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Mi vengono in mente questi...
<meta name="allow-search" content="yes">
<meta name="audience" content="all">
<meta name="distribution" content="global">
<meta name="URL" content="www.tuodominio.com">@Uno said:
quali sono utili, quali non necessari e quali magari pure dannosi (anche se non dovrebbe esistere tale possibilità)
Secondo me (e anche su questo forum mi sembra si sia detto spesso), servono a niente.
Ci sono in giro siti, blog, portali (anche tra i più riconosciuti), che utilizzano solo il Tag TITLE. Altri, invece, inseriscono description infinite con qualche centinaio di keywords... ma non sono affatto penalizzati, in nessuno dei due casi.
Come al solito, credo sia bene puntare all'equilibrio delle cose: se mi linkano 800 siti con PR7, me ne posso fregare dei tag, ma se ho un sito nuovo da lanciare cercherò di fare il bravo scolaro. Poiché i tags (come tante altre cose) potrebbero essere dannosi nel momento in cui dichiarano al motore informazioni false rispetto al contenuto reale del sito.
Io recentemente ho pubblicato siti con title, description, keywords, robots e language... e sono stati indicizzati benissimo. Per scrupolo, in uno che pubblica quotidianamente, ho inserito anche un revisit-after 3 days (per non esagerare con 1).
Che mi dite? (se mi dite, perchè il penultimo 3D che ho aperto non è stato granchè considerato )
Mica vorrai prendertela? Succede anche a me... ma a volte esprimiamo dubbi che ci sembrano insormontabili, ma che in realtà sono stati già trattati in molti altri casi.
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Figurati se me la prendo, ci stavo ridendo sopra.... ogni 3D può essere un esperimento socio-psicologico... puoi vedere le tendenze di interesse o di quello che crede interesse, della massa.
comunque grazie per la rispostaFine O.T.
Ho fatto una ricerca preventiva prima di scrivere questo thread, con "meta tag necessari" e "meta tag" questo forum non da granchè inerente.
Sono d'accordissimo con te che dipende da tanti fattori... ma un'idea di massima può a volte far considerare cose non pensate, solo per questo ho scritto.
Per esempio... se Google (o altri motori) ha deciso che il mio sito merita di essere visto ogni 15 giorni se io metto "revisit-after 3 days" passa più spesso?
Ho dei dubbi, altrimenti tutti metterebbero tale tag sempre e comunque, a meno che non ipotizziamo un meccanismo che ti da fiducia il primo giro, poi se vede che non è cambiata una virgola ti fa il gesto dell'ombrello e ripassa quando gli garba....Chi ha esperienze in tale direzione? O altre idee
Ripeto potrei mettere in input tutti i tag possibili e immaginabili previsti dal w3c, poi comparirebbero solo quelli inseriti realmente, ma ha senso fare un form di inserimento nuova pagina con 100 voci (esempio) se ne bastano 15?
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@Uno said:
Sto lavorando ad un mio cms (non è prepromozione sto cercando di capire alcune cose di cui in giro si legge molto ma alla fine ognuno dice la sua) e pur lasciando i template completamente liberi voglio predisporre la zona meta tag variabile pagina per pagina o automatica per alcune pagine... il problema e che pur potendo poi decidere caso per caso e pagina per pagina quale inserire e quali no vorrei un feedback su quali sono utili, quali non necessari e quali magari pure dannosi (anche se non dovrebbe esistere tale possibilità)
Quelli che ho trovato in giro principali sono:
<meta name="title" Content=>
<meta name="generator" content="">
<meta name="author" content=>
<meta name="copyright" CONTENT="">
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=>
<meta name="description" Content=>
<meta name="rating" Content=>
<meta name="classification" Content=><meta name="keywords" content=>
<meta name="creation_date" CONTENT=>
<meta http-equiv="expires" CONTENT=>
<meta name="revisit-after" CONTENT=>
<meta name="robots" CONTENT=>
<meta name="language" CONTENT=>Che mi dite? (se mi dite, perchè il penultimo 3D che ho aperto non è stato granchè considerato )
Language è indispensabile, anche per la validazione
Quelli expires e revisit.afeter mi sembra che siano inutili, tanto passano quando vogliono, gli altri?
Ce ne sono altri importanti che non ho considerato?
