- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- compenso da privato
-
compenso da privato
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi servivano delle delucidazioni di natura fiscale.
Sono un architetto senza p.iva e ho redatto una perizia tecnica giurata per un cliente privato.
Posso fare la ritenuta d'acconto anche se il cliente non è titolare di p.iva? chi paga in questo casola ritenuta del 20 %? Help, Grazie
-
ma in realtà la mansione che svolgi dovrebbe essere fatturata ed ivata
-
Ciao rino e benvenuto nel forum GT
Confermo... libera professione solo con partita iva...; ti invito inoltre a fare attenzione perchè di solito i dati inerenti le pratiche edilizie (committente e tecnico) vengono inviate direttamente dai comuni all'agenzia delle entrate (guarda ad esempio qui ). Quindi siamo una categoria tenuta molto d'occhio.
Non escludo che la stessa trasmissione dati la facciano anche altri enti...
ciao!
-
chiaro. Ma forse dovevo specificare meglio, ossia sono dipendente di una ditta privata ed un'amico mi ha chiesto una perizia giurata.... da qui nasce il mio problema!
-
@rino said:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi servivano delle delucidazioni di natura fiscale.
Sono un architetto senza p.iva e ho redatto una perizia tecnica giurata per un cliente privato.
Posso fare la ritenuta d'acconto anche se il cliente non è titolare di p.iva? chi paga in questo casola ritenuta del 20 %? Help, GrazieNo, il privato non può fungere da sostituto d'imposta per cui la ritenuta non va applicata.
Saluti.
-
quoto
-
Grazie della risposta. Oggi però mi si è presentato un nuovo problema.
Un condominio mi ha contattato per la redazione di una tabella millesimale.
In questo caso il condominio può fungere da sostituto d'imposta (quindi posso emettere la ritenuta d'acconto)?
Se si, il condominio deve essere legalmente riconosciuto (o qualcosa del genere)?Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità (come sempre.)