• User Newbie

    codice attachmovie - cosa sbaglio?

    ciao a tutti e scusate se sono prolissa, ma siccome so poco, vedo se spiegando passo per passo ciò che ho fatto, qualcuno riesce ad aiutarmi.
    sto usando flashMX 2004 pro.
    per richiamare un movie clip dalla libreria, tramite bottone ho usato attachmovie;
    sul primo livello ho inserito la scena principale (cartina vettoriale);
    sul secondo livello ho creato un movieclip vuoto, il none del livello é (darecco) dove ho inserito la linea-percorso animata da una maschera, sul primo frame vuoto del livello mascherato/percorso ho messo uno stop e così ho fatto anche per l'ultimo frame vuoto;
    in libreria ho fatto il concatenamento al clip filmato con la spunta esporta per actionscript e ho identificato il MC con lo stesso nome che ha in libreria (percorsoRecco);
    sul terzo livello ho creato un bottone (pulsanterecco) al quale ho legato questo codice:
    pulsanterecco.onRelease
    _root.attachMovie("percorsoRecco","darecco",2,{_x:364,_y:187})
    il codice non mi da errori quando provo il filmato.
    Ma se clicco sul bottone non succede nulla, ho provato a togliere lo stop dal primo frame vuoto del livello mascherato/percorso, ma in tal caso l'animazione parte da sola senza cliccare sul bottone, dove sbaglio?
    Grazie per la pazienza



  • User Attivo

    Una piccola curiosità per la nuova versione di Flash 8 in proposito.
    Infatti, con la nuova versione si possono trascinare i componenti direttamente alla Libreria dal pannello Components. Questo significa che potremmo usare il metodo attachMovie() senza nemmeno aver messo alcun componente nello stage. :vai:

    bye


  • User Attivo

    Comunque, come ti è stato risposto anche nell'altro post, ti posto pure io il modello generico per questo metodo, spiegandoti anche le funzioni dei parametri:

    movieClip.attachMovie(linkageID, newName, depth, initObj);

    Questo metodo ha 4 parametri:

    linkageID - L'identificatore del collegamento del movie clip o del componente che è stato allegato.

    newName - Una stringa che indica il nome del nuovo movie clip o del componente.

    depth - Un valore numerico che rappresenta la misura del nuovo movie clip o del componente.

    initObj - Questo parametro opzionale è un oggetto che contiene le proprietà, gli eventi ed i metodi con i quali inizializzare il nuovo movie clip o il componente.

    Ecco tutto. Ciao :fumato:


  • User Newbie

    ciao arcana e grazie,
    ho visto che, nella versione che ho di flash, c'è la possibilità di aiuto per chi come me non ha ancora dimestichezza con l'actionscript:
    selezionando il bottone sullo stage, ho cliccato sul + indicato nei "comportamenti", da lì ho scelto "clip filmato" / "vai e riproduci..."
    per quanto riguarda il metodo attachmovie (o altri) credo che l'errore sia stato perchè, per mettere l'azione, cliccavo sulla root, sul primo fotogramma del bottone, invece per collegare le azioni direttamente sul bottone, devo cliccare 1 volta sull'immagine del bottone contenuta sullo stage, era un errore stupido, da principiante quale io sono...ma piano piano s'impara. So che si può mettere l'azione anche dalla root, ma con uno script diverso (imparerò anche quello)
    Comunque grazie per le tue indicazioni, anche perchè non ho abbandonato l'idea di capire il linguaggio delle azioni !


  • User Attivo

    Sono sempre gli errori più 'stupidi' che ci fanno andare fino in fondo per capire cosa c'è che non va... :lol:

    Non abbandonare proprio l'idea di studiarti le Action Scripts!
    Non sono difficili e comandano tutto: quindi...studiale. E' una gran soddisfazione quando poi le metti in atto. :fumato:

    bye, a presto 😄