• User Newbie

    l'agenzia delle entrate non sa rispondere!

    un privato pubblica occasionalmente un libro cartaceo, senza avere un editore. Vorrebbe vendere alcune copie ad una banca e ad alcune aziende. Quali sono le norme fiscali alle quali deve attenersi?? Questa mia è una difficile ricerca dato che ,contattate cinque sedi di Agenzia delle Entrate di province e regioni diverse, non hanno saputo darmi alcuna informazione univoca certa e precisa!!


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Hai palesemente violato le regole del forum postando più volte il medesimo quesito.
    Inoltre è prevista la ricerca preventiva sul forum prima di postare onde evitare la duplicazione dei topic dal medesimo tenore.

    Ti invito alla lettura del regolamento dunque ed a quella preventiva ricerca.

    PS spesso l'agenzia non sa rispondere.

    Paolo


  • User Newbie

    mi scuso ma la mia violazione deriva dal fatto di essere poco capace nell'utilizzo del mezzo tecnologico. Spero comunque di riuscire ad ottenere le informazioni di cui sono alla ricerca. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia comunicare con me.


  • Bannato User Attivo

    @Mimi said:

    un privato pubblica occasionalmente un libro cartaceo, senza avere un editore. Vorrebbe vendere alcune copie ad una banca e ad alcune aziende. Quali sono le norme fiscali alle quali deve attenersi?? Questa mia è una difficile ricerca dato che ,contattate cinque sedi di Agenzia delle Entrate di province e regioni diverse, non hanno saputo darmi alcuna informazione univoca certa e precisa!!

    Trai spunto da questo.

    In generale per editore si intende l'operatore che intraprende l'iniziativa economica editoriale.
    In particolare, per le pubblicazioni nazionali, si considera tale, in assenza di uno specifico contratto di editoria, l'operatore che assume in concreto il rischio della realizzazione dell'opera per il successivo sfruttamento economico della stessa. È editore anche chi crea un'opera letteraria, provvede alla sua stampa presso una tipografia di fiducia e alla spedizione diretta alle librerie previamente contattate che accettano di venderla (Ris. Min. 15 novembre 2004 n. 132/E).

    Gli acquirenti residenti dovranno emettere autofattura (art. 17 c. 3 DPR 633/72).