• User Newbie

    lavoro autonomo occasionale o a progetto

    [INDENT]Buonasera[/INDENT]

    [INDENT]collaboro saltuariamente con un giornale locale, una media di 3 articoli al mese e non tutti i mesi, e vengo pagato come collaboratore occasionale con ritenuta d'acconto al 20%. Mi chiedevo se il tipo di collaborazione è corretta o se deve essere definita a progetto, visto che l'azienda per cui collaboro mi ha prospettato la cosa. Onestamente non mi interessa il versamento dei contributi previdenzioni visto i modesti importi. Lo stesso ministero del lavoro definisce queste collaborazioni come occasionali e regolamentate dagli art. 2222 e seguenti del c.c.[/INDENT]

    [INDENT]Grazie per le risposte.[/INDENT]


  • Super User

    A mes embra che non possa essere ricompreso nella collaborazione a progetto in quanto non mi sembra individuabile un distinto progetto nella produzione di articoli, salvo inquadrarlo come ad esempio l'introduzione di una nuova rubrica da te gestita.

    La collaborazione occasionale (seppur consuetudine nel settore) mi sembra inapplicabile in quanto le prestazioni ammontano a 36 all'anno per il medesimo committente.... direi oltre qualsiasi occasionalità.

    Andrebbe semmai meglio valutata la partita iva, più adatta alla numerosità delle prestazioni.... seppur capisca che le cifre modeste possano non invogliare in questa direzione.

    L'art. 2222 è comunque parte della regolamentazione della prestazione d'opera che non implica per forza l'occasionalità, ma ben ricomprende anche le prestazioni professionali non occasionali di natura simile a quelle descritte.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie Paolo per la celere risposta!
    A questo punto vediamo se l'azienda mi obbliga a firmare un contratto a progetto oppure un altro tipo ti contratto.
    Io preferirei continnuare cosi, non penso ci siano problemi per il sottoscritto, non so per l'azienda?
    Aprire la partita iva sarebbe troppo impegnativo per un numero cosi esiguo di collaborazioni...considerato che non diventerà la mia professione...ho già un altro lavoro.

    Piergiorgio