• User Attivo

    @xtiger said:

    Il target come sappiamo tutti e' una delle cose piu' importanti o forse la piu' importante alla pari con contenuti,Brand e altri fattori (non mi sentirei di metterli ins econdo piano perche' tutti importanti a creare "l'insieme"

    Se io so' che per un sito lavoro per dire 4 ore al giorno e so' che con meno di 20 euro+I.v.a all'ora non potrei ritagliarmi un guadagno di BASE. (eslcudendo tutti i vari adempimenti) io devo fare in mdo che le mie 4 ore rendano ALMENO 80 euro+I.V.A.

    Se ho 10 spazi link sul mio sito ogni spazio dovra' garantirmi in Media almeno 8 euro al giorno + I.V.A .

    La questione sollevata circa la disposizione della pubblicita' e' comunque importante.

    Posso benissimo (anzi,devo) creare un'offerta variegato e un range di prezzo che non si basa solo sull'eventuale grandezza del formato ma anche sulla localizzazione all'interno della pagina.

    Per fare un esempio se ho 4 gruppi di link da piazzare,quello che mettero' a destra li faro' pagare il 35 % del totale (perche' presumibilmente piu'cliccato e con piu' enfasi anche se i test poi sono la cosa migliore)
    Il 30 % in posizione centrale (sopra il contenuto o subito sotto)

    Il 25 % sullo spazio in alto a sinistra
    Il 10 % in fondo (in fondo a destra,in fondo a sinistra o in fondo al centro)

    E' solo un esmepio ma spero che il concetto sia chiaro...
    Differenziare l'offerta a seconda di diversi parametri.

    Hai secondo me colto in pieno ciò che stavo chiedendo nella mia difficile domanda.

    Non avevo considerato infatti il tempo impegato per scrivere, cercare approfondimenti e immagini d'impatto, spunti e quant'altro per la gestione di un blog di qualità.

    Personalmente, per motivi di tempo in media non riesco a superare un'ora o al massimo 2 di gestione del progetto.

    Le cifre che hai stilato credo siano più che giuste, ma bisogna anche considerare che i visitatori unici e le pagine visualizzate non sono per ora da grandi numeri.

    Questi paramentri, oltre che il prezzo vengono sicuramente presi in seria considerazione nel caso di offerte per link sponsorizzati.

    Grazie all'aiuto di altri bloggers, (ho contattato anche Luca Conti per conoscere la sua esperienza) ho già risposto all'offerta.

    Vi espongo di seguito le conclusioni ed i prezzi a cui sono arrivato.

    ** Per un blocco di 5 link disposti nella sidebar destra **sotto al form della ricerca (una buona posizione) ho chiesto:

      • 350 euro mensili;*
      • 205 euro per quindici giorni;*
    • 110 per una settimana.** Ho offerto anche un'altra opzione.**
      Sempre alla destra del blog sopra la sezione archivio e sotto le categorie e gli ultimi commenti (una posizione secondaria):
      • 300 euro mensili;*
      • 180 euro per quindici giorni;*
      • 100 per una settimana.*Ricordo che i link sono visibili sia nella home che in tutti gli attuali 300 articoli del blog che andranno ad aumentare costantemente di 3-4 articoli a settimana.

    ** Voi cosa ne pensate?**

    Per semplice curiosità vi segnalo che non ho ricevuto nessuna risposta nonostante avessi gentilmente chiesto un riscontro anche nel caso non avesse accettato la mia proposta.

    Mik. :ciauz:


  • User Attivo

    70 euro a link? con 8/9000 unici al mese?
    Se te li danno me lo faresti sapere in qualche modo?
    Perchè se decido di cambiare lavoro e vivere con l'informatica, metto su una serie di blog.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Uno said:

    70 euro a link? con 8/9000 unici al mese?
    Se te li danno me lo faresti sapere in qualche modo?
    Perchè se decido di cambiare lavoro e vivere con l'informatica, metto su una serie di blog.

    :ciauz:

    Hai ragione, ho chiesto troppo ma è stata una mia scelta.
    Poi il sito ha una nicchia molto forte quindi perchè non provare?

    Ho postato sul forum appunto perchè non sapevo quanto chiedere. Preferisco evitare di svalutarmi, alla fine aspetterò che gli accessi salgano e chiederò in futuro sicuramente di meno

    Ringrazio tutti per l'aiuto, ora ho le idee più chiare aspetterò prossime offerte.

