• User

    Ingegnere informatico e partita iva

    Ciao ragazzi intanto ciao a tutti. Ho letto qualche discussione in questo forum e ho trovato veramente interessanti e utili le vostre discussioni.
    Sono un ingegnere informatico e desideravo approfittare della vostra gentilezza e competenza per reperire qualche informazione.

    Tra qualche tempo dovrei iniziare un nuovo lavoro con un contratto a tempo determinato ma dovrei avere anche la posibilita' di iniziare un lavoro di consulenza informatica e vorrei farlo tramite partita iva. Purtroppo non so nulla di economia o di cosa mi convenga fare.
    parlo di partita iva in quanto ho sentito dire che posso scaricare spese come l'auto (il posto dove dovrei fare consulenza è a 200km da dove abito) il portatile il cellulare e cose del genere.
    Ma purtroppo non so cosa significhi "scaricare" ho un idea ma non ne sono sicuro e non so se mi convenga o no aprire la partita iva!

    Spero che mi possiate aiutare a prendere la decisione giusta!

    Grazie di tutto e saluti dalla fresca Parigi!!!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Mandragora e Benvenuto nel Forum GT
    ti consiglio intanto di consultare il topic in evidenza su guide ed adempimenti per l'avvio di un'attività;
    ti consiglio inoltre la guida alla professione dell'ingegnere, che trovi qui
    www.ordineingegneriagrigento.it/2005/050210_Guida Ingegnere_daN1106.pdf
    (non è aggiornata agli ultimi provvedimenti fiscali ma, visto che a te serve un'infarinata credo che ti sia utilissima)

    Per quanto riguarda il discorso pensionistico, avendo già un'altra forma di contribuzione obbligatoria, non potrai iscriverti ad inarcassa, ma dovrai versare i contributi da lavoro autonomo alla gestione separata inps.
    ciao


  • User

    Ciao Lorenzo e grazie mille per la risposta,