• User

    Calo repentino di adsense su nuovo sito....penalizzazione perchè pochi utenti?

    Mi spiego meglio.:)
    Gestisco un sito che tratta un settore abbastanza di nicchia (animali, in particolare un animale nello specifico).
    Il sito è sufficientemente visitato, considerata la nicchia, e anche i clic sugli annunci adsense non sono pochi e si aggirono intorno al 10-15 % dei visitatori totali.
    Purtroppo il guadagno medio a clic è molto basso visto il tipo di settore (circa 0.05?), allora da poco più di 1 mese ho realizzato un nuovo sito che tratta argomenti strettamente legati alla natura e a tutto ciò che la possa riguardare compreso il turismo.
    Essendo il sito una new entry sono pochissime le visite e di conseguenza pochissimi i clic sugli adsense. Stiamo parlando di 2-5 clic al giorno e giorni in cui non vi è nemmeno un clic.
    Fin da subito, anche se i clic erano davvero pochi, ho notato una grande differenza con l'altro sito (animali) perchè con il nuovo, i rendimenti per ogni clic, erano di molto superiori..... talmente superiori che mi hanno fatto ben sperare che tra qualche mese, quando aumentaranno gli utenti e di conseguenza i clic, si poteva iniziare a guadagnare qualche somma interessante (non cifre astronomiche!!!).
    Purtroppo tutto ciò è durato pochissimo e da qualche settimana il valore dei clic è sceso in maniera repentina e si è portato all'incirca sullo stesso valore dei clic ricevuti con il sito degli animali.
    Per entrambi i siti utilizzo uno stesso account adsense.
    Secondo voi a cosa può essere attribuito questo calo repentino?
    Può darsi che essendo lo stesso account google adsense mi penalizzi e mi assegni lo stesso valore dei clic del sito degli animali....pur non trattando questo argomento nel nuovo sito?
    Aggiungo una cosa, non so se possa esservi utile, la maggior parte dei siti che linkano il nuovo sito sono siti su animali.
    Cosa ne pensate????
    C'è speranza di far aumentare di nuovo il valore dei clic...ad un livello circa pari a quello precedente?
    Mi consigliate di togliere gli adsense sul nuovo sito e di rimetterli quando il sito sarà più visitato e più affermato?
    Grazie a tutti


  • User

    **Ciao a tutti,
    nessuno sa qualcosa in merito alle mie domande? Qualche idea?
    Comunque approfitto per aggiungere un dettaglio che credo sia importante.....iri sera controllando il pannello di controllo di Adsense mi erano stati acreditati in totale un certo numero di clic. Naturalmente il valore era bassissimo! Stamattina ricontrollando i clic di ieri ho notato che sono scomparsi alcuni clic.
    In pratica i clic che ieri sera mi erano stati adebitati, oggi non ci sono più!
    A questo punto ho deciso di eliminare dal sito tutti gli adsense e riproverò tra qualche mese quando, si spera, il numero di accessi sarà aumentato.
    Secondo voi da cosa può essere causato questo comportamento di google adsense?
    Ciao
    **


  • Super User

    Ciao Web-roberta, la tua situazione non mi sembra così anomala. 0,05 € non sono male ne per il sito di animali nel per l'altro. Se stessimo parlando di 0,01 allora ci sarebbe, chiaramente, una situazione anolama.

    Tienici aggiornati.


  • User Attivo

    Questo fenomeno probabilmente è dovuto allo smartpricing (cfr un mio articolo sull'argomento).

    Purtroppo tutto ciò è durato pochissimo
    Quanto? Ovvero, per quanto tempo hai avuto un guadagno per click decisamente diverso tra i due siti?

    Può darsi che essendo lo stesso account google adsense mi penalizzi e mi assegni lo stesso valore dei clic del sito degli animali....pur non trattando questo argomento nel nuovo sito?

    Secondo molti è esattamente questo che succede.

    Però questo ha portato negli anni a notevoli illogicità. Quindi non mi stupirebbe se Adense avesse iniziato a calcolare lo smartpricing a livello di sito, non di account.

    In alternativa,


  • User

    Ciao e grazie ad entrambi per le vostre preziose risposte. Provo a rispondere meglio alle vostre domande al fine di fornirvi una situazione più chiara.
    @franseo said:

    Ciao Web-roberta, la tua situazione non mi sembra così anomala. 0,05 ? non sono male ne per il sito di animali nel per l'altro. Se stessimo parlando di 0,01 allora ci sarebbe, chiaramente, una situazione anolama.
    Tienici aggiornati.
    Per quanto riguarda il sito sugli animali non mi lamento del valore dei clic perchè so che in linea di massima è più o meno quello. Per quanto riguarda, invece, il sito sulla natura non sono daccordo e credo che il valore per forza di cose deve essere superiore.....dico questo in virtù della mia esperienza.
    @etimo said:

    Quanto? Ovvero, per quanto tempo hai avuto un guadagno per click decisamente diverso tra i due siti?

