• Super User

    SiteMap per aiutare gli utenti a navigare

    Volevo sapere una cosa, di solito la voce SiteMap per aiutare gli utenti a navigare e districarsi tra le varie sezioni e sottosezioni del sito è bene metterla nell'indice?

    E sopratutto, deve essere una pagina pulita senza fronzoli o posso inserirla in una pagina classica del mio sito che magari ha cmq un header, foother, sfondo, immagini etc?

    Grazie!!


  • Bannato User Attivo

    Ciao Vampiretta, di solito la funzione di un sitemap è quella di aiutare l'utente a navigare nel sito. Io ti direi di farla quanto più semplice possibile o dividerla x categoria. Dove metterla puoi sceglierlo tu, solo se crei il sitemap x aiutare i clienti non metterlo nel footer, melgio evidenziarlo.


  • Super User

    @GennyX said:

    Ciao Vampiretta, di solito la funzione di un sitemap è quella di aiutare l'utente a navigare nel sito. Io ti direi di farla quanto più semplice possibile o dividerla x categoria. Dove metterla puoi sceglierlo tu, solo se crei il sitemap x aiutare i clienti non metterlo nel footer, melgio evidenziarlo.
    Ciao Genny, ecco ehm io volevo piazzarlo proprio nel foother 😄 però ho trovato modo di metterlo nell'indice come ultima voce.

    Ora mi chiedevo un altra cosa. Per esempio io nel mio sito ho fatto una pagina FILM che ha una tabellina con i link a 18 film.
    Ora nella mappa io volevo scrivere:

    FILM

    • film uno
    • film due
    • etc etc

    Ma mi domandavo linko solo i film o anche la sezione FILM???

    E un altra domandina, chiamarla MAPPA invece di SiteMAp è scorretto?


  • Moderatore

    @Vampiretta said:

    Ciao Genny, ecco ehm io volevo piazzarlo proprio nel foother 😄 però ho trovato modo di metterlo nell'indice come ultima voce.
    Io penso che tutto ciò che aiuta un utente a navigare meglio un sito nella sua interezza deve essere sempre messo ben in evidenza. Altrimenti rischi che i tuoi visitatori visitino la home-page e poco più.

    @Vampiretta said:

    Ma mi domandavo linko solo i film o anche la sezione FILM???
    Certo, in genere nella sitemap si linka tutto, per facilitare la navigazione del sito.
    @Vampiretta said:

    E un altra domandina, chiamarla MAPPA invece di SiteMAp è scorretto?
    Beh a parer mio personale non è scorretto, solo che sitemap penso renda meglio l'idea. 😉


  • Super User

    Ciao psycho, l'ho messa sull'indice in alto e anche su quello in basso di fondo pagina. Come ultima voce va bene? Si cmq hai ragione Mappa non avrebbe senso, forse mappa sito ma mi occupa ancora più spazio.

    Ok allora linko anche le sezioni.

    Grazie a tutti!!


  • User Attivo

    Mi inserisco perchè ho alcuni dubbi amletici, sulla composizione della mappa del sito. Google dice:

    Offri agli utenti una mappa del sito con link che puntino alle sezioni più importanti. Se la mappa del sito contiene più di 100 link, suddividila in pagine distinte.

    al contrario, in alcuni thread qui (se l'argomento vi interessa, li posterò in seguito), ho letto:

    1. "15 o 18 o 50 link per ogni pagina della mappa".
    2. "meglio linkare TUTTE le pagine del sito".
      Ritengo di dovermi attenere alle indicazioni di mr. GG, ma le domande che mi pongo sono:
    3. le sezioni di un mio sito sono 25 ognuna con una media di 18 pagine cadauna. Queste sezioni sono riportate in un menu CSS presente in alto e in ogni pagina del sito (anche le meno importanti). Per precauzione, ho un menu testuale in fondo a ogni pagina, anche per non costringere il visitatore a tornare su.
    4. Le sezioni principali del sito, sono ottimamente indicizzate e posizionate, anche senza una mappa del sito (non la site map).
      Dunque, se volessi creare una mappa del sito (che suppongo dovrei chiamare 'Site-Map'), per 'aiutare' anche le pagine meno importanti, quanti link dovrebbe contenere la mappa? Si 100, ma inclusi anche i link dei menu?
      Considerate che MAPPA DEL SITO è la nuova voce che vorrei aggiungere al menu 'standard', ma potrei anche farne a meno, visto che nelle indicazioni di GG, si legge:

    Offri agli utenti una mappa del sito con link che puntino alle sezioni più importanti...
    Concludo dicendo che, secondo me, la mappa del sito potrebbe anche essere un qualcosa in più se il posizionamento è buono e se il menu di navigazione permette di arrivare agevolmente in qualsiasi parte del sito. O no?

    Grazie per l'attenzione e perdonate la lunghezza del post.

    (Uffa! Non esiste la gif di Amleto con il teschio in mano!)