare la scelta di potere scegliere e controllare i filmati come in un player completo. :bho:


  • User

    Ciao Onsitus !

    Grazie per la risposta.

    ... esattamente ! A me interessa semplicemente che i filmati vengano riprodotti uno dopo l'altro dal primo all'ultimo e poi riprenda tutto da capo !

    L'ordine di riproduzione, una volta deciso, non varia, basta che riproducano uno dopo l'altro !

    Un esempio pratico :

    Animazione 1 (pubblicità orefice)
    Animazione 2 (pubblicita vetraio)
    Animazione 3 (pubblicita caffe bar)
    .....
    .....
    .....
    Animazione 12 (pubblicità estetista)

    A me interessa far vedere in sequenza una dopo l'altra tutte le animazioni dalla 1 alla 12 . Arrivata alla 12 deve ripartire dalla 1 !!

    Probabilmente sarà talmente tanto semplice fare una cosa del genere con flash da non capire perchè chiedo aiuto per questo ...... ma come dicevo .... non conosco bene il programma !!

    Aspetto una Tua risposta a questo "problema" che mi assilla da diversi giorni !
    Se qualcosa non è chiaro, chiedimi pure senza problemi .

    Grazie infinite per la Tua cortese attenzione.

    Buona giornata

    Dany

    mail to : [email protected]


  • Super User

    Ciao,
    la maniera più semplice senza complicarsi la vità:

    crea un fla principale che contiene un unico simbolo clip filmato vuoto con un nome d'istanza 'empty_mc' (per esempio, chiamalo come ti pare) e aggiunge al fotogramma l'azione:

    
    empty_mc.loadMovie("filmato1.swf");
    
    

    Quello carica il primo filmato in empty_mc. L'angolo superiore in alto del filmato1 si posiziona dove è piazzato empty_mc.

    A l'ultimo fotogramma di filmato1, aggiunge:

    
    stop();
    _root.empty_mc.loadMovie("filmato2.swf");
    
    

    Quello carica filmato2 al posto di filmato1.

    Cosi via per altri filmati. Alla fine di filmato2, chiama filmato3; alla fine di filmato3, chiama filmato4.....a l'ultimo filmato, richiama filmato1 per creare il loop.

    Per il web funziona.
    Non ho mai lavorato con proiettore flash ma credo che deve solo pubblicare il filmato principale come exe e lasciare i altri subfilmati in swf.

    Da provare.:ciauz:


  • User

    Ti ringrazio per la Tua risposta .... ma mi suona tanto di "arabo" !! Sono un pochino a digiuno di flash !!!

    Simbolo clip filmato = cosa vuol dire ?

    appena capisco questo passaggio vado avanti con le altre domande !!

    Con il tuo aiuto ..... piano piano ci arriverò !!

    Ne sono convinto !

    Grazie infinite .... per la Tua buona volontà !!

    Dany

    Aspetto tue risposte.


  • Super User

    Apri flash>Inserti>Nuovo simbolo, sceglie clip filmato


  • User

    .... OK ! Aperto uno stage vuoto ed inserito una clip filmato già realizzata con flash !!

    Nella barra dei fotogrammi mi si riempie di puntini neri per tutta la durata della clip filmato inserita !

    Adesso se ne inserisco una nuova mi si posiziona su di un altro livello !!

    Mi aiuti da quì Onsitus ??

    Quei codici che hai scritto come li devo inserire ??

    Grazie mille !!

    Aspetto Tue risposte

    Dany


  • Super User

    Quale versione di Flash usi? Se hai flash 8 o cs3, posso postarti un esempio. Non per versione piu basse purtroppo.

    Comunque, da quello che mi scrivi, sei partito male. Il clip filmato deve essere vuoto. Leggi la guida inclusa in flash per capire meglio su come creare un clip filmato.


