• User Attivo

    redirect con o senza "/"

    Buongiorno a tutti.

    premetto che non sono sicuro che questa sia la sezione giusta dove postare questa discussione, se ho sbagliato mi scuso.

    Ho appena cambiato server per un mio sito importante hostandolo su un server linux dedicato.

    Dopo i primi set-up e fissaggi tutto pare lavorare abbastanza bene se non per un piccolo problema che puo' diventare grosso.

    se ho una index su una directory digitando l'url con il "/" finale non c'e' nessun problema mentre senza fi fa il redirecto sulla stessa pagina senza il "www".

    Mi spiego meglio con un esempio:
    ho il mio url: www.pippo.com/it/

    cosi' tutto bene. Se digito www.pippo.com/it dove prima funzionava benissimo mi viene fattu un redirecto automatico e indesiderato a questo url:
    pippo.com/it/ (senza www).

    Ai fini visivi la cosa non crea problemi ma avendo un mare di links interni alla versione senza "/" e soprattutto un mare di links da altri siti con la stessa modalita' potrei ricevere grossi problemi a livello di posizionamento.

    Premesso che ho gia' contattato i gestori del server a riguardo, pensate che sia una cosa facilmente risolvibile lato server, basta cambiare qualche settaggio tramite upload files (tipo .htaccess) o altri suggerimenti?

    grazie a tutti.


  • Super User

    se tu non hai tuoi htaccess o altre configurazioni personalizzate da te, è sicuramente un problema loro

    ti hanno risposto?


  • User Attivo

    Scusa, ma se il redirect è permanente, secondo me ci guadagni: tutti i link alle directory con o senza / vanno a quella con lo slash: niente contenuti duplicati, tutti i ilnk ad una sola versione del documento.
    no?