• User Newbie

    contratto affitto studente univ. e lavoratore..le condizioni sono uguali?

    Salve,
    ho un problema molto urgente.

    Sono una studentessa universitaria fuori sede che ha trovato una camera in affitto (doppia) con una ragazza lavoratrice. La padrona di casa vuole fare un contratto unico per studenti universiatri dato che nella stessa casa abitano già da 2 anni 3 studenti universitari.

    Vorrei sapere se anche la ragazza "lavoratrice" può rientrare nello stesso tipo di contratto e con le stesse condizioni,se ci sono delle agevolazioni per il proprietario in caso di contratto d affitto x un lavoratore o se il proprietario dovrà stipulare un contratto a parte x la ragazza lavoratrice e se si quale.

    grazie mille.


  • User Attivo

    A mio avviso una lavoratrice può rientrare nello stesso contratto, ma non può beneficiare delle agevolazioni fiscali come per gli studenti universitari.
    I requisiti per poter beneficiare della detrazione del 19% sono:

    • distanza di almento 100 km dal comune di residenza dello studente;
    • residenza in una provincia diversa da quella universitaria;
    • contratto di locazione stipulato a canone convenzionale.
      Ritengo che tu possa rientrare nello stesso contratto, l'importante è che sia a canone convenzionale. Essa rappresenta l'unica agevolazione per il locatore. Per lui infatti è indifferente che ad occupare lo stabile siano lavoratori o studenti dal punto di vista fiscale, ma solo che il contratto sia a regime convenzionale.
      Potresti godere anche tu di detrazioni irpef di altro genere ( a determinate condizioni) se fossi inquadrata come "dipendente trasferito".