Leggi qua: http://www.giorgiotave.it/forum/comunicati-stampa/53163-google-ottimizzazione-del-sito-i-meta-tag.html
e qua : http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/49720-ancora-sui-meta-description-e-keyword.html#post333916
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grazie molto gentile, in pratica il revisit-after non è neanche considerato, come pensavo.
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@Uno said:
grazie molto gentile, in pratica il revisit-after non è neanche considerato, come pensavo.
già
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Io nei miei siti ho sempre usato i meta-tag e non mi hanno mai danneggiato e si son posizionati bene anche se forse non dipende da loro!
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@Elisa1982 said:
Io nei miei siti ho sempre usato i meta-tag e non mi hanno mai danneggiato e si son posizionati bene anche se forse non dipende da loro!
concordo
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Si sono daccordo anch'io con Elisa1982... In ogni caso, non esagererei: ovvero tenderei ad utilizzare i meta più importanti (diciamo così per capirci anche se lascia il tempo che trova), title, description e keys...
Forse sbaglio, ma se fossi un motore troppi meta potrebbero sembrarmi una eccessiva dose di "ottimizzazione"... quasi sospettosa (anche se continuo a credere non dannosa).
Ad esempio, le grandi realtà online, non mi sembra usino tutti i tag (se non i fondamentali, intendo).
Io sono dell'idea che in ogni progetto sarebbe il caso di utilizzare i meta che possono davvero essere utili ed indicativi per il progetto stesso.
Mi spiego con un esempio un po estremo: i principali portali di news che davvero aggiornano contenuti con grande frequenza, inseriscono addirittura un:
<meta http-equiv="refresh" content="300" />
Non è di per se un tag "informativo", ma in quei casi, essendo un utile strumento per gli utenti, perché ha una giustificazione effettiva, se un motore lo trova potrebbe anche dargli importanza. Mentr un refresh in un sito che si aggiorna 2 volte al mese, magari non danneggia, ma sicuramente non è un informazione "veritiera".
Concludo.
La description resta fondamentale in ogni caso per ciò che viene visualizzato nei risultati di ricerca, relativamente ad una determinata pagina, al di la del problema posizionamento.
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Quoto l'ultima frase di 007CasinoRoyal.
La descrizione e il titolo sono le uniche cose indispensabili. Il titolo è fondamentale per il posizionamento, la descrizione no anche se è molto importante per via del fatto che i motori la utilizzano come descrizione della pagina nei risultati delle ricerche. La parole chiave non servono a niente... potresti anche inserirci parolacce e non ti cambierebbe nulla.
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ciao a tutti,
dalla bassezza della mia esperienza direi:
1 - <title></title> non è un meta tag, questo lo è <meta name="title" Content=>
2 - keywords non lo legge più nessuno (dei motori)
3 - description serve per lo snipet nelle serptutti gli altri (ai fini del posizionamento) non servono a nulla per cui il codice di una pagina da posizionare dovrebbe contenere solo il title e il tag descrpition. direi anche che mettere altri tag non farebbe altro che far capire al motore che dietro al sito c'è un seo...
achille
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@trancedesigner said:
1 - <title></title> non è un meta tag, questo lo è <meta name="title" Content=>
Concordo su tutto... ma <title></title> è usato da tutti, compreso dalle milioni di pagine wordpress, tanto per fare un esempio.
Seguendo il tuo ragionamento, quindi, anche <meta name="title" Content=> potrebbe rivelare un SEO dietro al progetto (è infatti un utilizzo non molto conosciuto, un po più da esperto).
Io propendo per l'utilizzo di <title></title> proprio per questo. Ammetto comunque di non avere esperienze di posizionamento con <meta name="title" Content=>, quindi non posso dire se è un vantaggio.
Se trancedesigner o qualcuno ha avuto esperienze in proposito, sarebbe bello conoscerle.
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hai ragione mi sono spiegato male....
