• User Attivo

    Help - anlisi possibilità di vendita

    Ciao a tutti,

    Mi sapresti indicare il miglior modo per capire se e quale richiesta c'è sul mercato nazionale ed internazionale on-line dell'acquisto di corsi di grafica on-line?

    In particolare mi riferisco a corsi avanzati di Photoshop che si possono o scaricare sotto forma di filmato-tutorial o spedire via DVD.

    Ci sono molte iniziative di questo genere ma non saprei come capire se hanno successo o meno.

    La criticità maggiore che vedo è che in rete ci sono moltissimi tutorial gratuiti e quindi perchè una persona dovrebbe acquistare un corso, anche avanzato on-line, sapendo che in genere i grafici sono la cerchia dei "smanettoni" che trovano tutto on-line?

    Sicuramente se si forniscono dei corsi specifici difficilmente reperibili in rete qualche margine di successo c'è...ma vorrei capire e spero che mi possiate dare una mano, come venire a conoscenza di questi dati.

    Grazie


  • User Attivo

    Il fatto che nessuno risponde è dovuto al fatto che nessuno ha idea di come poter fare questo tipo di analisi o magari ho chiesto qualcosa di inchiedibile?;)

    Magari cerchiamo insieme di capire come si potrebbero trovare questi dati anche su altri settori, il mio era un esempio sul mio settore personale che è la grafica.


  • User

    La butto li...
    Secondo me bisogna puntare su un offerta + ampia di corsi specie quelli di nicchia è + difficili da reperire in rete nonchè le novità.Dalla tua gioca il fattore lingua in italiano.
    Conta molto l'autorevolezza di chi fa il corso.


  • User Attivo

    @ideasnextdoor said:

    Ciao a tutti,

    Mi sapresti indicare il miglior modo per capire se e quale richiesta c'è sul mercato nazionale ed internazionale on-line dell'acquisto di corsi di grafica on-line?

    In particolare mi riferisco a corsi avanzati di Photoshop che si possono o scaricare sotto forma di filmato-tutorial o spedire via DVD.

    Ci sono molte iniziative di questo genere ma non saprei come capire se hanno successo o meno.

    La criticità maggiore che vedo è che in rete ci sono moltissimi tutorial gratuiti e quindi perchè una persona dovrebbe acquistare un corso, anche avanzato on-line, sapendo che in genere i grafici sono la cerchia dei "smanettoni" che trovano tutto on-line?

    Sicuramente se si forniscono dei corsi specifici difficilmente reperibili in rete qualche margine di successo c'è...ma vorrei capire e spero che mi possiate dare una mano, come venire a conoscenza di questi dati.

    Grazie

    Ciao ideasnextdoor!

    Per avere delle statistiche del mercato, dovresti semplicemente provare a cercarle, se sono state effettuate delle ricerche a riguardo, report o convegni su questo.
    Se c'è qualcosa lo troverai....

    Per quanto riguarda l'appetibilità dell'offerta, dovresti puntare su qualcosa, che solitamente non è diffuso gratuitamente, quindi uno "speciale", es:

    • biglietto gratuito per un convegno....
    • assistenza tramite e-mail o voip o altro, per 1 mese
    • uno stock di immagini gratuite(le puoi fare te!)

    In sostanza, prova a ricordarti, di quando eri all'inizio della tua professione, e pensa, cosa mi interessava? cosa no?

    Ciao!


  • Super User

    Se hai già un prodotto parlane con chi si interessa di grafica per capire se può avere mercato o meno.....e poi prova a venderlo.

    Per quanto tu possa effettuare stime o cercare indagini di mercato (sempre che esistano), nulla potrà essere piu efficace di un test.

    Devi conoscere molto bene i tuoi "clienti" e capire se il tuo prodotto è in grado di soddisfare specifiche esigenze o desideri meglio di altre risorse esistenti.

    Conta che c'è qualcuno che vende guide a prezzi esorbitanti quando in libreria trovi testi sugli stessi argomenti ad un decimo (1/10) del prezzo 😉

    Spero di averti dato qualche spunto