• User

    scritture di chiusura

    ciao a tutti...
    oggi il ragioniere con cui lavoro ha smontato un'altra mia certezza. Mentre inserivo tutti i movimenti bancari 2007 di una SRL in liquidazione mi sono accorta che tutti i saldi di chiusura del 2006 erano datati 20 Aprile 2007. Questo mi ha un pò sorpreso perchè tutte le volte che ho effettuato le scritture di chiusura di una SRL l'ho fatto utilizzando la data 31/12 (cosi' mi hanno insegnato all'università e così ho sempre fatto x tre anni di praticantato). Quando ho chiesto spiegazioni lui mi ha detto che trattandosi di una SRL la data di chiusura dell'esercizio per la registrazione delle scritture di chiusura è quella in cui si riunisce l'assemblea per l'approvazione del bilancio. Infatti lui registra ratei e risconti con la data precedente a quella di approvazione del bilancio.Cosa ne pensate in merito? Non ci ho capito niente in questi 3 anni o lui si sbaglia?
    Grazie....:bho::?


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    in effetti è corretto chiudere il bilancio sui libri dopo che questo è stato approvato dall'assemblea dei soci. Solo allora infatti il bilancio sarà davvero tale, prima sarà un progetto, dove anche solo un risconto potrebbe essere messo in dubbio dai soci.

    Normalmente si fanno chiusure/riaperture il giorno di approvazione, sbordando nelle registrazioni dell'anno successivo.

    P.
    La prassi ed alcuni programmi software indicano come possibile anche la chiusura al 31/12, ma la reputo meno in linea con i reali accadimenti.

    Paolo


  • Bannato User Attivo

    I libri contabili interessati dall’approvazione del bilancio sono il libro giornale e il libro degli inventari, disciplinati rispettivamente dal C. C. agli artt. 2216 e 2217.
    Lo scarno articolo dedicato al libro giornale, non consente di stabilire immediatamente quale sia la data corretta per trascrivervi le operazioni di chiusura e di riapertura dei conti. Se si parte dal presupposto che quello dell’approvazione è il momento in cui si sancisce la correttezza, almeno per l’assemblea, dei saldi di bilancio, allora ciò significa che le operazioni che a quei saldi conducono – nella specie quelle di chiusura – vanno effettuate alla data di approvazione del bilancio medesimo, anche se riferite a una data precedente, cioè quella di chiusura dell’esercizio. Da ciò deriva che, con riferimento alla medesima data, dovranno essere rilevate le scritture di apertura.


  • Bannato User Attivo

    Ops. Buongiorno Paolo non avevo visto la tua di risposta! Buon lavoro!


  • Super User

    Anche a te!


  • User Attivo

    Per me contabilmente è un assurdo. Ti troveresti a fare, ad esempio, una situazione al 01.03 completamente falsata. Ok che il bilancio chiude della srl chiude al 30.04 ma la contabilizzazione delle scritture di chiusura deve essere necessariamente fatta al 31.12 onde evitare di falsare i dati di bilancio dell'anno successivo.


  • Super User

    Non si falsano in alcun modo.
    L'anno successivo avverrà esattamente la stessa cosa.

    Semmai si falserebbero i dati di contabilità se si facessero prima registrazioni non certe.... e la certezza arriva solo con l'approvazione del bilancio.

    La contabilità con bilancini di verifica poco significativi (in quanto mancano le chiusure/riapertura) nei primi mesi dell'anno successivo è normale e conseguenza del lasso temporale consentito per l'approvazione del bilancio.

    Paolo


  • User

    grazie a entrambi...siete stati chiarissimi...
    vuol dire che da oggi in poi farò riferimento alla data di approvazione del bilancio....
    grazie ancora...