• User

    Piccoli guadagni dal mio sito

    Ciao a tutti !!!
    Innanzitutto spero di aver postato nella sezione giusta, e nel caso contrario mi scuso.

    Vi spiego la mia situazione:
    Ho un piccolo sito sul quale espongo banner (non ad sense) e mi piacerebbe aggiungere un pulsante per le donazioni payapal, tanto per guadagnare qualche spicciolo (con la speranza che ci sia qualche misericordioso 🙂 ).
    Quello che mi chiedo è: questi euro, pur essendo miseri (in un mese non raggiungo i 30 euro), sono comunque da considerare guadagno e quindi da sottoporre a tasse?
    leggendo nel forum ho sentito parlare di guadagni occasionali (come nel caso di una singola vendita su ebay) e mi chiedevo se anche i miei possono essere considerati tali.

    Considerando questi piccoli guadagni (20-30 euro al mese), posso ritenermi in regola anche non facendo niente dal punto di vista legale? oppure dovrei aprire partita iva, dichiarare redditi (anche se sembra ridicolo definirli tali) e sottopormi alle relative spese che supererebbero di gran lunga il guadagno?
    Vorrei solo pagarmi le spese di hosting..
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. Ciao :ciauz:

    P.S. So che quello che chiedo è già stato ripetuto tantissime volte, ma non sono mai riuscito a trovare una risposta semplice e definitiva, spero riusciate a fondare i miei dubbi.

    Di nuovo ciao!!


  • User

    Vorrei aggiungere una cosa:
    Per quanto riguarda la donazione paypal il mio sito deve essere di una determinata categoria (offrire un servizio, far parte di un'associazione caritatevole etc..) oppure il pulsante x la donazione può essere inserito da chiunque e ovunque?

    Ciaoo :ciaosai:


  • Super User

    Ciao, direi di evitare donazioni che pongono in essere fattispecie tassabili tutte da verificare.
    Se poi le donazioni sono a fronte di servizi si scende nel configurali come compensi e la faccenda ancor più si complica.

    Per i redditi da banner puoi far ricerca sul forum abbiamo scritto centuinaia di post in merito.

    Paolo


  • User

    Grazie lo farò 🙂