    Mik. :ciauz:


  • Non svendere il tuo lavoro mirko.
    Il problema è che in Italia il mercato dei links ha prezzi assurdi e la domanda è quasi inesistente, e soprattutto nella maggior parte dei casi questa domanda proviene da "non professionisti" (leggasi trappolatori in nero) e quasi mai dalle stesse aziende.
    Io sto provando con textadlinks, ma mentre per il mercato US ed europeo (tedesco soprattutto) si riesce a farsi pagare il giusto, qui in Italia non c'è verso, o almeno io non ho ancora trovato i canali giusti.
    Io preferisco alzare il prezzo dei miei ads e non vendere nulla, piuttosto che svenderli.

    Quanto al tuo prezzo, come ha giustamente detto xtiger dipende molto dal target.
    Se hai un sito che parla di piante carnivore, un link ad un vivaio che vende piante carnivore potrebbe valere, con 8000-9000 unici mese anche più di 70 euro.
    E' chiaro però che se proponi la tua offerta a tutti, non potrai vendere a 20 ad un concessionario di auto e 70 ad un vivaista. Tocca scegliere se essere selettivi, estremamente selettivi e tenere alto il prezzo (con il rischio di non vendere), o abbattere il prezzo e offrire a target differenziati.

    ciao
    AI


  • User Attivo

    PER MIRKO:

    Beh...Devo dire che spero che tu scelga di mantenere il tuo prezzo ovvero cio' che tu credi possa valere un link nel tuo sito.

    Svendersi proponendo i link a chiunque e' assolutamente controproducente sia per il publisher che per l'inserzionista che avra' un R.O.I bassissimo o addirittura nullo...

    Il link in Italia si puo' piazzare come anche il banner etc...

    Bisogna solo "cercare" o "farsi trovare" dalle aziende giuste e non elemosinare per 20 euro (come fanno i famosi ragazzini che ,spero un giorno vengano colti in flagrante dal Fisco)

    Non c'e niente di peggio di dover abbassare i prezzi GIUSTI (che naturalmente vanno valutati in maniera scrupolosa e non solo basandosi su post in un forum) per colpa di concorrenza IN NERO (spesso)

    Il tuo lavoro,il tuo impegno richiedono un tot di tempo.

    Quest'ultimo deve essere ripagato.

    Vedrai che si affacceranno sul mercato prima o poi persone interessate.

    Le spese fisse di un comune mortale in Italia (affitti,mutuo,assicurazioni,allacciamenti,mangiare e generi di prima necessita',etc..) sono veramente alte e li "nessuno" ci fa' sconti...
    Anzi...!


  • @xtiger said:

    Il tuo lavoro,il tuo impegno richiedono un tot di tempo.
    Quest'ultimo deve essere ripagato.
    Vedrai che si affacceranno sul mercato prima o poi persone interessate.

    Sono in piena sintonia con te, però ti chiedo.
    Credi davvero che in Italia sia possibile essere ripagati?
    Uno dei miei siti è abbastanza conosciuto e nel suo settore, uno dei principali, ma ti garantisco che è davvero molto difficile farsi pagare il giusto.
    Probabilmente bisogna operare nel settore giusto, ma io credo che in Italia non ci sia la mentalità giusta per comprendere il valore di internet, ancora oggi ahimè.
    Certo spetta a noi "vendere" il nostro lavoro, ma quanto tempo si perde e inutilmente a volte :arrabbiato:

    ciao
    AI


  • User Attivo

    @mirko said:

    Hai ragione, ho chiesto troppo ma è stata una mia scelta.
    Poi il sito ha una nicchia molto forte quindi perchè non provare?

    Ho postato sul forum appunto perchè non sapevo quanto chiedere. Preferisco evitare di svalutarmi, alla fine aspetterò che gli accessi salgano e chiederò in futuro sicuramente di meno

    Ringrazio tutti per l'aiuto, ora ho le idee più chiare aspetterò prossime offerte.

    Mik. :ciauz:

    A dire il vero non ho detto che hai chiesto troppo, anche se un dubbio ha attraversato il mio pensiero, ti chiedevo appositamente di dirmi se te li danno perchè mi sarebbe utile per regolarmi, sinceramente non la credo una cosa possibile... ma io non sono il mercato.

    Per esperienza personale, se in qualche modo siamo appetibili i contatti arrivano, in apparenza ti danno una lucidata all'ego del bravo webmaster facendoti capire che ti possono offrire parecchio poi quando vai sul concreto (e nel mio caso ho sondato che aria tirava senza mai sbilanciarmi) i contatti diluiscono.... quindi come dice Archeoita bisogna trovare un compromesso con il mercato... io per ora non avendo tempo lascio praticamente solo adsense e tradedoubler... i soliti insomma, ma appena ho tempo voglio mettere su una specie agenzia per i miei sitarelli... prezzi fissi onesti... se qualcuno è interessato mi contatta altrimenti amen e mi tengo adsense e company...

