• Moderatore

    Importanti novità in casa Joomla

    PEr quanto riguarda le prossime versioni di Joomal 1.5.* ci sono state alcune modifiche nella licenza di Joomla che riguardano tutti gli sviluppatori ufficiali.

    Le nuove informazioni si leggono qui: http://www.joomla.org/content/view/3510/74/

    e qui invece si leggono le prime prese di posizione da parte delle associazione degli sviluppatori di estensioni commerciali: http://jcd-a.org/content/view/15/33/

    Tutto questo ha portato alla decisione che JoomlaWorks ha deciso di NON supportare Joomla 1.5.x quando esso raggiungerà una versione stabile (l'attuale versione è una RC). Mentre hanno deciso che visto Mambo
    ha subito una profonda ristrutturazione successivamente alla separazione di Joomla!. Il nuovo team di Mambo ha rielaborato e ristrutturato il vecchio codice aggiungendo nuovissime funzioni per potenziare la serie successiva alla 4.5.x. E' nata così la serie 4.6.x che risulta essere decisamente solida e offre notevoli innovazioni e potenziamenti che Joomla 1.0.x non è in grado di offrire. JoomlaWorks supporterà ufficialmente Mambo 4.6.x da ora in poi, insieme ovviamente a Joomla 1.0.x (naturalmente).

    Hanno anche detto che provvederannoa fare la conversione di tutti i prodotti perchè possano essere usati in modo ufficiale con Mambo 4.6.x sarà completata entro la fine di settembre.

    Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi...ma qualcosa è cambiato


  • User Attivo

    Sicuramente saremo spettatori di molte novità in questi mesi. Di sicuro il passaggio a Joomal 1.5 sarà molto sentito. Attualmente non c'è necessita di aggiornare i siti con versione Joomla 1.0.x che è sempre bene supportata. Attendiamo la versione stabile joomla 1.5 ricca di novità e vedremo i prossimi sviluppi. :-))


  • Moderatore

    @surfwork said:

    Sicuramente saremo spettatori di molte novità in questi mesi. Di sicuro il passaggio a Joomal 1.5 sarà molto sentito. Attualmente non c'è necessita di aggiornare i siti con versione Joomla 1.0.x che è sempre bene supportata. Attendiamo la versione stabile joomla 1.5 ricca di novità e vedremo i prossimi sviluppi. :-))

    Si ma se non ho capito male le estensioni non saranno più aggiornate alla nuova versione o al meno le principali ossia quelle di JoomlaWorks che invece darà il suo sostegno a Mambo quindi la community di Mambo secondo me ha acquistato un bel campione....o sbaglio?


  • Super User

    I siti in joomla si fanno tranquillamente senza le estensioni di JW, non penso sia un problema, buon per Mambo, ma joomla di certo non ne risentirà...penso 😉


  • User

    Sono d'accordo con Globo. Se mi è sfuggito qualcosa ditemelo, ma sul sito di Joomlaworks io vedo un paio di estensioni commerciali ma molte di più sono rilasciate sotto licenza GNU/GPL.
    Per quello che riguarda queste ultime, possono certamente decidere di limitare lo sviluppo alla versione attuale di Joomla, ma non possono impedire ad altri sviluppatori di derivare da questi prodotti, come la licenza GNU/GPL consente, una versione per Joomla 1.5 chiaramente sempre open source.

    Io se fossi in loro ci penserei bene, rischiano di lasciare buona parte della loro base di utenti a qualcun altro.
    Quindi il tutto si riduce ad un paio di estensioni commerciali che non saranno più disponibili per Joomla 1.5. Saranno senz'altro ottimi prodotti, non lo so, ma dubito siano insostituibili.