• User

    Indicazioni sul pagamento in fattura

    Sulle fatture emesse ad aziende ed enti pubblici sono solito scrivere "Bonifico bancario 30 giorni data fattura" sotto la voce "Pagamento".

    E' lecito scriverlo?

    Se un azienda non effettua il pagamento entro tali termini, posso far valere in qualche modo questa scadenza?

    Vale anche per gli enti statali? (Che in genere pagano dopo diversi mesi!!)


  • Super User

    @luffa said:

    Sulle fatture emesse ad aziende ed enti pubblici sono solito scrivere "Bonifico bancario 30 giorni data fattura" sotto la voce "Pagamento".

    E' lecito scriverlo?

    Se un azienda non effettua il pagamento entro tali termini, posso far valere in qualche modo questa scadenza?

    Vale anche per gli enti statali? (Che in genere pagano dopo diversi mesi!!)

    Se la condizione di pagamento è quella prevista dal contratto e alla scadenza l'ente non adempie a partire dal giorno successivo maturano automaticamente gli interessi in ossequio alle norme contenute nel Dlgs 231/02.
    Saluti.


  • User

    Se la condizione di pagamento è quella prevista dal contratto e alla scadenza l'ente non adempie a partire dal giorno successivo maturano automaticamente gli interessi in ossequio alle norme contenute nel Dlgs 231/02.Quale contratto? La fattura?


  • Super User

    @luffa said:

    Quale contratto? La fattura?

    Per la fornitura di cui alla fattura è previsto un contratto con la P.A. oppure no?


  • User

    Dipende. Se è un servizio (es: realizzazione sito web) il contrtto c'è. Ma se è la vendita di qualche bene (es: vendita PC) no.


  • Bannato Super User

    cmq l'unica strada è la messa in mora
    ma non credo che sia il tuo caso
    visto che i pagamenti cmq vengono effettuati
    magari non subitissimo ma cmq entro pochi giorni
    ps e poi si conosce la lentezza delle p.a,
    metterteli contro per pochi giorni di rtardo mi sembra eccessivo
    cmq è una cosa che devi valutare tu
    ps non contare sugli interessi legali sono del 2,5 annuo
    quindi.........................................manco un caffè ti compri