- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Costi azienda P.Iva vs COCOPRO
-
Costi azienda P.Iva vs COCOPRO
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e faccio i miei complimenti per gli argomenti trattati. Vi espongo il mio caso che in parte ho trovato nei vecchi posts, ma che non mi è ancora chiaro.
Ho attualmente un p.iva come libero professionista e mi stato proposto da questa azienda, contrariamente a quanto si sente in giro, di chiudere la p.iva e di attivare con loro un cocopro.
Questo perchè secondo loro il costo da sostenere per darmi lo stesso netto è decisamente inferiore se con contratto cocopro rispetto a quanto devono pagare con p.iva- è vero ? l'azienda (srl) come deduce i costi di nel caso di fattura e nel caso di cocopro?
2)supponendo un mio netto di 1000? quanto spende l'azienda nei due casi?
-
se chiudessi la p.iva aperta nel 2003 cosa succederebbe ai contributi inps attualmente versati nella gestione separata?
-
i contributi INPS pagati per il cocopro porterebbero ad una pensione + bassa?
Grazie per l'aiuto
Marco
-
Ciao,
vado in ordine alle tue domande:-
la SRL deduce in ugual misura (cioè al 100%) sia il costo fatturato sia il co.co.pro. Questo ai fini IRES, ai fini IRAP il co.co.pro non è deducibile. In sostanza a parità di costo il co.co.pro costa un 4,25% in più. E' difficile dire cosa costa di più senza avere maggiori dati, ma dubito che il co.co.pro possa convenire molto di più della partita iva.
-
Conteggio impossibile necessiterebbero più dati.
-
I contributi restano nella gestione separata
-
I contributi co.co.pro vanno nella stessa gestione separata come quelli versati con partita iva però non so dirti a che pensione portino.
Fabrizio
-
-
sicuramente x un reddito non elevato conviene di + il co.co.pro
diciamo che la partita iva conviane dai 20000 in su
ma tutto a spanna
-
@fab75 said:
Ciao,
vado in ordine alle tue domande:- la SRL deduce in ugual misura (cioè al 100%) sia il costo fatturato sia il co.co.pro. Questo ai fini IRES, ai fini IRAP il co.co.pro non è deducibile. In sostanza a parità di costo il co.co.pro costa un 4,25% in più. E' difficile dire cosa costa di più senza avere maggiori dati, ma dubito che il co.co.pro possa convenire molto di più della partita iva.
Fabrizio
Grazie per la risposta tempestiva, è proprio quello che pensavo io e che mi interessava sapere, quindi all'azienda conviene di più una partita iva, da capire allora perchè mi vogliano proporre un cocopro
Grazie ancora
Marco
-
@fabioalessandro said:
sicuramente x un reddito non elevato conviene di + il co.co.pro
diciamo che la partita iva conviane dai 20000 in su
ma tutto a spannaCiao e grazie per la risposta tempestiva.
Intendi però più conveniente per l'azienda o per me? e per 20000 intendi reddito netto o fatturato?Grazie mille
Marco
-
intendevo per te
tra irap e irpef ed inps e deduzioni come lavoro dipendente
forse il co.co.pro ha una tassazione minore
poi dipende anche dai costi che sostieni
,ma secondo me meno di 20000 lordi nn è molto conveniente
-
@fabioalessandro said:
intendevo per te
tra irap e irpef ed inps e deduzioni come lavoro dipendente
forse il co.co.pro ha una tassazione minore
poi dipende anche dai costi che sostieni
,ma secondo me meno di 20000 lordi nn è molto convenienteOk, grazie mille, ho capito
Marco