    Potrebbe anche essere interessante associarci un tot di siti/network seri per un progetto comune, si risparmierebbero intermediari avendo però una buona offerta e qualità... con conseguente ricavi.
    Magari se un giorno trovo il tempo propongo

    :ciauz:


  • User Attivo

    @archeoita said:

    Sono in piena sintonia con te, però ti chiedo.
    Credi davvero che in Italia sia possibile essere ripagati?
    Uno dei miei siti è abbastanza conosciuto e nel suo settore, uno dei principali, ma ti garantisco che è davvero molto difficile farsi pagare il giusto.
    Probabilmente bisogna operare nel settore giusto, ma io credo che in Italia non ci sia la mentalità giusta per comprendere il valore di internet, ancora oggi ahimè.
    Certo spetta a noi "vendere" il nostro lavoro, ma quanto tempo si perde e inutilmente a volte :arrabbiato:

    ciao
    AI

    Guarda Archeota,io credo che in Italia i soldi girano ma a volte non si ha voglia di investirli nel web.(come indicavi tu)

    Meglio in Tv perche' "fa' figo".

    Li,non si preoccupano di spendere magari 10 volte di piu' e avere un ritorno 10 volte inferiore (per dire)

    Non esiste un'attivita' commerciale o di servizi che sopravvive senza pubblicita';(diretta,indiretta,viral etc..) chiudono dopo poco, fidati.

    Chi vuole restare aperto sa' che ogni anno,o meglio ogni mese,un "tot" dei potenziali guadagni va re-investito.

    Gli altri saranno sempre "sotto"

    Indubbiamente il settore del merchant e' FONDAMENTALE.

    l tuo non lo conosco. (Credo sia l'archeologia 🙂 )(Non lo conosco nel senso che non so' che tipo di offerta ruota al suo interno.)

    Posso solo immaginare i potenziali merchant che comunque saranno forse pochi.

    In altri settori dove il margine di guadagno e buono SI DEVE INVESTIRE e la pubblicita' in Target e contestuale, e' la migliore in assoluto sia per il publisher che per il merchant.

    Non dimentichiamoci inoltre che le spese per pubblicita' sono DEDUCIBILI e non vanno perdute.

    In Italia c'e' questa mentalita' anche perche' in buona parte dei forum (e nel web in generale) esistono persone che vendono pubblicita' in nero e senza una struttura dietro (che sia impresa indivduale o altro)

    Il consiglio che mi sento di dare a chi vuole vendere la pubblicita' direttamente e' quello di affiancare ai suoi siti anche quello di un "Social Advertising".

    Creare insomma una piattaforma / sito dove l'inserzionista puo' scegliere i formati,il periodo e mille altre impostazioni tutto in maniera automatizzata,chiedere l'approvazione e pagare via internet(avendo sempre pieno supporto in tutte le operazioni)

    Questo puo' aiutare ma occorra' essere rintracciati in S.e.rp anche per frasi dedicate del tipo "vendita pubblicita' per agriturismo" esempio.

    Esistono comunque anche delle piattaforme che fanno questo tipo di cose trattenendosi una percentuale.

    Oppure in casi estremi ci si puo' affidare ad agenzie che si occupano per te editore di trovare i potenziali fruitori della pubblicita'.

    Sono tutte cose che gia' si sanno.

    Non serve chissa' quanto tempo ma occorre creare ad esempio delle landing ad hoc dove magari viene presentato il servizio pubblicitrario in maniera ottimale.

    Cosa si aspetta un potenziale inserzionista da una campagna pubblicitaria?

    1. R.O.I
    2. Rafforzamento del brand
    3. Altro

    Presetandogli il "pacchetto completo" con tutte le sfacettature e i parametri di valutazione del caso,l'affare andra' in porto.


  • User Attivo

    @Uno said:

    A dire il vero non ho detto che hai chiesto troppo, anche se un dubbio ha attraversato il mio pensiero, ti chiedevo appositamente di dirmi se te li danno perchè mi sarebbe utile per regolarmi, sinceramente non la credo una cosa possibile... ma io non sono il mercato.

    Per esperienza personale, se in qualche modo siamo appetibili i contatti arrivano, in apparenza ti danno una lucidata all'ego del bravo webmaster facendoti capire che ti possono offrire parecchio poi quando vai sul concreto (e nel mio caso ho sondato che aria tirava senza mai sbilanciarmi) i contatti diluiscono.... quindi come dice Archeoita bisogna trovare un compromesso con il mercato... io per ora non avendo tempo lascio praticamente solo adsense e tradedoubler... i soliti insomma, ma appena ho tempo voglio mettere su una specie agenzia per i miei sitarelli... prezzi fissi onesti... se qualcuno è interessato mi contatta altrimenti amen e mi tengo adsense e company...

