• User Attivo

ciao van basten...
    ho controllato le statistiche... nel fine settimana le visite scendono, è vero, ma non poi di tanto... anzi per un sito sotto controllo, addirittura le visite nel week end hanno un trend al rialzo (come numeri di accessi, naturalmente...)

riassumendo:

• i siti presi in controllo, hanno come argomenti cose diverse;
    • gli aggiornamenti sono effettuati in modo diverso: per uno ogni settimana nuovo contenuto, per l'altro pochi contenuti nuovi e molto saltuari ma aggiornamenti ai contenuti già esistenti;
    • le visite hanno trend inversi: per uno segue la settimana, ovvero le visite sono alte all'inizio settimana per poi scendere verso il week end (con punte il mercoledì e giovedì), mentre l'altro non ha particolari picchi durante la settimana, mentre il weekend ho i numeri degli accessi in salita;
    • i "numeri" dei siti sono diversi, data la loro natura: uno sta sotto i 100 visitatori giornalieri, l'altro sotto i 10 (entrambi sono "nuovi" (diciamo abbastanza recenti) e non li sto spingendo molto);
    • un dominio è stato acquistato diversi anni fa, l'altro è nuovo di quest'anno;

Insomma, nonostante le diversità dei due siti, i comportamenti di google sono gli stessi. Qualcuno può fare un test questa settimana, tipo oggi e venerdì e postare gli andamenti (non dovete indicare ne il sito, ne i numeri raggiunti: tutto questo è sempre a scopo informativo/studio)

se qualcuno vorrà partecipare, poi si condivide i risultati e si traggono le somme...

ok?

grazie!

• Bannato Super User

per capire i due trend, uno scende il weekend e l'altro sale, bisognerebbe conoscere la natura dell'argomento e capire se c'è una certa stagionalità.

• Bannato Super User

@bobobob said:

(se ormai sei quarto, arrivare al primo posto ci vuole proprio un niente (prendetelo come un mio motto personale di auto incentivazione))

in realtà non si può calcolare, per una query, quanto serve per passare dalla quarta alla terza e dalla terza alla seconda.
    mentre tra la quarta e la terza ci può essere un divario paragonabile ad un mese di link popularity, magari per passare alla successiva, dalla terza alla seconda, ci potrebbero volere anche anni di lavoro (per esagerare).
    🙂

• User Attivo

si lo so... ma come ho detto su:

prendetelo come un mio motto personale di auto incentivazione

mi rendo conto delle difficoltà che ci sono, e scalare le prime tre posizioni è nettamente più complicato che scalare il resto della serp, tuttavia, se già arrivo in quella posizione mi rendo conto (ho una vaga idea, prendila come vuoi) che ho lavorato tuttosommato bene e che continuando così e migliorando ancora, posso arrivare in testa...

se invece non riesco a salire oltre alla 138° posizione, forse c'è qualcosa che non va...

• Bannato Super User

certo.

però non dare per scontato che l'utente legga il tuo messaggio nella sua completezza. potrebbe soffermarsi su quella frase e proseguire altrove, portandosi dietro un concetto errato.
    [/OT]

• User Attivo

Ma se però è vero che GG non considera il trend di visite per determinare la posizione nella Serp, a mio avviso i fattori possono essere altri.
    Se stiamo parlando di fattori altamente competitivi, potrebbe darsi che altri seoer stiano lavorando sui loro siti, e che in quel momento storico gg abbia reindicizzato i loro siti, modificando di conseguenza la loro posizione.
    Certo che un andamento stile wall street è più complicato da immaginare.
    Forti variazioni ci sono quando ci sono aggiornaenti, costanti come li dimostri tu ... lascia veramente pensare al click-through.

• User Attivo

@bobobob said:

Ragazzi, mi serve un parere...

• Alla fine della settimana il trend è positivo: l'andamento è:
      50% circa delle key in salita;
      25% non muta il posizionamento (spesso sono proprio le key che ho nelle prime 3-4 posizioni)
      25% perde 1-2 posizioni, non di più (tranne qualche raro caso, ma probabilmente dovuto al cambio di struttura che ho effettuato in un sito)

mi sapete aiutare a trarre conclusioni in questo?

grazie mille!

Sembrerebbe che le conclusioni non possano che essere buone:
    50% delle key in salita
    25% (nelle prime posizioni) stabili
    25% pressocchè stabili

Migliora pure l'ultimo 25% e vai alla grande.

Ti dico la mia opinione, non di esperto, ma di uno che sta facendo training-on the-job.
    Probabilmente per trarre conclusioni sensate, andrebbe analizzata anche la qualità delle key come pure le posizioni assolute.
    Voglio dire non è che il "25% delle key (nelle prime posizioni) stabili" sono key a basso traffico? Magari key composte (2 o più termini)?
    In tal caso secondo me è necessario continuare a lavorare per potere migliorare.
    Ed inoltre una cosa avere delle key in salita e passare dalla 250-esima alla 210-ecima posizione altra cosa dalla 15-esima alla nona.
    Nel primo caso continua a lavorare per migliorare nel secondo per mantenere.

Ciao
    nicola

• User Attivo

@cibino said:

certo.

però non dare per scontato che l'utente legga il tuo messaggio nella sua completezza. potrebbe soffermarsi su quella frase e proseguire altrove, portandosi dietro un concetto errato.
    [/OT]

appunto per questo che ho risposto quotando quello che avevo detto in un po st precedente, immaginando che non lo avessi letto o lo avessi interpretato male...

se l'utente (ps: è un discorso generale, quindi non sono ne "arrabbiato" ne tanto meno "offeso"... naturalmente si parla e ci si confronta... credo che questo sia chiaro 🙂 ) non legge completamente un articolo e si fa un idea sbagliata, 50% del problema è dell'utente... l'altro 50% del problema è causato da me, che magari mi sono spiegato male, ma rimane sempre il dubbio... quanto era scritto male? se è così chiedo scusa e cercherò di stare più attento a quello che dico/scrivo...
    [/OT]

• Bannato Super User

niente scuse...
    intanto partiamo dal 50% che ci compete 😉

• User Attivo

@cibino said:

per capire i due trend, uno scende il weekend e l'altro sale, bisognerebbe conoscere la natura dell'argomento e capire se c'è una certa stagionalità.

hai compreso male.. nonostante la differenza (uno è molto stagionale l'altro no) hanno gli stessi effetti... salgono contemporaneamente e scendono contemporaneamente, nonostante le diversificazioni di contenuti e di livello e "qualità" di aggiornamento

• User Attivo

@cibino said:

niente scuse...
    intanto partiamo dal 50% che ci compete 😉

sempre la colpa agli altri, ne? 😄