• User Newbie

    Lavori di manutenzione straordinaria

    Buongiorno,
    sono qui per esporvi ulterioir quesiti in merito alla manutenzione straordinaria della mia abitazione; volevo sapere:

    • è necessario avere il DURC da una ditta individuale (il muratore dice di lavorare ufficialmente da solo)? O non serve? In questo secondo caso, c'è bisogno di altri documenti oppure no?
    • Il muratore sostiene che nella fattura finale non è necessario, dato che lui lavora da solo, distinguere il costo della manod'opera da quello dei materiali per poter usufruire della detrazione irpef del 36%; è vero (a me leggendo la guida dell'agenzia delle entrate non è parso così)?Grazie mille;
      Marta

  • Consiglio Direttivo

    @marta.c said:

    Buongiorno,
    sono qui per esporvi ulterioir quesiti in merito alla manutenzione straordinaria della mia abitazione; volevo sapere:

    • è necessario avere il DURC da una ditta individuale (il muratore dice di lavorare ufficialmente da solo)? O non serve? In questo secondo caso, c'è bisogno di altri documenti oppure no?
    • Il muratore sostiene che nella fattura finale non è necessario, dato che lui lavora da solo, distinguere il costo della manod'opera da quello dei materiali per poter usufruire della detrazione irpef del 36%; è vero (a me leggendo la guida dell'agenzia delle entrate non è parso così)?Grazie mille;
      Marta

    siamo OT ma credo non ci siano problemi.
    Il durc non serve se a fare i lavori è un lavoratore autonomo (ai sensi del d.lgs 494/96), tanto che non conta nemmeno come impresa; non è inoltre necessario effettuare la notifica preliminare alla asl e all'ispesl.
    Quindi in teoria potresti affidare i lavori a 10 lavoratori autonomi diversi, ognuno con le proprie competenze, senza aver bisogno del durc.
    Attenta però che se in cantiere il muratore autonomo si porta anche un solo aiuto, se c'è un controllo della asl l'ispettore te lo conta come impresa e quindi sono dolori... (1 autonomo + 1 collaboratore = 1 impresa; questo sempre) sia per il muratore, ma anche per te. Ma questo credo che il tuo Direttore dei lavori già lo sappia...

    Per quanto riguarda la fattura, deve essere distinta la manodopera dai materiali... e poi non capisco cosa costi al muratore a differenziarli.

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Il discorso di Lorenzo non fa una piega.


  • Bannato User Attivo

    Nel caso di ditta individuale priva di dipendenti deve essere fatta menzione che la mano d’opera è stata prestata direttamente dal titolare e non è necessario evidenziare importi.

    Poi nella praticità delle cose al prestatore d'opera non costa nulla differenziarla dai materiali.