- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Network di siti
-
Network di siti
Vorrei avere qualche commento su l'idea di un network di siti tematici similari.
Nel mio caso specifico sono siti a collocazione geografica ben definita che trattano quindi tematiche locali.
Le caratteristiche del network sono le seguenti:
- Ogni sito del circuito è riconoscibile da un logo linkato ad un "sito contenitore" che funge da landing page;
- Tutti i siti del circuito si linkano tra di loro;
- Ogni sito è collegato al medesimo forum (il forum del circuito), nel quale sono visualizzati in modo random i banners degli stessi siti.
- Ogni sito sfrutta lo stesso motore di ricerca Google (cerca nel sito) il quale però attinge per risultati da tutti i siti del circuto.
Due o tre siti più popolari fungono da testa di serie e possono attivare campagne mirare per alzare il ranking dei nuovi arrivati nel circuito.
-
ciao france974, mi sfugge l'obiettivo principale di questo network
-
Beh.. il principio è che l'unione fa la forza.
L'obbiettivo principale è quindi quello di creare un oligopolio di siti sempre in prima pagina rispetto a parole chiave attinenti la località geografica specificata. Esempio: alberghi a...... eventi a...... turismo a........... etc etc.
Per ogni ricerca che si possa fare in relazione alla località geografica indicata ci sarà sempre un sito del network tra i primi risultati che, se visitato, porterà inevitabilmente l'utente a rimanere all'interno del circuito, navigando da un sito a l'altro del network.
Il beneficio per i siti aderenti è quindi quello di ottenere una maggiore visibilità sfruttando strumenti come lo scambio link, il forum unico, e il motore di ricerca geografico.
Essere fuori dal circuito significa combattere da solo la propria battaglia per la visibilità sul web.
-
Incredibile!
Abbiamo in mente esattamente la stessa idea
Per quanto mi riguarda il cuore è il forum. Per mezzo del forum saranno sponsorizzati a dovere i siti "tematici" del network.
Realizzero comunque un portale che in qualche modo li riunisca tutti sotto un unico marchio.
L'idea del logo di "riconoscimento" è ottima anche secondo me.
Per quanti mi riguarda ogni sito avrà il suo logo ma presenterà comunque in firma il logo del networkPer me vai alla grande.... però forse sono abbastanza di parte dato che mi muovo anhce io in quella direzione
-
ah dimenticavo, utilizzerò domini di 3° livello per i siti dle network.... non tutti si linkeranno tra loro ma certamente tutti saranno linkati dal portale principale e dal forum (e viceversa)
-
Per quanto riguarda lo scambio link la mia politica è la seguente:
Ogni sito seve linkare in prima pagina 2 siti scelti dall'amministratore del network (le teste di serie) ed altri due siti scelti direttamente dal webmaster. Ovviamente man mano che il network aumenta aumentano anche in percentuale i siti linkati.
Per avere uno spunto ti propongo questo network:
Mi sembra di aver capito che tu pensi ad un network proprietario, mentre la mia idea è quella di un circuito aperto a tutti i siti disposti ad abbonarsi.
Naturalmente fermo restando la qualità dei contenuti e la pertinenza degli stessi.In futuro il network potrebbe offrire pacchetti pubblicitari a grossi inserzionisti come banche e assicurazioni locali, i quali con un unico contratto, si garantiscono la presenza su di un intero network altamente targhettizzato.
-
mi sembra che qualcuno abbia già iniziato a fare qualcosa del genere...
lo studio cappello forse... una sorta di network di blog autorevoli... e poi vendevano pubblicità sui loro siti....ma forse qualcuno qui può dire qualcosa di più...