• User

    Click su risultati puri rispetto a collegamenti sponsorizzati su Google

    Salve a tutti, avete in mano una statistica di click da parte di utenti tra i risultati puri e i collegamenti sponsorizzati su Google?
    In passato avevo letto che il 70% degli utenti per la prima ricerca, senza cioè tornare in dietro e riprovare, era per i risultati puri. Poi i valori si avvicinavano molto, addirittura al terzo tentativo i risultati si invertivano.
    E' ancora plausibile una situazione del genere?

    Secondo me, con le attuali colorazione e affinità di chiavi rispetto alla ricerca effettuata, più dell' 80% degli utenti il primo tentativo lo fa sul collegamento sponsorizzato.


  • User

    Nessuno ha dei dati o analisi personali in merito?:?

    Io noto con alcuni clienti, molto ben posizionati nella serp con parole pesanti, che non ricevono un numero sufficienti di click, proprio perchè hanno anche 3 collegamenti sponsorizzati sopra.


  • Super User

    dato che dipende da caso a caso, l'unico modo per stimare quante visite perdi per quei 3 ads in premium position è piazzartici al primo posto, per qualche giorno almeno, e contare.


  • Moderatore

    Probabilmente dipende anche dal tipo di utente, un utente esperto magari prediligerà i risultati puri e uno inesperto no, dipende anche molto dalla pertinenza del titolo e della description del collegamento sponsorizzato... Ci sono molti fattori che possono influenzare...


  • User

    @xpx said:

    Probabilmente dipende anche dal tipo di utente, un utente esperto magari prediligerà i risultati puri e uno inesperto no, dipende anche molto dalla pertinenza del titolo e della description del collegamento sponsorizzato... Ci sono molti fattori che possono influenzare...
    Quello che dici è indubbiamente vero.Però è anche vero che l'utente esperto, per determinate categorie, va dritto sul collegamento sponsorizzato, conscio del fatto che i risultati puri sono spazzatura.
    Effettivamente non è semplice. Però posso affermare con tutta sicurezza, per esperienza personale, rispetto al volume di ricerca che viene effettuato sulla parola, che avere 3 collegamenti sponsorizzati sopra porta ad 1/10 i click che verrebbero invece generati (parlo di settori non tecnici)