• User Newbie

Costi azienda P.Iva vs COCOPRO

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e faccio i miei complimenti per gli argomenti trattati. Vi espongo il mio caso che in parte ho trovato nei vecchi posts, ma che non mi è ancora chiaro.

Ho attualmente un p.iva come libero professionista e mi stato proposto da questa azienda, contrariamente a quanto si sente in giro, di chiudere la p.iva e di attivare con loro un cocopro.
    Questo perchè secondo loro il costo da sostenere per darmi lo stesso netto è decisamente inferiore se con contratto cocopro rispetto a quanto devono pagare con p.iva

1. è vero ? l'azienda (srl) come deduce i costi di nel caso di fattura e nel caso di cocopro?

2)supponendo un mio netto di 1000? quanto spende l'azienda nei due casi?

1. se chiudessi la p.iva aperta nel 2003 cosa succederebbe ai contributi inps attualmente versati nella gestione separata?

2. i contributi INPS pagati per il cocopro porterebbero ad una pensione + bassa?

Grazie per l'aiuto
    Marco

• Super User

Ciao,
    vado in ordine alle tue domande:

1. la SRL deduce in ugual misura (cioè al 100%) sia il costo fatturato sia il co.co.pro. Questo ai fini IRES, ai fini IRAP il co.co.pro non è deducibile. In sostanza a parità di costo il co.co.pro costa un 4,25% in più. E' difficile dire cosa costa di più senza avere maggiori dati, ma dubito che il co.co.pro possa convenire molto di più della partita iva.

2. Conteggio impossibile necessiterebbero più dati.

3. I contributi restano nella gestione separata

4. I contributi co.co.pro vanno nella stessa gestione separata come quelli versati con partita iva però non so dirti a che pensione portino.

Fabrizio

• Bannato Super User

sicuramente x un reddito non elevato conviene di + il co.co.pro
    diciamo che la partita iva conviane dai 20000 in su
    ma tutto a spanna

• User Newbie

@fab75 said:

Ciao,
    vado in ordine alle tue domande:

1. la SRL deduce in ugual misura (cioè al 100%) sia il costo fatturato sia il co.co.pro. Questo ai fini IRES, ai fini IRAP il co.co.pro non è deducibile. In sostanza a parità di costo il co.co.pro costa un 4,25% in più. E' difficile dire cosa costa di più senza avere maggiori dati, ma dubito che il co.co.pro possa convenire molto di più della partita iva.

Fabrizio

Grazie per la risposta tempestiva, è proprio quello che pensavo io e che mi interessava sapere, quindi all'azienda conviene di più una partita iva, da capire allora perchè mi vogliano proporre un cocopro

Grazie ancora
    Marco

• User Newbie

@fabioalessandro said:

sicuramente x un reddito non elevato conviene di + il co.co.pro
    diciamo che la partita iva conviane dai 20000 in su
    ma tutto a spanna

Ciao e grazie per la risposta tempestiva.
    Intendi però più conveniente per l'azienda o per me? e per 20000 intendi reddito netto o fatturato?

Grazie mille
    Marco

• Bannato Super User

intendevo per te
    tra irap e irpef ed inps e deduzioni come lavoro dipendente
    forse il co.co.pro ha una tassazione minore
    poi dipende anche dai costi che sostieni
    ,ma secondo me meno di 20000 lordi nn è molto conveniente

• User Newbie

@fabioalessandro said:

intendevo per te
    tra irap e irpef ed inps e deduzioni come lavoro dipendente