• User

    partita iva + lavoro dipendente

    Buongiorno a tutti,
    nel 2006 ho aperto la partita iva e iniziato l'attività di agente.
    Ho percepito un reddito a gennaio 2006 relativo all'anno 2005 (un reddito da lavoro dipendente a tempo determinato di ? 1000 circa già tassati). Ho quindi un CUD 2006.
    In fase di dichiarazione dei redditi (unico 2007) ho dichiarato il reddito d'impresa. posso non dichiarare il reddito da lavoratore dipendente (non dovendo pagare perchè già tassato e inferiore al valore minimo)?
    Al più inserendolo insieme agli oneri detraibili e deducibili e alle spese andrei a credito.
    Grazie.


  • Bannato Super User

    no il reddito da lavoro dipendente devi dichiararlo anche se già tassato
    se vai a credito lo dichiari in unico e l'anno prossimo lo porti in compensazione


  • User

    Ho già presentato l'unico PF 2007 (scadenza 1 ottobre 2007) senza inserire tale reddito.
    Ho già effettuato i versamenti imposte (rate di giugno luglio agosto settembre)
    Cosa mi consigli di fare?
    Grazie


  • Bannato User Attivo

    @fishdolphin206 said:

    Buongiorno a tutti,
    nel 2006 ho aperto la partita iva e iniziato l'attività di agente.
    Ho percepito un reddito a gennaio 2006 relativo all'anno 2005 (un reddito da lavoro dipendente a tempo determinato di ? 1000 circa già tassati). Ho quindi un CUD 2006.
    In fase di dichiarazione dei redditi (unico 2007) ho dichiarato il reddito d'impresa. posso non dichiarare il reddito da lavoratore dipendente (non dovendo pagare perchè già tassato e inferiore al valore minimo)?
    Al più inserendolo insieme agli oneri detraibili e deducibili e alle spese andrei a credito.
    Grazie.

    Parli di CUD 2006 il che significa che si riferisce a redditi percepiti nel 2005. Ora tale reddito, se così stanno, le cose andava dichiarato in UNICO 2006 per i redditi 2005 e non in UNICO 2007 redditi 2006.

    Se invece trattasi di CUD 2007 per redditi 2006 devi integrare la tua dichiarazione modello UNICO e ripresentarla ravvedendo eventualmente le imposte già pagate nel caso ne scaturisse un maggiore importo da versare.