- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Indicazioni sul pagamento in fattura
-
Indicazioni sul pagamento in fattura
Sulle fatture emesse ad aziende ed enti pubblici sono solito scrivere "Bonifico bancario 30 giorni data fattura" sotto la voce "Pagamento".
E' lecito scriverlo?
Se un azienda non effettua il pagamento entro tali termini, posso far valere in qualche modo questa scadenza?
Vale anche per gli enti statali? (Che in genere pagano dopo diversi mesi!!)
-
@luffa said:
Sulle fatture emesse ad aziende ed enti pubblici sono solito scrivere "Bonifico bancario 30 giorni data fattura" sotto la voce "Pagamento".
E' lecito scriverlo?
Se un azienda non effettua il pagamento entro tali termini, posso far valere in qualche modo questa scadenza?
Vale anche per gli enti statali? (Che in genere pagano dopo diversi mesi!!)
Se la condizione di pagamento è quella prevista dal contratto e alla scadenza l'ente non adempie a partire dal giorno successivo maturano automaticamente gli interessi in ossequio alle norme contenute nel Dlgs 231/02.
Saluti.
-
Se la condizione di pagamento è quella prevista dal contratto e alla scadenza l'ente non adempie a partire dal giorno successivo maturano automaticamente gli interessi in ossequio alle norme contenute nel Dlgs 231/02.Quale contratto? La fattura?
-
@luffa said:
Quale contratto? La fattura?
Per la fornitura di cui alla fattura è previsto un contratto con la P.A. oppure no?
-
Dipende. Se è un servizio (es: realizzazione sito web) il contrtto c'è. Ma se è la vendita di qualche bene (es: vendita PC) no.
-
cmq l'unica strada è la messa in mora
ma non credo che sia il tuo caso
visto che i pagamenti cmq vengono effettuati
magari non subitissimo ma cmq entro pochi giorni
ps e poi si conosce la lentezza delle p.a,
metterteli contro per pochi giorni di rtardo mi sembra eccessivo
cmq è una cosa che devi valutare tu
ps non contare sugli interessi legali sono del 2,5 annuo
quindi.........................................manco un caffè ti compri