• User

    Nuovo dominio o riposizionamento di un vecchio sito?

    Salve,
    forse l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla.

    Il dubbio è il seguente: un cliente ha un vecchio sito/dominio sul quale per un paio di anni, sono stati compiuti orrendi errori per il posizionamento (possiamo anche definirlo sito "test").

    Ora, alla richiesta di costruire un sito web "serio" in termini di SEO e contenuti, la mia risposta istintiva sarebbe stata: buttiamo tutto, registriamo un nuovo dominio adatto, e ricominciamo...

    Tuttavia il dominio c'è... poche pagine indicizzate (e molte "scartate"), ma ci sono, ed è comunque un dominio registrato da più di due anni. Con anche un backlink da un sito importante (un amico che non ha mai verificato cosa andava a linkare). Per queste ragioni allora, forse vale la pena rimettere a posto il tutto lavorando sul dominio esistente.

    La mia paura è che i motori penalizzino comunque, o comunque per un lungo periodo, un vecchio dominio che per lungo tempo ha "peccato" ai loro occhi.

    Voi che fareste?

    Nel caso si scelga l'ipotesi di utilizzare il vecchio dominio, pensavo sarebbe opportuno cominciare per gradi, partendo dalla home page ed iniziando a pubblicare pagine e contenuti aggiuntive "sane"... senza cambiare tutto di colpo pubblicando un sito interamente nuovo.

    Oppure è meglio buttare tutto subito anche lavorando sullo stesso dominio?


  • User

    se non c'è stato un precedente ban (che conta perchè google considera lo storico) ti consiglierei di tenere il vecchio sito, vsto che ha 2 anni di anzianità e back links buoni... però così senza vedere il sito può essere solamente un giudzio parziale? se ti va pubblica qui l' url del sito in questione o inviamelo via pm e ti darò un parere più preciso!

    Ciao!


  • User

    Messaggio inviato! Grazie!


  • Bannato User

    Opterei per la seconda .)


  • User

    @Netstudio said:

    Opterei per la seconda .)

    Scusa, per chiarezza, intendi lavorare sullo stesso dominio, ma anche buttando tutto e ripubblicare la nuova versione?

    Grazie comunque per la risposta.


  • User Attivo

    Ban = nuovo sito su nuovo dominio. Diversamente ti direi di conservarti i nomi pagina e ripartire con del contenuto fresco, o comunque rivisitare quello che hai.


  • User

    Ma... questione complessa. Grazie comunque a tutti per le risposte.
    In ogni caso sto leggendo dappertutto, ma non riesco a prendere una decisione da ritenersi giusta... (ma dai? è in questi momenti che mi sembra proprio di fare questo mestiere :x).

    Pubblicare nuovo sito - nuovo dominio - nuovo server - nuovo ip - nuovo registrant... vabé è ovvio, pa(r)tiamo da zero.

    Ma, facendo il dilettante e ragionando in termini elementari... come dire... da ingenuo: ho il vecchio sito, non sono un SEO, ho il tempo di dedicarmici perché vedo che anche così com'è 5-10 accessi al giorno li fa, quindi piano piano aggiungo contenuti freschi, non uso trucchetti (perché il SEO che è in me non vuole, ma l'ingenuo non li sa proprio fare), lo rendo accativante graficamente, punto alla fidelizzazione di quei 10 giornalieri... ecc... ecc... il buon samaritano insomma...

    A questo punto perché i motori dovrebbero penalizzarmi? Questo dominio non è dentro un network spammoso... casomai ce ne sono altri che lo linkano, ma lui non ha mai linkato network a o altre cose...

    Solo "noi" sappiamo che google ti traccia, si ricorda, sa che sei stato fermo due anni e non sei molto interessante... nessun cliente al mondo si porrebbe il problema non foss'altro che per evitare di spendere i soldi di una nuova registrazione. Ma poi ti chiede i risultati, ovvio!

    Eppure non mi convinco del tutto. Oppure sto entrando in una spirale di paranoia da ansia di "perdere tempo" per una scelta sbagliata.

    P.S. Scusate l'inutilità dell'intervento.