• User Newbie

    transazioni con la svizzera

    alex, rivenditore di materiale per l'edilizia.
    ho un problema da porre alla vostra attenzione:
    questa mattina un cliente svizzero nell'acquisto di una caldaia mi ha prospettato il problema dell'aliquota iva da applicare nella fatturazione,se quella italiana o quella svizzera di molto inferiore.
    come mi devo comportare?


  • Bannato User Attivo

    La Svizzera non rientra nell'elenco delle nazioni facenti parte dell'UE.

    Pertanto l'operazione potrebbe rientrare tra:

    Esportazioni dirette

    image(art. 8 lett. a DPR 633/72)


  • User Newbie

    ho già guardato quell'articolo che tratta in maniera generale l'argomento senza far riferimento nello specifico al discorso iva.
    come posso fare?


  • Super User

    Ai fini IVA trattasi di operazione "non imponibile" ex art. 8 c.1 lett. a) DPR 633/72.
    Fagli la fattura senza applicazione dell'IVA e apponi la dicitura di cui sopra.
    Saluti.


  • Super User

    Quoto.

    In particolare spiego visto che presumo sia la prima volta.

    La fattura verrà emessa non imponibile.... cioè è come se avesse l'Iva ad aliquota zero.
    Al suo posto andrà scritta in fattura la norma che dispone quella non imponibilità.

    Sarà ben appunto l'art. 8 del DPR 633/72.

    Ma qui si inserisce un problema non da poco:

    quale a quale comma far riferimento: A oppure B.

    Utilizzerai l'A solo se curerai tu in prima persona l'ivio oltreconfine della marce.

    Utilizzerai il B se consegnerai in Italia al tuo cliente (od a suo incaricato) la merce e lui se la porterà in Svizzera.

    In entrambi i casi dovrai dotarti della "bolletta doganale" di esportazione in copia con "timbro di visto uscire" sul retro e copia della tua fattura timbrata dalla dogana.
    Importantissimo altrimenti potrebbero venirti a richiedere l'iva che non applicherai.

    Nel caso di A consiglio caldamente di avvalersi di uno spedizioniere cui far presente la necessità del documento.

    Nel caso B invece ci si assume maggiori rischi perchè si lascia alla volontà del cliente di effettuare tutte le operazioni di export e mandare a voi la copia.

    Paolo