  • User Attivo

    Scusate se mi intrometto, il metodo proposto funziona ma ha un problema, se uno dei clienti viene meno e quindi il suo spot deve essere eliminato è necessario modificare lo spot precedente in modo tale che salti lo spot eliminato. Sarebbe più funzionale creare un file di testo con la lista dei file da mandare in onda e farlo richiamare da flash per cambiare l'ordine di esecuzione dei file, certamente + complicato da realizzare inizialmente ma dopo + semplice da gestire.
    Credo si possa fare, in ogni caso esistono già programmi che eseguono playlist di file swf ma non so dirti se sono compatibili con tutte le versioni di flash e se possono partire in automatico. Nella mia ditta facciamo esattamente quello che vorresti incominciare a fare tu ma usiamo un programma creato in VB da noi stessi.


  • User

    x Onsitus :

    ... uso la versione Flash 8 Pro (se non erro ! ) Ti sarei veramente grata se riuscissi a postarmi un esempio (con il cucchiaino ...per intenderci... visto che non sò quasi nulla di actionscript !!) su come effettuare l'operazione.
    Se non ti dispiace usa per i diversi esempi i file di nome "pub01 , pub02, pub03, pub04, ecc. ecc." calcola che non dovrebbero esserne più di una 20a !! Magari dammi le caratteristiche del filmato vuoto che devo creare !

    Grazie Onsitus .... dal profondo del cuore !! 😉

    x Adriano :


    .... grazie per la risposta ! In effetti ho provato a fare ricerche su tipi di player che avessero la funzione "playlist" con loop !! Ma con scarsissimi risultati ! Anche io sono convinto che ne esistano ... ma se non sai come si chiamano .... !!
    Per quanto riguarda la lista da creare .... credimi Adriano ... non saprei proprio da dove iniziare !! Con tutta la buona volontà .... avrei bisogno di un'esempio e qualche istruzione ..... se ne hai ..... accetto tutti i consigli !

    Grazie molte Adriano

    Aspettando sempre con ansia vs. risposte

    Un saluto

    Daniele:sbav:


  • Super User

    @Adriano_Bari said:

    Scusate se mi intrometto, il metodo proposto funziona ma ha un problema, se uno dei clienti viene meno e quindi il suo spot deve essere eliminato è necessario modificare lo spot precedente in modo tale che salti lo spot eliminato. Sarebbe più funzionale creare un file di testo con la lista dei file da mandare in onda e farlo richiamare da flash per cambiare l'ordine di esecuzione dei file, certamente + complicato da realizzare inizialmente ma dopo + semplice da gestire.
    Credo si possa fare, in ogni caso esistono già programmi che eseguono playlist di file swf ma non so dirti se sono compatibili con tutte le versioni di flash e se possono partire in automatico. Nella mia ditta facciamo esattamente quello che vorresti incominciare a fare tu ma usiamo un programma creato in VB da noi stessi.

    Ti do raggione al 100% per quello avevo iniziato la mia prima risposta con 'la maniera più semplice senza complicarsi la vità'.:D


  • User

    ... OK !! Io aspetto gli esempi .... o in un modo o nell'altro !!

    Grazie infinite


  • User Attivo

    Avevo capito le tue intenzioni, di certo chi non è esperto di programmazione cerca sempre la soluzione più semplice e per lui sarebbe stato semplice adottare quel metodo, io lavoro proprio in quel campo, ovvero sono il grafico che realizza gli spot che vengono proiettati su schermi al plasma o a led, per questo motivo mi sono permesso di consigliare un metodo + complesso ma che ripaga dello sforzo iniziale.
    Rispondendo alla sua domanda, ovvero se esistono programmi che mandano come mediaplayer eseguono una playlist, in questo caso per file swf, rispondo di si, ma ho notato in quelli usati qualche problemino dovuto al ridimensionamento del video, comunque se si fa qualche ricerca su qualche motore di ricerca uscirà fuori qualcosa. In caso contrario basta cimentarsi per un pò nella programmazione in ActionScript, sono certo che si trova la soluzione. Io ho iniziato da poco a programmare ma devo dire che è divertente e non troppo difficile.


