• Super User

    Apri flash>Inserti>Nuovo simbolo, sceglie clip filmato


  • User

    .... OK ! Aperto uno stage vuoto ed inserito una clip filmato già realizzata con flash !!

    Nella barra dei fotogrammi mi si riempie di puntini neri per tutta la durata della clip filmato inserita !

    Adesso se ne inserisco una nuova mi si posiziona su di un altro livello !!

    Mi aiuti da quì Onsitus ??

    Quei codici che hai scritto come li devo inserire ??

    Grazie mille !!

    Aspetto Tue risposte

    Dany


  • Super User

    Quale versione di Flash usi? Se hai flash 8 o cs3, posso postarti un esempio. Non per versione piu basse purtroppo.

    Comunque, da quello che mi scrivi, sei partito male. Il clip filmato deve essere vuoto. Leggi la guida inclusa in flash per capire meglio su come creare un clip filmato.


  • User Attivo

    Scusate se mi intrometto, il metodo proposto funziona ma ha un problema, se uno dei clienti viene meno e quindi il suo spot deve essere eliminato è necessario modificare lo spot precedente in modo tale che salti lo spot eliminato. Sarebbe più funzionale creare un file di testo con la lista dei file da mandare in onda e farlo richiamare da flash per cambiare l'ordine di esecuzione dei file, certamente + complicato da realizzare inizialmente ma dopo + semplice da gestire.
    Credo si possa fare, in ogni caso esistono già programmi che eseguono playlist di file swf ma non so dirti se sono compatibili con tutte le versioni di flash e se possono partire in automatico. Nella mia ditta facciamo esattamente quello che vorresti incominciare a fare tu ma usiamo un programma creato in VB da noi stessi.


  • User

    x Onsitus :

    ... uso la versione Flash 8 Pro (se non erro ! ) Ti sarei veramente grata se riuscissi a postarmi un esempio (con il cucchiaino ...per intenderci... visto che non sò quasi nulla di actionscript !!) su come effettuare l'operazione.
    Se non ti dispiace usa per i diversi esempi i file di nome "pub01 , pub02, pub03, pub04, ecc. ecc." calcola che non dovrebbero esserne più di una 20a !! Magari dammi le caratteristiche del filmato vuoto che devo creare !

    Grazie Onsitus .... dal profondo del cuore !! 😉

    x Adriano :


    .... grazie per la risposta ! In effetti ho provato a fare ricerche su tipi di player che avessero la funzione "playlist" con loop !! Ma con scarsissimi risultati ! Anche io sono convinto che ne esistano ... ma se non sai come si chiamano .... !!
    Per quanto riguarda la lista da creare .... credimi Adriano ... non saprei proprio da dove iniziare !! Con tutta la buona volontà .... avrei bisogno di un'esempio e qualche istruzione ..... se ne hai ..... accetto tutti i consigli !

    Grazie molte Adriano

    Aspettando sempre con ansia vs. risposte

    Un saluto

    Daniele:sbav:


  • Super User

    @Adriano_Bari said:

    Scusate se mi intrometto, il metodo proposto funziona ma ha un problema, se uno dei clienti viene meno e quindi il suo spot deve essere eliminato è necessario modificare lo spot precedente in modo tale che salti lo spot eliminato. Sarebbe più funzionale creare un file di testo con la lista dei file da mandare in onda e farlo richiamare da flash per cambiare l'ordine di esecuzione dei file, certamente + complicato da realizzare inizialmente ma dopo + semplice da gestire.
    Credo si possa fare, in ogni caso esistono già programmi che eseguono playlist di file swf ma non so dirti se sono compatibili con tutte le versioni di flash e se possono partire in automatico. Nella mia ditta facciamo esattamente quello che vorresti incominciare a fare tu ma usiamo un programma creato in VB da noi stessi.

    Ti do raggione al 100% per quello avevo iniziato la mia prima risposta con 'la maniera più semplice senza complicarsi la vità'.:D


  • User

    ... OK !! Io aspetto gli esempi .... o in un modo o nell'altro !!