    Ora di preciso non ricordo ma sicuramente è un periodo relativamente breve che può essere quantificato in circa 2 settimane (qualcosa in più e non in meno) nel quale anche se ho ricevuto pochi clic (per via delle pochissime visite) il valore medio del clic era piuttosto alto. In linea di massima si aggirava su una media superiore ai 0.30? e ricordo benissimo che ci è stato un clic superiore ad 1?. Posso anche dirvi che il valore di ogni singolo clic non è mai sceso al disotto dei 0.10?
    Non avevo mai visto, in base alla mia esperienza, una cosa del genere ed ero molto ottimista per il futuro.
    Gli annunci che comparivano sul sito erano molto a tema e variavano anche a seconda della sezione tematica del sito......anche se la maggior parte erano riferiti al turismo (quindi potete capire il perchè dell'alto rendimento).
    Poi all'improvviso, pur rimanendo costante la tipologia e la natura degli annunci adsense che comparivano sul mio sito, vi è stato questo calo repentino del valore dei clic. In pratica i clic hanno assunto un valore molto basso inferiore anche ai famosi 0.05? ....addirittura ci sono stati clic di 0.01? e clic che la sera prima venivano conteggiati e il giorno dopo scomparivano.
    Avevo già letto gli articolo sullo smartpricing di Etimo e proprio per questo motivo ho deciso di eliminare da subito, momentaneamente, gli annunci adsense dal sito....sperando in un futuro migliore.
    Inoltre se si tratta di smartpricing allora non sono daccordo che colpisca l'account adsense, ma nel mio caso ha colpito solo il sito nuovo poichè per quanto riguarda il vecchio sito i guadagni sono rimasti invariati, anzi vi è stata una leggera impennata per via dell'aumento dei clic relativo ad un aumento di viste.
    Credo che aspetterò qualche mese, nel frattempo lavorerò per aggiungere nuovi contenuti (anche adesso ve ne sono molti) e soprattutto per aumentare il numero di visitatori.
    Che ne dite voi? Vi è speranza?


  • User Attivo

    @web-roberta said:

    Inoltre se si tratta di smartpricing allora non sono daccordo che colpisca l'account adsense, ma nel mio caso ha colpito solo il sito nuovo poichè per quanto riguarda il vecchio sito i guadagni sono rimasti invariati,

    Appunto, è quello che sospetto: cha abbiano iniziato a dividere lo smartpricing per sito!


  • User Attivo

    Per quella che e' la mia esperienza, lo smartprincing e' ancora a livello di account 😉


  • User

    **Quindi ora come mi consigliate di agire?
    Attualmente ho completamente rimosso tutti gli annunci adsense dal sito.
    Attendo qualche mese e spero.......?
    Avete esperienze dirette in merito?
    Consigli, consigli, consigli.....

    **


  • User

    @web-roberta said:

    **Quindi ora come mi consigliate di agire?
    Attualmente ho completamente rimosso tutti gli annunci adsense dal sito.
    Attendo qualche mese e spero.......?
    Avete esperienze dirette in merito?
    Consigli, consigli, consigli.....

    **

    no, togliendo gli annunci adsense difficilmente i guadagni potranno migliorare!
    🙂


  • User

    Quindi cosa mi consigliate di fare per migliorare la situazione e quindi migliorare i guadagni??:?:?:?


  • User Attivo

    @web-roberta said:

    Quindi cosa mi consigliate di fare per migliorare la situazione e quindi migliorare i guadagni??:?:?:?
    Una delle poche cose da fare per aumetare i guadagni secondo me è aumentare le visite. E ovviamente anche piazzare bene gli annunci.
    Per il resto non credo che ci sia qualcosa da fare..


  • User Attivo

    Il mio consiglio e' di migliorare il CTR delle pagine dei tuoi siti 😉 e vedere se migliora


  • User

    Come si fa a migliorare il CTR delle pagine?


  • Super User

    @etimo said:

    Appunto, è quello che sospetto: cha abbiano iniziato a dividere lo smartpricing per sito!

    Molto interessante, io ci apro un nuovo thread...


  • User Attivo

    @web-roberta said:

    Come si fa a migliorare il CTR delle pagine?
    @Tiago said:
    piazzare bene gli annunci.
    Il CTR è il rapporto click/visualizzazioni.
    Prova diverse posizioni e diversi colori per gli annunci adsense e tieni controllato il numero dei click.
    😉


  • User

    Grazie per le informazioni fornitemi. Ma avrei un'altra domanda da porvi.
    Quanto è il valore medio del CTR? Capisco che dipende da molti fattori, ma in linea di massima per avere dei buoni rendimenti in funzione degli accessi al sito, quanto deve valere il CTR??


  • User

    Secondo me si può senza dubbio cercare di migliorare il posizionamento, il CTR, l'aspetto visivo degli annunci, ecc... ma la cosa che più di ogni altra mi sento di consigliare è un'altra:

    Concentrare gli sforzi per aumentare le visite e la popolarità del tuo sito, lavorando sui contenuti e sulla qualità generale, tenendo il sito sempre aggiornato e cercando di "fare sapere che esiste", pubblicizzandolo in qualche modo (forum del settore specifico, motori di ricerca, web-directory) e offrendo qualcosa che possa invitare gli utenti a ritornare anche dopo la prima visita. Ad esempio, instaurando una community o almeno un forum.

    Poi secondo me tutto il resto viene da sè, c'e' tempo poi per lavorare sugli annunci AdSense... se allo stato attuale il tuo sito fa soltanto poche centinaia o addirittura poche decine di visite al giorno, SECONDO ME, non otterrai grosse soddisfazioni con le ottimizzazioni degli annunci.


  • User Attivo

    @web-roberta said:

    Grazie per le informazioni fornitemi. Ma avrei un'altra domanda da porvi.
    Quanto è il valore medio del CTR? Capisco che dipende da molti fattori, ma in linea di massima per avere dei buoni rendimenti in funzione degli accessi al sito, quanto deve valere il CTR??

    Penso che un buon CTR si aggiri sul 4% 😉 ed in ogni caso non meno del 2%