• Moderatrice

    Strani posizionamenti in google

    Salve.
    Ho una curiosità. Da qualche tempo sto monitorando il comportamento di google su alcune specifiche "serp". Ho notato stranezze incredibili intorno a serp che per qualche ora erano posizionate nelle prime venti posizioni per poi scomparire completamente.

    Due serp mi stanno incuriosendo perchè proprio non trovo una spiegazione al posizionamento di un sito che è nelle prime due pagine per "accessori palmari" e "borse notebook":

    Il sito in questione non ha nulla di ottimizzato per i motori così come spesso leggo in questo forum (title, description, <h1>, grassetti, etc.) eppure vanta un'ottima posizione fra i grandi ecommerce del settore.
    Come mai a vostro avviso?
    Saluti


  • ModSenior

    Ciao FullPress,

    @FullPress said:

    Salve.
    Ho una curiosità. Da qualche tempo sto monitorando il comportamento di google su alcune specifiche "serp". Ho notato stranezze incredibili intorno a serp che per qualche ora erano posizionate nelle prime venti posizioni per poi scomparire completamente.

    Le serp sono i riusltati di una ricerca, intendi dire siti che cambiano repentinamente posizione?

    @FullPress said:

    Due serp mi stanno incuriosendo perchè proprio non trovo una spiegazione al posizionamento di un sito che è nelle prime due pagine per "accessori palmari" e "borse notebook":

    Il sito in questione non ha nulla di ottimizzato per i motori così come spesso leggo in questo forum (title, description, <h1>, grassetti, etc.) eppure vanta un'ottima posizione fra i grandi ecommerce del settore.
    Come mai a vostro avviso?
    Saluti

    Il fatto che non ottimizzi i fattori cosidetti on-page, e sia comunque nele prime posizioni, fa proprio pensare a quanto siano importanti i fattori off-page.

    Se stai monitorando la serp da un po', quel sito è sempre nelle prime posizioni, oppure lo vedi cambiare spesso?

    :ciauz:


  • Moderatrice

    @bocas said:

    Ciao FullPress,

    Le serp sono i riusltati di una ricerca, intendi dire siti che cambiano repentinamente posizione?

    Il fatto che non ottimizzi i fattori cosidetti on-page, e sia comunque nele prime posizioni, fa proprio pensare a quanto siano importanti i fattori off-page.

    Se stai monitorando la serp da un po', quel sito è sempre nelle prime posizioni, oppure lo vedi cambiare spesso?

    :ciauz:

    si, esattamente, un giorno ho visto lo stesso sito (facendo sempre una ricerca con una delle due chiavi che ho mostrato nel post di apertura) in fondo (posiione 250 circa) e dopo qualche ora sempre questo sito poco ottimizzato era nelle posizioni attuali che vanno dalla prima alla seconda pagina. Aggiungo che è un sito inesistente prima del gran sconvoglimento di Google di Giugno/Luglio, quasi che stia prendendo posizioni che non gli competono. Con una delle due serp addirittura, appena entri nel sito, non c'è nulla...ovvero non ci sono prodotti ...

    Non so cosa siano i fattori offpage, ma ti assicuro che questo non è per nulla blasonato, anzi!!!


  • Super User

    @FullPress said:

    Non so cosa siano i fattori offpage...

    Ciao Fullpress,

    i fattori offpage, non sono altro che i parametri al di fuori dalla pagina, che i motori considerano per il ranking (posizionamento in serp).

    Per avere un ottimo elenco dei fattori più importanti per Google, puoi rifarti a questo documento, stilato da alcuni SEO Italiani: [url=http://www.giorgiotave.it/forum/fattori/2007/]Fattori Google

    Fra i fattori offpage, in primis c'è la popolarità e qualità dei backlinks... 🙂

    A presto! 😉


  • Moderatrice

    @dechigno said:

    Ciao Fullpress,

    i fattori offpage, non sono altro che i parametri al di fuori dalla pagina, che i motori considerano per il ranking (posizionamento in serp).

    Per avere un ottimo elenco dei fattori più importanti per Google, puoi rifarti a questo documento, stilato da alcuni SEO Italiani: Fattori Google

    Fra i fattori offpage, in primis c'è la popolarità e qualità dei backlinks... 🙂

    A presto! 😉
    Ciao Dechigno,
    grazie per la tua risposta. Avevo già considerato quei fattori nel mio monitoraggio sul sito (riferimento al precedente post), ed è proprio questo il punto: nulla dei fattori "benefici" sono presenti in quel sito ma nonostante tutto resta nelle prissime posizioni con due chiavi monitorate (a mio avviso anche con altre).

    Ciao