    Grazie infinite


  • User Attivo

    Avevo capito le tue intenzioni, di certo chi non è esperto di programmazione cerca sempre la soluzione più semplice e per lui sarebbe stato semplice adottare quel metodo, io lavoro proprio in quel campo, ovvero sono il grafico che realizza gli spot che vengono proiettati su schermi al plasma o a led, per questo motivo mi sono permesso di consigliare un metodo + complesso ma che ripaga dello sforzo iniziale.
    Rispondendo alla sua domanda, ovvero se esistono programmi che mandano come mediaplayer eseguono una playlist, in questo caso per file swf, rispondo di si, ma ho notato in quelli usati qualche problemino dovuto al ridimensionamento del video, comunque se si fa qualche ricerca su qualche motore di ricerca uscirà fuori qualcosa. In caso contrario basta cimentarsi per un pò nella programmazione in ActionScript, sono certo che si trova la soluzione. Io ho iniziato da poco a programmare ma devo dire che è divertente e non troppo difficile.


  • Super User

    @Adriano_Bari said:

    Avevo capito le tue intenzioni, di certo chi non è esperto di programmazione cerca sempre la soluzione più semplice e per lui sarebbe stato semplice adottare quel metodo, io lavoro proprio in quel campo, ovvero sono il grafico che realizza gli spot che vengono proiettati su schermi al plasma o a led, per questo motivo mi sono permesso di consigliare un metodo + complesso ma che ripaga dello sforzo iniziale.
    Fai benissimo. Non ho mai lavorato per quel tipo di supporto. Avrai sicuramente migliore consigli da dare visto il tuo campo di lavoro.;)
    Poi, sinceramente mi fa piacere vedere altri utenti participare in questa sezione. Ci manca un po.
    x Proximo, ti faro un esempio di base più tardi. Adesso c'ho fame. Eh si...:D


  • Super User

    Esempio allegato. Passa solo da un quadratto rosso (il primo filmato esterno) a uno verde (il secondo filmato esterno)...in loop. Ti lascio il piacere di farlo per ogni uno. Il principio e quello.;)
    Sperando che non mi sono sbagliata a salvarlo per Flash8.:D


  • User

    Ciao Onsitus .... aperto il Tuo esempio .zip !!

    1a domanda : ho trovato 3 file .swf e gli stessi in formato .fla , poi uno in HTML ed uno JScript !! Questi li genera da solo Flash o devo fare qualcosa io per generarli (se sono necessari al funzionamento) ??

    2a domanda : aprendo i file in formato .swf per vedere la loro "costituzione", ho notato che ci sono due livelli che hai chiamato "Calque" (1 e 2) ! Non penso che questi si generino da solo !?!? Il primo sembra vuoto e contenente solo l'ActionScript , il secondo contiene il filmato (nel caso del tuo esempio il quadrato colorato) ! Se al posto del quadrato devo inserire un filmato più elaborato che devo fare ? Cosa deve esserci nel secondo livello !?!? (presumo il contenuto del filmato .... ma se questo è composto da tanti livelli ..... come lo metto lì ??? )

    Spero di essere riuscito a farmi capire ! 😞

    Grazie Onsitus ... senza di Te sono perso !! :bho:

    Aspetto Tue risposte

    Daniele

    (se non rispondo tempestivamente è perchè il servizio di notifica tramite mail , ho visto che fa un pò di capricci !)


  • Super User
    1. giusto mi sono scordata che ti serviva il proiettore flash e le ho pubblicati come semplice swf. Comunque si, Flash crea tutto da solo (vedi sotto File>impostazioni di pubblicazione)

    2. ho la versione francese di flash e i livelli si chiamano 'calque' (invece di 'livello'.:D
      Il nome non e importante. Il filmato principale sta bene come è. Non deve modificarlo, altro che cambiare il nome del primo swf da caricare nel azione loadMovie. Per i altri, metteci tutto quello che ti pare (piu livelli, animazione...). L'importante e che l'azione che sta nel ultimo fotogramma viene sempre messo ...nel ultimo fotogramma.:D Di nuovo sara da cambiare il nome del swf da caricare di seguito nel azione loadMovie. Il primo swf carica il secondo, il secondo carica il terzo...cosi via fino l'ultimo che carica di nuovo il primo swf per creare il loop (come spiegato prima)


  • User

    Grazie Onsitus ! Purtroppo non sono a casa !! Devo provare seguendo le istruzioni che mi hai dato ! Torno domani sera sul tardi ! Ti contatto appena provo !