<title>Titlo della pagina</title>
<meta name="description" Descrizione />per quanto riguarda il META TITLE, torno a dire che non serve a nulla.
per il fatto che i motori capiscono che dietro c'è un seo, non voglio dire che sia un danno o meno, è solo una constatazione che nel caso di pagine ottimizzate "naturalmente" non porta a niente, nel caso ci siano una over optimizzation, l'uso di tag potrebbe confermare ai motori che il seo sta "pucciando" un po troppo e penalizzare.
niente di certo ma partendo dal principio che ai motiri piace la "naturalezza" dello scrivere (non solo il testo ma ache il codice), più semantica c'è nel testo (e nel codice) meglio è.
achille
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@trancedesigner said:
niente di certo ma partendo dal principio che ai motiri piace la "naturalezza" dello scrivere (non solo il testo ma ache il codice), più semantica c'è nel testo (e nel codice) meglio è.
Si, continuo ad essere assolutamente daccordo.
Ti chiedo solo un chiarimento:
pace per il "testo", ma non capisco cosa intendi per "semantica" nel codice: un codice un po dilettantesco, che ad esempio continui ad usare <table> piuttosto che <div> (tanto per fare un esempio)?
P.S. Non voglio uscire dal tema, ma mi viene in mente che potrebbe essere interessante discutere anche su questo: è meglio un codice pulito e "professionale" con tanto di validazione XHTML... o un qualcosa di meno pretenzioso e più spontaneo? (francamente non mi sono mai posto questa domanda fino ad ora e non so nemmeno se l'argomento è mai stato trattato).
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perdonami ancora
una piccola premessa: oggi quello che i motori "usano" per posizionare un sito sono 1-i contenuti 2-link esterni.
partendo dal questa premessa, keyword stuffing, sovraottimizzazione e tutti i "trucchetti" che fino a qualche anno fa funzionavano, oggi servono solo a farsi bannare o a rimanere nel limbo dalla 10° pagina.
allora per "semantica" dei contenuti intendo contenuti scritti naturalmente, scritti per gli utenti, con frasi compiute e testi utili, scritti correttamente dal punto di vista ortografico; ne è un esempio la predilezione dei motori per i blog.
oltre a questo occorre che un sito continui ad essere sempre aggiornato con nuovi contenuti.
va da se che un seo oltre a quanto detto prima, si occupi di utilizzare al meglio gli H, i title e l'accortezza di usare la key principale e le correlate nel testo (grassetto e corsivo non credo siano più interessanti); quella che si chiama "ottimizzazione" insomma.
per quanto riguarda la "semantica" del codice intendo (io comunque), un codice che sia accessibile agli spider, il più pulito possibile con un head anch'esso il più pulito possibile; pertanto intendo per codice "semantico" l'uso del solo title e desctiption.
per quanto riguarda div o tabelle, dal punto di vista dei motori non cambia nulla, l'importante è che gli spider scorrano il codice senza intoppi al fine di analizzare tutta la pagina.
nota personale: io preferisco scrivere pagine con css e div ma questa è una scelta personale.
spero di aver chiarito i miei punti di vista dalla bassezza della mia esperienza naturalmente; aspetto smentite da chi ha più esperienza di me
achille
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@-007CasinoRoyal said:
Concordo su tutto... ma <title></title> è usato da tutti, compreso dalle milioni di pagine wordpress, tanto per fare un esempio.
Seguendo il tuo ragionamento, quindi, anche <meta name="title" Content=> potrebbe rivelare un SEO dietro al progetto (è infatti un utilizzo non molto conosciuto, un po più da esperto).
Io propendo per l'utilizzo di <title></title> proprio per questo. Ammetto comunque di non avere esperienze di posizionamento con <meta name="title" Content=>, quindi non posso dire se è un vantaggio.
Se trancedesigner o qualcuno ha avuto esperienze in proposito, sarebbe bello conoscerle.
ho fatto qualche test ... irrilevante il fatto che ci sia o meno ... anzi si rischia di fare spam
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@sughero3 said:
ho fatto qualche test ... irrilevante il fatto che ci sia o meno ... anzi si rischia di fare spam
Ciao sughero sono nuovo del forum, e anche profano.
visto che sono passati molti mesi vorrei chiederti un agggiornamento, se ne hai uno.
La mia situazione è quella descritta cioè
<title>Titolo_Pagina_Interna-Titolo_Sito</title>
<meta name="title" content="Titolo_pagina_Interna"/>Tu elimineresti il meta name Title, per paura di spam, o in fondo te ne fregheresti? Tieni presente che se mi dici che lo leveresti io impiego tre giorni per farlo ; purtroppo sono tutto tranne un webmaster.
