• User Attivo

@cibino said:

hai provato, come primo controllo, a verificare quante pagine del tuo dominio sono presenti nel db di Live?
    🙂

Come spiegavo prima (forse non chiaramente!), le pagine sono tutte indicizzate nel db di Live... 31 in totale per la precisione. Tra queste 31 sono presenti anche quelle il cui nome coincide con una keyword di ricerca per la quale il sito è stato ottimizzato ed è stato ben posizionato per diversi mesi.
    Quello che non mi spiego non è tanto il fatto di aver perso posizioni nelle SERP (cosa che mi preoccupa, ma che purtroppo può accadere), ma bensì il fatto che quando nella SERP viene presentato il link questo sia nel formato xxyyzz.com rispetto all'usuale www.xxyyzz.com/keyword.html !!! Qualcuno ha avuto esperienze simili ed ha un'idea sul perchè?

• Bannato Super User

scusami, non avevo inteso bene, evidentemente.
    puoi postare un esempio di serp con l'indirizzo del sito in questione?
    🙂

• User Attivo

@cibino said:

scusami, non avevo inteso bene, evidentemente.
    puoi postare un esempio di serp con l'indirizzo del sito in questione?
    🙂

Il link alla SERP in questione è il seguente:

http://search.msn.it/results.aspx?q=attrezzature+di+assemblaggio&first=21&FORM=PERE2

Il sito in questione come potrai notare dal link proposto è questo:

thautomazione . it

N.B: Spero che come esempio di SERP ti riferissi al link... altrimenti chiedo scusa!

• Bannato Super User

scusa se non ho risposto prima.
    guarda, ad una prima lieve analisi, ho notato subito che il termine "attrezzature di assemblaggio" compare un sacchissimo di volte, forse davvero troppe.
    prova a diminuire la frequenza di questa keyword e ad aumentare il numero di backlink ottimizzati per quella parola, magari non mettendo sempre come ancora "attrezzature di assemblaggio", ma anche delle piccole varianti, in modo da far sembrare l'aumento della link popularity più naturale.
    🙂

• Bannato Super User

qui potresti trovare qualche info utile 🙂

• User Attivo

@cibino said:

scusa se non ho risposto prima.
    guarda, ad una prima lieve analisi, ho notato subito che il termine "attrezzature di assemblaggio" compare un sacchissimo di volte, forse davvero troppe.
    prova a diminuire la frequenza di questa keyword e ad aumentare il numero di backlink ottimizzati per quella parola, magari non mettendo sempre come ancora "attrezzature di assemblaggio", ma anche delle piccole varianti, in modo da far sembrare l'aumento della link popularity più naturale.
    🙂

Allora... andiamo per ordine:

• A quale pagina ti riferisci quando parli di lieva analisi? Te lo chiedo per capire meglio...

• In effetti sono cosciente che in delle pagine ho delle keyword con una frequenza troppo alta, forse anche oltre il dovuto secondo teoria. Però negli altri motori il sito è in prima pagina da quasi un anno e non ha mai dato cenni di instabilità, esclusa una settimana su Yahoo e quest'ultimo periodo su MSN.

• Quello che non capisco appunto è perchè il motore MSN presenta nelle SERP il link alla splash page generica del sito, quando invece gli altri motori trovano sempre le pagine ottimizzate per le keywords selezionate, che come dicevo in precedenza non hanno una grande concorrenza.

• Il discorso sui BL è ovviamente corretto e benchè abbia cercato di prestarci attenzione cercherò di creare una ragnatela migliore di quella attuale.

Saluti Fabio

• Bannato Super User

mi riferivo a questa pagina
    thautomazione . it / attrezzature_di_assemblaggio . html

immagino che si sia creato un equilibro dei posizionamenti su google, yahoo ed msn.

posso immaginare che cambiando una cosa, la paura è quella di scendere anche negli altri due motori.

dovresti capire bene quali sono i fattori che pesano di più per un motore e di più per un'altro, ma per questo non so esserti d'aiuto, lo sto studiando pure io in questo momento.

comunque, nel caso estremo, calcola il ritorno.
    cioè, quanti accessi ti portava msn? sono una piccola percentuale alla quale puoi fare a meno?
    magari la risposta la trovi lì.
    😉

• User Attivo

@cibino said:

mi riferivo a questa pagina
    thautomazione . it / attrezzature_di_assemblaggio . html

Immaginavo, infatti compare 26 volte in totale, tra apparizioni visibili e non... ed in effetti non sono poche!

@cibino said:

immagino che si sia creato un equilibro dei posizionamenti su google, yahoo ed msn.

posso immaginare che cambiando una cosa, la paura è quella di scendere anche negli altri due motori.

dovresti capire bene quali sono i fattori che pesano di più per un motore e di più per un'altro, ma per questo non so esserti d'aiuto, lo sto studiando pure io in questo momento.

comunque, nel caso estremo, calcola il ritorno.
    cioè, quanti accessi ti portava msn? sono una piccola percentuale alla quale puoi fare a meno?
    magari la risposta la trovi lì.
    😉

Il discorso dell'equilibrio è corretto: non vorrei che a cambiare qualcosa perdessi posizioni anche sugli altri!

Per quanto riguarda il ritorno è un discorso un pò più complesso: io offro ai miei clienti un servizio di posizionamento, che qui non voglio citare per evitare di violare le regole del Forum, nel quale mi impegno a mantenere mediamente certe posizioni raggiunte al termine di una prima fase di lavoro. Se non mantengo in media le posizioni raggiunte offro il rimborso del servizio... quindi non conta tanto il ritorno del singolo motore, ma che il sito resti nelle posizioni acquisite!

Saluti Fabio

• Bannato Super User

capisco, però, perdonami il punto di vista, non credo sia conveniente garantire un range di posizionamenti.
    come fai con tutti i disallineamenti dei datacenter, le fluttuazioni, le vecchie google dance e magari le implementazioni di nuove variabili nell'algoritmo?
    in ogni caso, non potrei suggerirti una strada, in base ai tuoi calcoli devi vedere cosa di conviene: se modificare la pagina rischiando di perdere posizioni sugli altri, che poi magari non scendi ed invece non fai altro che incrementare su msn, oppure lasciare così.
    🙂

• User Attivo

@cibino said:

capisco, però, perdonami il punto di vista, non credo sia conveniente garantire un range di posizionamenti.
    come fai con tutti i disallineamenti dei datacenter, le fluttuazioni, le vecchie google dance e magari le implementazioni di nuove variabili nell'algoritmo?

La domanda è legittima, ma non posso risponderti in questa sede... diciamo che se codesti dissesti sono nella norma fisiologica la cosa non pesa eccessivamente!

@cibino said:

in ogni caso, non potrei suggerirti una strada, in base ai tuoi calcoli devi vedere cosa di conviene: se modificare la pagina rischiando di perdere posizioni sugli altri, che poi magari non scendi ed invece non fai altro che incrementare su msn, oppure lasciare così.
    🙂

Diciamo che a seguito di quanto riportato anche nel thread che mi hai segnalato adesso aspetto di vedere cosa succede nei prossimi giorni e poi magari provo a fare delle modifiche un pò alla volta...

Grazie mille!
    Fabio

• Bannato Super User

ottimo, allora tienici aggiornati.

😉