    *= Facevo un appunto alla presenza dei due livelli !! Sai perchè ?? Io ho creato delle animazioni .swf con tanti livelli separati (per esempio 8 o 9 livelli) .
    La mia stupida domanda è : devo importare quelle animazioni nel livello (anzi filmato) esempio che hai fatto Tu o posso applicare quello script alle animazioni che ho gia preparato ..... per esempio alla fine dell'animazione sul primo livello ??
    Non sò se sono riuscito a spiegarmi ??

    Aspetto Tue notizie .... sei la mia insegnante ormai !! Abbi pazienza... Ti prego.

    Grazie di cuore.

    Daniele


  • Super User

    Basta aggiungere l'azione a l'ultimo fotogramma dei tuoi filmati esterni.;)


  • User

    😄 .... solo grazie a Te !!

    :039: .... ONSITUS ci sono riuscito !! Ho fatto una piccola prova con due filmati e sembra funzioni !!

    Devo essere sincero... ho copiato "fisicamente" senza farmi troppe domande quello che Tu mi avevi postato !! Ho solo cambiato i nomi !!

    Se sei riuscita a far capire questo comando ActionScript ad uno zuccone come me .... puoi insegnare a parlare anche ai pesci !!!

    Non ho parole per ringraziarti !!

    [LEFT]Adesso se non chiedo troppo .... (sai l'appetito vien mangiando!) mi puoi spiegare la funzione del comando root che hai usato nella seconda riga dello script loadMovie ?? Poi volevo sapere se la sintassi è proprio con la lineetta inferiore () _root.empty_mc.loadMovie("nomefilmato.swf"); !?!?[/LEFT]

    [LEFT]Scusa la curiosità .... ma sono certo che mi saprai comprendere e spiegare !![/LEFT]

    [LEFT]Aspettando con ansia Tue risposte[/LEFT]

    [LEFT]Ti saluto .....:ciauz:[/LEFT]

    [LEFT]Daniele[/LEFT]


  • Super User

    _root si referisce al tuo filmato principale. Quando carica un filmato esterno, fa che flash sa dove trovare il clip filmato (nel tuo caso empty_mc)

     
    _root.empty_mc.loadMovie("nomefilmato.swf");
    
    

    Flash 'ritraccia' il clip filmato con nome d'istanza 'empty_mc' alla 'radice' (il filmato principale), in quale carica (loadMovie) il filmato esterno (nomefilmato.swf).

    :ciauz:


  • User

    Duretta da .....capire ! Ci provo ..... ma mi aiuterebbe se mi inviassi un esempio (anche lo stesso dell'altra volta !! ) dove al posto di "empty_mc" ... dai un'altro nome al filmato principale .... per esempio "rospo" (scusa la fantasia !! ) ..... !!

    Non immagini quanto mi aiutino questi esempi !!!

    Grazie ONSITUS !! Senza Te sono perso !!

    Non potevo aspirare ad una Tutor più in gamba e paziente !!

    Un caro saluto

    Daniele


  • User

    P.S. = Per cambiare nome d'istanza ..... dove devo "digitare" ??!!?? Non ricordo perdono per la domanda "stupida" !!

    Grazie infinite


  • Super User

    Seleziona il clip filmato sul area di lavoro, apri il suo panello di proprieta e troverai il campo di testo dove puoi digitare il nome che ti pare.

    Altro che tutore. Flash ha una bellissima guida inclusa dove puoi imparare le base.;)