• User Attivo

    Network di siti

    Vorrei avere qualche commento su l'idea di un network di siti tematici similari.

    Nel mio caso specifico sono siti a collocazione geografica ben definita che trattano quindi tematiche locali.

    Le caratteristiche del network sono le seguenti:

    • Ogni sito del circuito è riconoscibile da un logo linkato ad un "sito contenitore" che funge da landing page;
    • Tutti i siti del circuito si linkano tra di loro;
    • Ogni sito è collegato al medesimo forum (il forum del circuito), nel quale sono visualizzati in modo random i banners degli stessi siti.
    • Ogni sito sfrutta lo stesso motore di ricerca Google (cerca nel sito) il quale però attinge per risultati da tutti i siti del circuto.

    Due o tre siti più popolari fungono da testa di serie e possono attivare campagne mirare per alzare il ranking dei nuovi arrivati nel circuito.


  • Super User

    ciao france974, mi sfugge l'obiettivo principale di questo network


  • User Attivo

    Beh.. il principio è che l'unione fa la forza.

    L'obbiettivo principale è quindi quello di creare un oligopolio di siti sempre in prima pagina rispetto a parole chiave attinenti la località geografica specificata. Esempio: alberghi a...... eventi a...... turismo a........... etc etc.

    Per ogni ricerca che si possa fare in relazione alla località geografica indicata ci sarà sempre un sito del network tra i primi risultati che, se visitato, porterà inevitabilmente l'utente a rimanere all'interno del circuito, navigando da un sito a l'altro del network.

    Il beneficio per i siti aderenti è quindi quello di ottenere una maggiore visibilità sfruttando strumenti come lo scambio link, il forum unico, e il motore di ricerca geografico.

    Essere fuori dal circuito significa combattere da solo la propria battaglia per la visibilità sul web.


  • Super User

    Incredibile! 🙂

    Abbiamo in mente esattamente la stessa idea 😉

    Per quanto mi riguarda il cuore è il forum. Per mezzo del forum saranno sponsorizzati a dovere i siti "tematici" del network.

    Realizzero comunque un portale che in qualche modo li riunisca tutti sotto un unico marchio.

    L'idea del logo di "riconoscimento" è ottima anche secondo me.
    Per quanti mi riguarda ogni sito avrà il suo logo ma presenterà comunque in firma il logo del network 🙂

    Per me vai alla grande.... però forse sono abbastanza di parte dato che mi muovo anhce io in quella direzione 😉


  • Super User

    ah dimenticavo, utilizzerò domini di 3° livello per i siti dle network.... non tutti si linkeranno tra loro ma certamente tutti saranno linkati dal portale principale e dal forum (e viceversa)


  • User Attivo

    Per quanto riguarda lo scambio link la mia politica è la seguente:

    Ogni sito seve linkare in prima pagina 2 siti scelti dall'amministratore del network (le teste di serie) ed altri due siti scelti direttamente dal webmaster. Ovviamente man mano che il network aumenta aumentano anche in percentuale i siti linkati.

    Per avere uno spunto ti propongo questo network:

    http://www.livornoliving.net

    Mi sembra di aver capito che tu pensi ad un network proprietario, mentre la mia idea è quella di un circuito aperto a tutti i siti disposti ad abbonarsi.
    Naturalmente fermo restando la qualità dei contenuti e la pertinenza degli stessi.

    In futuro il network potrebbe offrire pacchetti pubblicitari a grossi inserzionisti come banche e assicurazioni locali, i quali con un unico contratto, si garantiscono la presenza su di un intero network altamente targhettizzato.


  • Super User

    mi sembra che qualcuno abbia già iniziato a fare qualcosa del genere...
    lo studio cappello forse... una sorta di network di blog autorevoli... e poi vendevano pubblicità sui loro siti....

    ma forse qualcuno qui può dire qualcosa di più...