• User

    Clinical Monitor

    Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum.
    vorrei iniziare l'attività di clinical monitor come libera professionista, potreste aiutarmi a capire quali sono i passi da compiere?
    Grazie a tutti


  • Super User

    Ciao e benvenuta,

    perdona la mia ignoranza, ma potresti cortesemente spiegare quale sia il contenuto dell'attività che vorresti svolgere ?

    Grazie

    Paolo


  • Bannato User Attivo

    Buongiorno.
    Anche io disconoscevo tale professione ma sono andato a caccia di informazioni.

    Per poter esercitare tale professione occorre essere in possesso di una laurea nei seguenti rami medici o paramedici Biologia, Chimica e tecnologia farmaceutica, Farmacia o Medicina.

    E' possibile svolgere tale professione sia con contratto da dipendente che con contratti consulenza vera e propria.

    Per poter svolgere l'attività come consulente sarà necessario aprire una partita IVA.

    Il codice di attività sarà necessariamente legato al titolo di laurea che si possiede.

    Dovendo il clinical monitor verificare che gli studi clinici della gestione e del controllo della sperimentazione clinica dei farmaci vengano condotti nel pieno rispetto delle procedure, intervenendo a più livelli, da quelli strettamente burocratici a quelli prettamente attinenti la pratica clinica ho qualche dubbio se tale attività possa essere considerata medica a tutti gli effetti.

    Avrei piacere anch'io di avere pareri terzi con i quali confrontarsi al fine di dare una corretta "inquadratura" della professione.


  • User

    Buongiorno, l'attività è perfettamente quella descritta da contabile.
    Il codice attività che molti usano è quello relativo ad altre attività e servizi alle imprese visto che non ne esiste uno specifico e come anche detto da contabile non è da considerarsi una attività medica. Altra cosa che pensavo, ma aspetto conferma da questo utilissimo forum (complimenti), è che non sono costretto ad iscrivermi alla gestione separata in quanto già iscritto alla cassa enpaf. Secondo voi queste considerazioni sul codice attività e sulla gestione separata sono esatte? Grazie mille


  • Bannato User Attivo

    I miei dubbi riguardano proprio l'obbligo di doversi iscrivere alla G.S. ed al codice attività. Nel tuo caso sarebbe opportuno che comunicassi il tipo di laurea che hai.
    Io andrei pure a verificare se nelle more delle mansioni che il tuo titolo ti permette di svolgere possa rientrare tale attività senza doversi appoggiare al generico codice di Altre attività e servizi alle imprese.


  • User

    Ho una laurea in farmacia, per dirla in parole semplici


  • Bannato User Attivo

    Ho letto quanto al link di seguito e a questo punto direi che l'attività di "clinical monitor" rientra tra le attività peculiari del farmacista.
    Inizierei l'attività come farmacista. Non è necessario iscriversi alla G.S.

    Aspetto altri pareri.

    http://www.enpaf.it/newaprof.html


  • User

    Quindi devo aprire la partita iva come farmacista, ma ovviamente non rientro tra le attività esenti iva? Dovrò fatturare con iva al 20%? Grazie mille per le risposte sempre esaurienti.


  • Bannato User Attivo

    A mio modo di vedere si.