    Potrebbe anche essere interessante associarci un tot di siti/network seri per un progetto comune, si risparmierebbero intermediari avendo però una buona offerta e qualità... con conseguente ricavi.
    Magari se un giorno trovo il tempo propongo

    :ciauz:

    L'idea si associarvi (non come cooperativa ma in altre forme) e formare una specie di consorzio con prezzi "da cartello" sarebbe forse la cosa migliore...

    Scegliere ad esempio un tot di settori e un tot di siti per ogni settore,fondersi ,creare un'alleanza ed aprire una agenzia di Adv che si occupi solo dei siti degli affiliati.

    L'agenzia sara' gestita da una persona fidata,un commerciale/advertser scelto da tutti i vari publisher dei siti che si occupera' di raccogliere l'offerta pubblicitarla e spalmarla su tutto il network

    La quota per l'agenzia inoltre potrebbe poi essere redistribuita per tutti coloro che partecipano al network e non rimanere nelle tasche di una piccola organizzazione.

    L'advertiser potrebbe essere stipendiato con un fisso MINIMO decente che possa incentivarlo a lavorare nel modo migliore (tipo 1500-2000 euro netti)

    Insomma agenzia altamente profilata (non come le varie Adv presenti in rete che raccolgono sopratutto siti generici) e siti molto targetizzati e magari anche geo-localizzati.

    Si potrebbe addirittura stilare un piccolo studio:

    Partiamo da un potenziale organigramma del network:

    50 siti con un minimo di 5000 unici al giorno a sito = 250.000 utenti unici(giorno

    250.000 utenti unici/giorno = Almeno 1.000.000 di pageviews al giorno =

    25.000.0000 al mese (25 milioni)

    Con un Cpm di base di 5 euro + I.V.A (onesto per settori altamente profilati)
    genererebbe un potenziale fatturato di :

    25.000.000 (Pageviews mensili medie) : 1000 * 5 (valore unitario CPM) = 125.000 euro + I.V.A al mese.

    125 .000 euro al mese : 50 (numero di publisher) = 2500 euro di reddito complessivo+I.v.a per ogni singolo Publisher.

    Se l'advertiser e' una persona esterna si ritagliera' dalla quota di ognuno,la cifra che possa permettere di creare lo stipendio fisso dell'advertiser quindi:

    Stipendio lordo advertiser (3500 euro) (per stipendio netto di circa 1700-2000)

    3500 EURO : 50 publisher = 70 euro per ogni publisher.(in sostanza ogni publisher versera' dalla sua quota mensile 70 euro una tantum per lo stipendio dell'advertiser)

    Quanto rimarra' ad ogni singolo publisher ?

    2500 euro+ I.v.a - 70 euro = 2430 euro al mese (+I.V.A)

    Non male per un editore che ha un sito da 5000 unici al giorno.


  • User Attivo

    @archeoita said:

    Non svendere il tuo lavoro mirko.
    Il problema è che in Italia il mercato dei links ha prezzi assurdi e la domanda è quasi inesistente, e soprattutto nella maggior parte dei casi questa domanda proviene da "non professionisti" (leggasi trappolatori in nero) e quasi mai dalle stesse aziende.
    Io sto provando con textadlinks, ma mentre per il mercato US ed europeo (tedesco soprattutto) si riesce a farsi pagare il giusto, qui in Italia non c'è verso, o almeno io non ho ancora trovato i canali giusti.
    Io preferisco alzare il prezzo dei miei ads e non vendere nulla, piuttosto che svenderli.

    Quanto al tuo prezzo, come ha giustamente detto xtiger dipende molto dal target.
    Se hai un sito che parla di piante carnivore, un link ad un vivaio che vende piante carnivore potrebbe valere, con 8000-9000 unici mese anche più di 70 euro.
    E' chiaro però che se proponi la tua offerta a tutti, non potrai vendere a 20 ad un concessionario di auto e 70 ad un vivaista. Tocca scegliere se essere selettivi, estremamente selettivi e tenere alto il prezzo (con il rischio di non vendere), o abbattere il prezzo e offrire a target differenziati.

    ciao
    AI

    Sono d'accordo con te, come dicevo prima preferisco non svendere e aspettare altri inserzionisti e nel frattempo guadagnare qualcosa con adsense.

    A dire il vero non ho detto che hai chiesto troppo, anche se un dubbio ha attraversato il mio pensiero, ti chiedevo appositamente di dirmi se te li danno perchè mi sarebbe utile per regolarmi, sinceramente non la credo una cosa possibile... ma io non sono il mercato.

    @Uno: come ben immagini anche tu non mi hanno più ricontattato.