• Super User

    cambio server

    devo cambiare server e con esso anche l'IP dedicato ... a livello di posizionamento può influire?

    voglio dire google come valuta il cambio di IP ... lo ignora o .... :bho:


  • Moderatore

    per espereinza posso dirti che se c'è un'influenza è davvero bassa....

    ho 3 siti in un settore molto competitivo e ho cambiato 5 volte server, spostandoli dagli USA alla Danimarca all'Olanda e poi all'Inghilterra e i posizionamenti non ne hanno risentito


  • Super User

    @paolino said:

    per espereinza posso dirti che se c'è un'influenza è davvero bassa....

    ho 3 siti in un settore molto competitivo e ho cambiato 5 volte server, spostandoli dagli USA alla Danimarca all'Olanda e poi all'Inghilterra e i posizionamenti non ne hanno risentito
    ti ringrazio della tua testimonianza, sai in certe situazioni si è sempre un po' preoccupati 😄

    quello che più mi preoccupa è il cambio dll' IP dedicato ... hai notizie nel merito?

    in prativa io non cambio maintener, ma solo il server che ormai è obsoleto, però mi hanno detto che non possono mantenete il vecchio IP (non ho capito perché, ma tant'è), quindi macchina nuova e IP nuovo ... non dovrei avere ripercussioni nelle serp ... che ne pensate? :mmm:


  • Moderatore

    no, l'IP non interessa a Google, tant'è che i motori ragionano in termini di domini e non di IP....

    il problema si porrebbe se ad un cambio di server/IP corrispondessero tempi di downtime lunghissimi, ma anche su questo punto almeno Google è abbastanza tollerante


  • Super User

    @paolino said:

    no, l'IP non interessa a Google, tant'è che i motori ragionano in termini di domini e non di IP....

    il problema si porrebbe se ad un cambio di server/IP corrispondessero tempi di downtime lunghissimi, ma anche su questo punto almeno Google è abbastanza tollerante
    spero di no, anche perché la vecchia macchina resterà funzionante fino a quando la nuova non sarà a regime ... così mi hanno detto 🙂

    in pratica per un mese anche la vecchia macchina sarà raggiungibile, poi quando il nuovo server sarà a regime il vecchio verrà staccato definitivamente ...