• User Newbie

    Co.Co.Pro. e ritenuta d'acconto

    Ciao

    mi sono iscritto sul vostro forum, dopo aver notato che è uno dei migliori per le consulenze fiscali 🙂

    dunque vi espongo subito il mio dilemma..

    A breve dovrò iniziare un rapporto lavorativo presso un ente statale, il quale mi proporrà un co co pro a 18 ore settimanali (50% quindi)

    a novembre,invece, dovrò svolgere delle lezioni private per un'azienda, per un totale di 12 ore a settimana per 3 settimane. L'azienda mi ha proposto una prestazione pagata con ritenuta d'acconto.

    Fermo restando che non riuscirò a raggiungere la fatidica soglia dei 5000 euro annuali a fine anno, è possibile svolgere le due mansioni contemporaneamente?

    Inoltre,siccome non si sà mai, mi sono iscritto al sito dell'inps, cosi potrò controllare se mi verranno versati i contributi..è corretto?

    Grazie in anticipo e complimenti per il forum, davvero una miniera di informazioni.
    Saluti

    Gtazok


  • Consiglio Direttivo

    Ciao gtazok, e Benvenuto nel Forum Gt, e grazie per il tuo apprezzamento..:)

    Io non vedo, in linea di massima, grossi problemi a portare avanti le due prestazioni contemporaneamente. Naturalmente valuta se la collaborazione occasionale possa entrare in contrasto, in vari modi, con l'attività inerente il contratto stipulato con il Comune.
    Hai fatto bene a iscriverti al sito dell'inps; sinceamente non so se i dati contributivi vengono aggiornati in tempo reale oppure passa del tempo

    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    non credo siano in contrasto, in quanto una è una sorta di controllo hardware e gestione utenza, l'altra è semplice insegnamento

    allora va bene, posso fare tutte e due le cose.

    ps nel caso avessi superato le 40 ore settimanali sarebbe stato uguale?
    Grazie ancora per i consigli 😄


  • Bannato Super User

    il contrasto non sta nell'atività che svolgi
    ma bensì nelle norme inserite nel contratto
    quello co.co.pro per intenderci
    leggi il contratto
    se non menziona l'esclusività
    vai liscio


  • User Newbie

    salve.

    volevo sapere se conoscevate una informazione.
    in un co co pro quale è la percentuale che viene versata di contributi? cioè quella che dal lordo si toglie?


  • Consiglio Direttivo

    La percentuale è del 23,5% di cui 1/3 spetta a te e 2/3 al datore di lavoro.
    Sul sito inps è ben chiarito il contributo per la gestione separata dei parasubordinati.
    Ciao:ciauz:


  • User Newbie

    ciao

    riporto a galla il topic per una domanda:
    finchè non mi registro al sito dell'inps per la gestione dei parasubordinati, i contributi rimangono "galleggianti"?

    inoltre, se prima ho svolto lavoro come dipendente(quindi in un altra "area") e da oggi lavorerò sempre co co pro(spero vivamente di no :x) i contributi dell'altra area si andranno a sommare a quelli finali per il calcolo della pensione?

    Grazie 🙂


  • User Newbie

    nessuno mi sa rispondere? 😞


  • Bannato Super User

    l'iscrizione alla gestione separata è obbligatoria
    per ora ma non sono sicurissimo (nn mi occupo di previdenza) non puoi ricongiungerli