Naturalmente scherzo dimmi pure la realtà poi cerchero pian piano di trovare il modo (ho mambo 4.5.2).Grazie e a presto
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@luca3 said:
Ciao sughero sono nuovo del forum, e anche profano.
visto che sono passati molti mesi vorrei chiederti un agggiornamento, se ne hai uno.
La mia situazione è quella descritta cioè
<title>Titolo_Pagina_Interna-Titolo_Sito</title>
<meta name="title" content="Titolo_pagina_Interna"/>Tu elimineresti il meta name Title, per paura di spam, o in fondo te ne fregheresti? Tieni presente che se mi dici che lo leveresti io impiego tre giorni per farlo ; purtroppo sono tutto tranne un webmaster.
Naturalmente scherzo dimmi pure la realtà poi cerchero pian piano di trovare il modo (ho mambo 4.5.2).Grazie e a presto
non posso dirti cosa fare (chi sono per dire a te cosa devi o non devi fare?)però posso dirti cosa sto facendo io sui miei siti:
sto togliendo tutti i metatag che ritengo inutili e lascio solo<title>[Nome del titolo]</title> <META name="Description" ...> <META name="Robots" ...> ```e basta ... in parole povere si, il <meta name="title" content="Titolo_pagina_Interna"/> lo eliminerei ;)
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Ciao Sughero
ti ringrazio molto per la veloce risposta; anche se tu giustamente mi dici che non hai certezze sulla questione, il discorso che fai a me sembra convincente, anche se ti ripeto so poco più di quello che da pochi giorni apprendo qui, e dall'esperienza di amministrare il mio unico sito. Postero se noto qualcosa di utile dopo aver tolto il Meta.A proposito sai come levarlo in mambo 4.5.2 a livello di codice.
Ti ringrazio ancora, buon lavoro
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@luca3 said:
A proposito sai come levarlo in mambo 4.5.2 a livello di codice.
Ti ringrazio ancora, buon lavoro
no,mi dispiacespero ci sia qualche utente volenteroso che te lo dica
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@trancedesigner said:
perdonami ancora
una piccola premessa: oggi quello che i motori "usano" per posizionare un sito sono 1-i contenuti 2-link esterni.
partendo dal questa premessa, keyword stuffing, sovraottimizzazione e tutti i "trucchetti" che fino a qualche anno fa funzionavano, oggi servono solo a farsi bannare o a rimanere nel limbo dalla 10° pagina.
allora per "semantica" dei contenuti intendo contenuti scritti naturalmente, scritti per gli utenti, con frasi compiute e testi utili, scritti correttamente dal punto di vista ortografico; ne è un esempio la predilezione dei motori per i blog.
oltre a questo occorre che un sito continui ad essere sempre aggiornato con nuovi contenuti.
va da se che un seo oltre a quanto detto prima, si occupi di utilizzare al meglio gli H, i title e l'accortezza di usare la key principale e le correlate nel testo (grassetto e corsivo non credo siano più interessanti); quella che si chiama "ottimizzazione" insomma.
per quanto riguarda la "semantica" del codice intendo (io comunque), un codice che sia accessibile agli spider, il più pulito possibile con un head anch'esso il più pulito possibile; pertanto intendo per codice "semantico" l'uso del solo title e desctiption.
per quanto riguarda div o tabelle, dal punto di vista dei motori non cambia nulla, l'importante è che gli spider scorrano il codice senza intoppi al fine di analizzare tutta la pagina.
nota personale: io preferisco scrivere pagine con css e div ma questa è una scelta personale.
spero di aver chiarito i miei punti di vista dalla bassezza della mia esperienza naturalmente; aspetto smentite da chi ha più esperienza di me
achille
Quoto. Perfetta in tutti i punti la tua descrizione.
Strano che a nessuno sia venuto ancora in mente ma un parametro on the page valutato dai motori potrebbe essere il rapporto tra "peso della pagina" inteso come codice HTML e il "peso della pagina" inteso come testo/link/immagini.Anche io preferisco div e css e forse sono troppo di parte, ma ho notato che i siti realizzati cosi' si posizionano piu' facilmente in SERP.