• User Attivo

    Pagine di ricerca indicizzate

    Salve giovanotti,
    oggi guardando i log ho notato una cosa che non avevo mai notato; google che spiderizzava pagine dei risultati di ricerca di un mio sito... c'è lo zambino della tool bar???, la cosa è molto strana e mi sembra un indicatore da tenere in considerazione nel futuro...
    Mi spiego meglio, google indicizza le pagine dinamiche che derivano da una ricerca manuale di un utente tramite un form ma che non sono linkate da nessuna parte ....
    Per ora 600 pagine indicizzate, dal terzo risultato della serp

    http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&rlz=1B3GGGL_itIT176IT229&q=site%3Ahttp%3A%2F%2Frecensionando.bestwebsite.it%2Findex.php%3Fsearch&btnG=Cerca&meta=

    Qualcuno ne sa di più?


  • User Attivo

    Riflettevo che probabilmente dipende dal fatto che nelle pagine in questione ci sono ads di google, se è così si escluderebbe l'indipendeza di google-mediapartner e google-bot mah


  • Bannato Super User

    guarda, non so quanto possa centrare col tuo caso specifico, però ne parlavo con un mio ex compagno delle superiori che si sta specializzando in IR (information retrieval), il quale mi segnalava una seconda strada che google intraprende per indicizzare proprio quei documenti presenti nei siti ma che non sono linkati da nessuna parte.
    è stato gentile e mi ha scritto un pezzo sul blog.
    ti invito a leggerlo (non metto il link perchè davvero non voglio fare spam, ma ci metto meno a linkarlo che a riscriverlo qui) 🙂 :
    www marcoziero it / information-retrieval / google-oai-pmh-webmaster /


  • User Attivo

    Ho letto l'articolo molto interessante grazie per avermelo segnalato. Non credo che spieghi l'indicizzazione dei risultati di ricerca del mio sito, devo rileggere meglio dopo un caffè :-))
    La cosa strana che ha indicizzato pagine potenzialmente uniche, esempio tu in questo forum vai su cerca e scrivi qualcosa, viene creata a volo una pagina in base ai termini di ricerca ecc ecc ora se la pagina è indicizzata l'unica spiegazione che google ha "seguito" le tue mosse (per questo pensavo alla tool bar) ma poi mi sono ricordato che quelle pagine sono visitate dall'user agent che ci piazza gli ads... quindi ne esiste traccia... in ogni caso la tanto sbandierata indipendenza tra ads e indicizzazione/posizionamento va un o a farsi benedire...