  • Super User

    @Adriano_Bari said:

    Avevo capito le tue intenzioni, di certo chi non è esperto di programmazione cerca sempre la soluzione più semplice e per lui sarebbe stato semplice adottare quel metodo, io lavoro proprio in quel campo, ovvero sono il grafico che realizza gli spot che vengono proiettati su schermi al plasma o a led, per questo motivo mi sono permesso di consigliare un metodo + complesso ma che ripaga dello sforzo iniziale.
    Fai benissimo. Non ho mai lavorato per quel tipo di supporto. Avrai sicuramente migliore consigli da dare visto il tuo campo di lavoro.;)
    Poi, sinceramente mi fa piacere vedere altri utenti participare in questa sezione. Ci manca un po.
    x Proximo, ti faro un esempio di base più tardi. Adesso c'ho fame. Eh si...:D


  • Super User

    Esempio allegato. Passa solo da un quadratto rosso (il primo filmato esterno) a uno verde (il secondo filmato esterno)...in loop. Ti lascio il piacere di farlo per ogni uno. Il principio e quello.;)
    Sperando che non mi sono sbagliata a salvarlo per Flash8.:D


  • User

    Ciao Onsitus .... aperto il Tuo esempio .zip !!

    1a domanda : ho trovato 3 file .swf e gli stessi in formato .fla , poi uno in HTML ed uno JScript !! Questi li genera da solo Flash o devo fare qualcosa io per generarli (se sono necessari al funzionamento) ??

    2a domanda : aprendo i file in formato .swf per vedere la loro "costituzione", ho notato che ci sono due livelli che hai chiamato "Calque" (1 e 2) ! Non penso che questi si generino da solo !?!? Il primo sembra vuoto e contenente solo l'ActionScript , il secondo contiene il filmato (nel caso del tuo esempio il quadrato colorato) ! Se al posto del quadrato devo inserire un filmato più elaborato che devo fare ? Cosa deve esserci nel secondo livello !?!? (presumo il contenuto del filmato .... ma se questo è composto da tanti livelli ..... come lo metto lì ??? )

    Spero di essere riuscito a farmi capire ! 😞

    Grazie Onsitus ... senza di Te sono perso !! :bho:

    Aspetto Tue risposte

    Daniele

    (se non rispondo tempestivamente è perchè il servizio di notifica tramite mail , ho visto che fa un pò di capricci !)


  • Super User
    1. giusto mi sono scordata che ti serviva il proiettore flash e le ho pubblicati come semplice swf. Comunque si, Flash crea tutto da solo (vedi sotto File>impostazioni di pubblicazione)

    2. ho la versione francese di flash e i livelli si chiamano 'calque' (invece di 'livello'.:D
      Il nome non e importante. Il filmato principale sta bene come è. Non deve modificarlo, altro che cambiare il nome del primo swf da caricare nel azione loadMovie. Per i altri, metteci tutto quello che ti pare (piu livelli, animazione...). L'importante e che l'azione che sta nel ultimo fotogramma viene sempre messo ...nel ultimo fotogramma.:D Di nuovo sara da cambiare il nome del swf da caricare di seguito nel azione loadMovie. Il primo swf carica il secondo, il secondo carica il terzo...cosi via fino l'ultimo che carica di nuovo il primo swf per creare il loop (come spiegato prima)


  • User

    Grazie Onsitus ! Purtroppo non sono a casa !! Devo provare seguendo le istruzioni che mi hai dato ! Torno domani sera sul tardi ! Ti contatto appena provo !

    *= Facevo un appunto alla presenza dei due livelli !! Sai perchè ?? Io ho creato delle animazioni .swf con tanti livelli separati (per esempio 8 o 9 livelli) .
    La mia stupida domanda è : devo importare quelle animazioni nel livello (anzi filmato) esempio che hai fatto Tu o posso applicare quello script alle animazioni che ho gia preparato ..... per esempio alla fine dell'animazione sul primo livello ??
    Non sò se sono riuscito a spiegarmi ??

    Aspetto Tue notizie .... sei la mia insegnante ormai !! Abbi pazienza... Ti prego.

    Grazie di cuore.

    Daniele