• User Attivo

Risposte di google: precompilate o in tempo reale?

Ciao a tutti,
    è ormai più di un mese che osservo uno strano (almeno per me!) fenomeno: la home di un sito mi viene restituita in modo diverso a seconda della query che effettuo.

Modo diverso significa che in un caso mi da title e description aggiornate (da quasi due mesi ormai), nell'altro mi da title e description vecchie (di quasi un anno!).

Al di là del caso particolare, il fenomeno sembrerebbe suggerire quanto scritto nel titolo: google non effettua una vera e propria query su un db più o meno aggiornato, ma ha delle risposte già compilate (più o meno aggiornate) pronte da servire.

L'alternativa potrebbe essere che alcune query vengono dirottate su alcuni db ed altre in altri...:bho:

Dato interessante è che il dominio in questione è un dominio che era scaduto (non so a chi) e che io ho trovato libero e ho registrato nuovamente organizzandoci un sito più o meno a tema con quello precedente.

Evito di dare la url del dominio, ma chi vuole può effettuare la query digitando prima sapori e tradizioni (2a posizione) e successivamente ricette di cucina (11a posizione).

Che ne pensate?

• User Attivo

@ceccus said:

Ciao a tutti,
    Evito di dare la url del dominio, ma chi vuole può effettuare la query digitando prima sapori e tradizioni (2a posizione)

Beh, sei passato in prima!

• User Attivo

Ciao Ceccus,

in questo caso non dipende dalla pre-compilazione delle Serp: più banalmente, il sito è incluso in ODP e Google ritiene che sia più appropriato, per la query "sapori e tradizioni", mostrare l'anchor text usato da dmoz come Title e la descrizione di ODP come snippet.

Se vuoi evitare questo fenomeno, usa il meta tag Robots impostandone il contenuto con "noodp" in questo modo:
    <META NAME="ROBOTS" CONTENT="NOODP">

Ciao 🙂

• User Attivo

Grazie petro!
    Ho aggiunto il tag in questione. Aspettiamo un po' che G lo digerisca...

• User Attivo

@ceccus said:

Grazie petro!
    Ho aggiunto il tag in questione. Aspettiamo un po' che G lo digerisca...

Pare che abbia funzionato:
    http://www.google.it/search?hl=it&q=sapori+e+tradizioni
    non mostra più le informazioni di ODP, adesso 😉

P.s. non c'è bisogno di aggiungere tanti meta robots quanti sono i comandi (anzi, è concettualmente e sintatticamente errato - anche se funziona).
    Puoi scrivere un solo meta robots con tutte le informazioni che desideri, così:

<meta name="robots" content="noodp, noydir">

eventualmente puoi metterci anche altri attributi come index, follow, noarchive ecc.

• User Attivo

Grazie Petro,
    sei veramente gentile! Ho aggiornato il metatag come da te suggerito.

Certo che è curiosa la scelta di google di leggere da ODP piuttosto che dal documento.

Tornando al pre-tag, non riesco a mettere correttamente a fuoco l'idea... ma il fatto che google restituisca i paramentri del documento in un caso e i paramentri di ODP nell'altro, mi suggerisce qualcosa di simile al titolo di questo thread.

Per quali key uscivo in un modo e per quali nell'altro? Che ricordo io, solo con le key del dominio, ma se si verificasse il contrario avremmo, per un dominio, query di tipi diversi...

... e comunque sia, forse, è già possibile dedurre che la key nel dominio qualcosa ancora vale...

• User Attivo

No, non c'entra col nome di dominio, ho sperimentato la stessa cosa con un dominio con un nome completamente diverso dalla query. E non c'entra nemmeno col momento in cui una SERP viene compilata.

Il fatto è che se fai una query molto simile (o uguale) all'anchor text del backlink che un sito riceve da Dmoz o Yahoo!dir, Google ritiene -probabilmente a ragione- che sia più utile mostrare come Titolo del sito quell'anchor text, e/o come snippet la descrizione fornita contestualmente al BL. Utile per l'utente, per il webmaster e per Google stesso che guadagna dalla soddisfazione dell'utente.

Ha ragione o torto? Nel dubbio, lo fa, ma dà ai webmaster la possibilità di annullare gli effetti di questa funzione. Che è meglio 😉