• User Attivo

    Google Analytics quanto potrebbe influire sul posizionamento?

    Mi è sembrato di vedere che in varia maniera altri si sono posti il problema del grande googhello (parafrasando grande fratello).
    Se è vero che avendolo potrebbe essere che ciò ci avvantaggi su pagine molto viste, la stessa cosa inversa potrebbe accadere su pagine poco lette.
    Da un punto di vista etico sarei pure d'accordo, trovo assurdo come utente che ci siano in buona posizione pagine che parlano di windows 98 (è un esempio che non corrisponde a realtà, almeno non so, non ho verificato è un esempio di fantasia) solo perchè sono in un sito che ha migliore reputazione di quello che ha buoni articoli su windows vista... ma se questo è il sistema come webmaster devo cercare di capire cosa è meglio per me.
    Io ho evitato accuratamente fin'ora di utilizzare tale strumento, ne ho notato il velato invito ad usarlo, per esempio in questioni inerenti adsense (fonti ufficiali o vicine a G affermano che in casi di presunta frode con adsense è possibile dimostrare la buona fede avendo analitycts), ne immagino la precisione.
    Ho l'impressione che usarlo è come la storia della bayer che produce fertilizzanti e antiparassitari per l'agricoltura e anche le medicine per curarti da quello che ti becchi mangiandoteli.
    Insomma non è che diamo troppo potere al Gigante?


  • Super User

    ciao Uno, sposto il tuo topic in Posizionamento, che è l'area che mi sembra più adatta a questa discussione. Larea di test serve, appunto, per fare i test 🙂

    Non ho mai sentito dire che Analytics potrebbe aiutare a districare i casi di fraudclick, anche perché di default non monitora i click sui link delle pagine taggate. Hai una fonte?
    Per il resto le tue obiezioni sono condivise da molti utenti e meriterebbero sperimentazioni mirate: io lo uso e non credo che possa avere effetti sul POSIZIONAMENTO. diversamente penso che ne possa avere sull'INDICIZZAZIONE, perché porta nel database di Google gli indirizzi di pagine che potrebbero anche non essere state linkate o segnalate.


  • User Attivo

    Scusa per la sezione sbagliata (non ricordo neanche dove lo avevo messo tante ce ne sono più o meno uguali :D)

    Mi chiedi le fonti? 😛 Non ti fidi eh? 😄
    E hai pure ragione.... stavo scherzando...

    http://www.alverde.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21985 qua c'è qualcosa, ma avevo letto altro in giro... adesso qui non ho l'adsl quindi mi è complicato ritrovare cose lette al volo, ma fidati, posso sbagliare a volte ma se ribadisco vuol dire che sono sicuro

    Posizionamento o pagine indicizzate? Uhum... in questo caso mi sembra che le due cose siano entrambe in gioco.
    Se io ho la pagina 333 che secondo analytics riceve 1000 visite al giorno oltre che indicizzarla penso proprio che acquisirà buone posizioni, viceversa se non viene vista da 2 anni minimo scenderà al milionesimo "posto in classifica", poi rischia di essere tolta dalle pagine indicizzate....
    Che dici? Regge come ipotesi?

    :ciauz: