- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Turismo e Marketing
- My Maps nei risultati di Google
-
My Maps nei risultati di Google
Novità segnalata stamani in questo post sul blog di Google Maps:
Community maps in your search results
Da oggi nei risultati di ricerca appariranno anche le mappe create dagli utenti.
Al momento mi sembra però che non appaiano direttamente nella schermata di Google Universal Search, ma solo in quella di Google Maps.
-
beke, secondo te, prima che una mappa personalizzata finisca nei risultati di Google Maps che possono fruire tutti quanti, c'è una qualche sorta di controllo manuale?
ipotesi assurda.
scenario: turismo
oggetto: sito di un hotel
creo la mappa, inserisco la spunta in corrispondenza di questo hotel e nella descrizione affermo che è il più figo del mondo, poi individuo un altro hotel che sta nella medesima valle e, come descrizione, faccio finta di essere un cliente deluso e ne parlo male.
non sarebbe pericoloso, forse anche per Google, far fruire questo contenuto a tutti?
-
Cibino, non so risponderti con precisione, almeno non ancora, ma gli utilizzi "creativi" delle My Maps sono una delle cose che ho in scaletta a brevissimo termine.
Credo però che non si possa inserire e modificare un'attività commerciale nelle Mappe Personali se non si effettua la verifica di routine.
Ovvero, richiedi di poter editare le informazioni della mappa per quell'attività (quelle con il pallino rosso, fornite dai canali consueti) dal tuo account, loro ti spediscono una lettera con un PIN all'indirizzo dell'attività e con quel PIN hai accesso alla modifica della presenza su Google Map, compresa l'apertura dell'abilitazione ai commenti.
Sulle My Maps non ho ancora lavorato, però se qualcuno ha informazioni o esperienze di prima mano può rispondere, la cosa è sicuramente interessante da esplorare.
-
relativamente al discorso del PIN hai ragione.
il fatto è che con My Maps posso creare da zero degli indicatori, magari di hotel, hai quali assegnare una certa descrizione con annesso codice html.non capisco quindi se verranno inseriti nei risultati pubblici le informazioni inserite mediante procedura con PIN, oppure se le My Maps, perchè, da ignorante, credo siano due cose distinte.
che ne dici?
-
Cero che sono due cose distinte.
Quello che mi sembra stia succedendo adesso è che per ricerche di esercizi esplicitamente commerciali, quali per esempio "Boston hotel", ottieni la lista dei pallini rossi "ufficiali" e sotto a quella un link che ti porta ai risultati delle My Maps.
Per altri tipi di ricerche, quali per esempio "boston dog park" i risultati "ufficiali" e quelli della community sono invece mischiati (blended) in un'unica schermata.
-
ok, allora da questo punto di vista ci siamo allineati.
ora vorrei tornare al discorso della moderazione.
chiaramente non penso si riesca ad arrivare ad una risposta definitiva, mi piacerebbe solo discutere relativamente a quali scenari (positivi o negativi) su possono aprire.dal canto mio, una sorta di moderazione/approvazione manuale ci deve essere, altrimenti, tra le maps fruibili da tutti ci potremmo trovare una my maps dove si parla male (nella description) di un hotel e si parla bene di un altro.